Maurizio Costanzo, il figlio Saverio a cuore aperto: "Fu Maria De Filippi a riavvicinarci"

Il regista ha raccontato il complicato rapporto con il padre e come l’intervento della conduttrice sia stato per loro fondamentale: le sue parole.

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

Nel corso di una lunga e sentita intervista tra le pagine del Corriere della Sera, il figlio di Maurizio Costanzo, il regista Saverio Costanzo, si è lasciato andare ad alcuni racconti inediti sul rapporto con il padre, al quale voleva molto bene nonostante una sua iniziale assenza. Ma Saverio non ha tralasciato nemmeno il fondamentale intervento di Maria De Filippi, poiché fu proprio lei ad aiutarli a riavvicinarsi. Vediamo nel dettaglio le sue parole.

Saverio Costanzo e il difficile rapporto con il padre

Nell’intervista a cura del giornalista Aldo Cazzullo, Saverio Costanzo ha raccontato il rapporto con il padre, certamente non primo di difficoltà e conflitti. Nonostante la madre Flaminia Morandi non gli abbia mai fatto mancare nulla, durante la giovinezza Saverio ha sofferto l’assenza del padre, tanto da arrivare ad avere un rapporto conflittuale. Ad aiutarli a riavvicinarsi è stata però Maria De Filippi, sempre in punta di piedi e con la dolcezza che la contraddistingue.

Il fondamentale intervento di Maria De Filippi tra Maurizio Costanzo e il figlio

Nel rapporto tra Saverio e il padre, è stato fondamentale l’intervento di Maria De Filippi. "Fu lei a riavvicinarci", ha infatti rivelato lo stesso Saverio. Dal racconto del regista sono emerse poi le esatte azioni della conduttrice per aiutare padre e figlio a ritrovare un rapporto solido.

Maurizio Costanzo doveva recarsi in un centro dimagrante per risolvere alcuni importanti problemi di peso e, in quel momento, fu proprio Maria De Filippi a suggerirgli di portare con sé anche il figlio Saverio. "Io ero un po’ grassoccio", ha aggiunto quest’ultimo.

Pare che inizialmente Maurizio non fosse d’accordo, ma che alla fine Maria sia riuscita a convincerlo. Un’esperienza che ha divertito tantissimo entrambi, portandoli a ritrovare un rapporto speciale.

Saverio Costanzo e le scoperte dopo la morte del padre.

"Mio padre era una figura controversa. I detrattori lo additavano come un uomo di potere, come un navigatore amico di tutti", ha rivelato Saverio. E, in realtà, lo stesso Saverio inizialmente considerava il Maurizio Costanzo pubblico come "inautentico".

Con il tempo, però. Saverio è riuscito a scoprire la vera essenza del padre, dotato di grande umiltà, amore per il lavoro e uno straordinario umorismo. Inoltre, Saverio ha scoperto molte più cose sul padre proprio dopo la sua morte. "Papà aiutava in segreto molte persone, gente comune e colleghi dello spettacolo", ha rivelato.

Infine, Saverio ha concluso la toccante intervista affermando: "Ho potuto stargli accanto sino alla fine e sono orgoglioso di questo. Papà è sempre rimasto lucido". E pare che ora stia pensando a un film proprio per celebrare l’uomo, il padre e il conduttore che era.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche