MasterChef Italia: Locatelli chiede scusa, Barbieri ipnotizzato

Giovedì 14 dicembre su Sky Uno scopriamo chi sono i primi concorrenti che dovranno competere per ottenere il bottino di 100mila euro e il desiderato titolo

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

MasterChef Italia, il tanto atteso programma culinario condotto dagli Chef stellati Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli e in onda su Sky Uno e in streaming su SkyGo e Now TV giovedì 14 dicembre, parte con il botto: nella prima puntata le sorprese non mancano tra candidati bizzarri, primi "mappazzoni" e rivelazioni inattese. Oggi conosciamo anche i primi 11 concorrenti della MasterClass, oltre a personaggi particolari in grado di rendere la serata più esilarante delle aspettative.

Il recap della prima puntata di MasterChef Italia 2023/2024: gli 11 aspiranti cuochi

Antonio Mazzola è il primo concorrente ufficiale di MasterChef Italia: vive a Monaco di Baviera ma se vincesse i 100mila euro in palio tornerebbe in Sicilia con la moglie, ora in dolce attesa; la seconda è Eleonora, la cameriera che si vanta di aver preso una comanda di Jane Fonda, una donna "schizzatella, distratta e confusa" che però sa il fatto suo in cucina; Anna è la terza e in diretta balla un valzer con Locatelli. Si aggiudica 3 "", commuovendosi perché "mi dicevano: ‘Ma dove vai? E il primo a pensarlo era mio marito". Per fortuna, ci pensano Cannavacciuolo e lo stesso Giorgio a ripeterle: "Non devi ascoltare gli altri"; Nicolò Molinari è un 19enne che dedica il suo piatto di mare al nonno scomparso, colui che, amando cucinare, ha fatto appassionare alla materia anche il giovane; la quinta concorrente è Deborah, che porta un piatto povero davanti ai giudici, dove le verdure la fanno da padrone e hanno tutte un significato preciso e legato alla famiglia. A mancare è solo un ingrediente che rappresenti il figlio Christian, in quanto il piccolo di 10 anni soffre di problemi ai reni e non può mangiare determinati alimenti; Sara, 24 anni, vorrebbe aprire un agriturismo vicino a casa sua, in provincia di Pavia, in cima a una collina, mentre Henintsoa chiama il suo piatto "grazie papà" in onore del nuovo compagno della madre, abbandonata dal marito quando era incinta di lei perché "diceva di non essere il mio padre biologico"; Andrea è invece un ragazzo che lavora come sommelier e ha madre cinese e padre italiano; infine tra i nuovi candidati al ruolo di 13esimo MasterChef del Bel Paese troviamo Alberto, Lorenzo e Valeria Zullo, campionessa di windsurf (ha vinto 5 campionati del mondo).

Locatelli e Barbieri

Tanti sono i momenti esilaranti nel corso della diretta, uno dei quali riguarda lo chef Barbieri, vittima delle manie di una sorta di mentalista che pensa di poter ipnotizzare le persone ponendo una serie di domande alle quali il suo interlocutore dovrebbe rispondere velocemente. Tra queste emerge: "Di notte lei viene?", a cui Bruno risponde: "Qualche volta". Ciò che colpisce è la reazione di Barbieri al gioco messo in atto dal concorrente: il cuoco resta fermo e in silenzio per qualche minuto, prendendolo sostanzialmente per i fondelli. Infatti, quando Filippo Soggiu gli dice: "Non risponde più… È ipnotizzato?", lui attende ancora pochi secondi per poi dichiarare con sguardo e tono serio: "No". Non manca la risata dei suoi colleghi, in particolare quella di Locatelli. Nel momento in cui Antonino Cannavacciuolo usa la parola "parroco" parlando con la moglie di Soggiu, quest’ultimo afferma: "Signori, io credo che l’ipnosi sia riuscita. Il cuoco ha usato questo termine con lei che di cognome fa ‘Cardinale’, la pietanza si chiama "Le pal*e del cardinale" e il "Cappello del prete" è il tipo di piatto che ho utilizzato. Io credo che l’ipnosi sia stata compiuta". Ma mentre Cannavacciuolo dichiara di voler morire dopo quanto ascoltato, Barbieri chiede al mentalista: "Ma scusa, l’ipnosi non l’avevi fatta a me?" La scena si conclude con Filippo che sblocca Bruno alzando il pollice per poi puntarlo verso di lui (Locatelli fa lo stesso gesto con lo Chef napoletano, dicendo poi: "Ti blocco!") e i tre giudici che bocciano la sua performance culinaria.

Giorgio Locatelli invece si scusa con Michael Stefano a nome di tutti gli Chef, dopo che il giovane racconta di essere stato maltrattato dal cuoco con cui voleva imparare il mestiere: "Una sera mi ha tirato un piatto che mi ha preso in pieno e sono uscito dal ristorante con le lacrime agli occhi, ho tolto la divisa e ho giurato che non avrei mai più fatto il cuoco". Lo Chef stellato, oltre a scusarmi, spiega: "Ti assicuro che, specialmente adesso, nella maggior parte delle cucine non accadono più queste cose. Ti chiedo scusa da parte di tutti i cuochi, perché mi dispiace molto". Infine, ricordiamo Danilo Novelli, geometra di Roma che porta a MasterChef la moglie, pronta a svelare dettagli sull’abbigliamento con cui il marito prepara da mangiare a casa: "Lui non cucina mai vestito, è sempre nudo". Arriva subito la reazione di Barbieri: "In che senso nudo?", e lei risponde: "In tutti i sensi. Non indossa nemmeno le mutande. È il suo modo di vivere liberamente".


Guida TV

Potrebbe interessarti anche