Mauro Corona, chi è la figlia Marianna. La lotta contro il cancro e la reazione del padre alla malattia
Chi è Marianna Corona, la figlia dell'alpinista e scrittore ospite fisso di Bianca Berlinguer: la sfida vinta contro la malattia e il rapporto speciale con il papà.
Marianna, Melissa, Matteo e Martina. Mauro Corona, conosciuto per essere uno scrittore, un alpinista e, negli ultimi anni, un personaggio tv grazie allo spazio fisso nelle trasmissioni di Bianca Berlinguer è anche padre di famiglia. Ha ben quattro figli, ormai grandi e tutti molto riservati. Tra i quattro eredi di Mauro Corona ce n’è però una che ha deciso di seguire le sue orme, dopo una dura esperienza di vita che ha coinvolto tutta la famiglia. Parliamo di Marianna, la figlia 44enne di Mauro Corona, come lui grande amante della montagna, della natura, ma anche della scrittura.
Chi è Marianna, la figlia di Mauro Corona
Marianna ha pubblicato qualche tempo fa un libro autobiografico, Fiorire tra le rocce, in cui ha raccontato la sua esperienza di malata oncologica, dopo aver ricevuto una diagnosi di cancro al colon. Nel libro la figlia dello scrittore e alpinista racconta il suo percorso difficile con la malattia, ma anche la sua rinascita legata anche all’amore per la natura ereditato dal padre. La prefazione di questo racconto intimo e sincero è affidata proprio a Mauro Corona ,che vi scrive: "Riprendere a vivere dopo una malattia grave non è guarire, ma rinascere. Si esce dal ventre del dolore e della paura, nuovi, piccoli, indifesi, sconosciuti a noi stessi". Un percorso che, come spesso accade, per quanto personale, ha inevitabilmente coinvolto anche il resto della famiglia.
"Da bambino la vita mi aveva tolto: ho vissuto la miseria, la fame. Poi la vita ha cominciato a darmi, ma a un certo punto è come se si fosse accorta che mi stava dando troppo, con la notorietà, con i libri, e ha cominciato a togliermi: mi ha tolto l’anima", ha raccontato con sincerità Mauro Corona, parlando della figlia malata di cancro, ospite di Verissimo con la figlia qualche tempo fa: "Ho intuito il terrore di mia figlia, il terrore di chi si sente ai ferri corti con la vita. Mi ha colpito molto e mi ha cambiato: ogni mattina riparto da quello che resta".
Marianna Corona, come sta dopo la malattia
Oggi quel difficile momento per la famiglia di Mauro Corona sembra superato, ma Marianna non ha abbandonato la scrittura che è stata così importante nel suo processo di rinascita e ha appena pubblicato il suo primo romanzo, Le Veinte – Le streghe del vento, edito da Giunti. La scrittrice racconta che anche dietro questa storia c’è il periodo della malattia oncologica e ci sono le sue fragilità e anche la passione per la natura, visto che il significato della storia vuole proprio far riflettere sul nostro rapporto con la terra. Per la prima presentazione del libro, Marianna non poteva che scegliere un interlocutore speciale con cui l’intesa è perfetta: suo padre Mauro.