Kostas, la serie poliziesca con Stefano Fresi: quando inizia, trama e anticipazioni prima puntata

Tutto sulla serie tratta dai romanzi di Petros Markaris, in onda da questa sera su Rai 1 per 4 prime serate.

Mara Fratus

Mara Fratus

Giornalista

Nella mia vita non possono mancare, il silenzio, il mare e Il Libro dell'inquietudine sul comodino, insieme a un romanzo di Zafon.

Da questa sera, giovedì 12 settembre, in prima serata su Rai 1 va in onda la nuova serie Tv in quattro serate Kostas. Diretta da Milena Cocozza, è ambientata nella Grecia del 2009 dove il protagonista, Kostas Charitos (interpretato da Stefano Fresi), è a capo della Sezione Omicidi della Polizia di Atene. Scomodo, ruvido, ma mosso da un profondo senso di giustizia, il commissario creato dalla penna di Petros Markaris, è un uomo abitudinario, ostile alla tecnologia e con la passione per i vocabolari, dove cerca le risposte più difficili alle verità più nascoste. Tenace, non si perde d’animo anche di fronte ai casi più complessi, porta avanti le indagini con umiltà e intuito investigativo. Ispirata ai romanzi dello scrittore armeno-greco, la serie è una produzione Palomar realizzata in collaborazione con Rai Fiction, e vanta la partecipazione dell’italianissimo Stefano Fresi, attore che debuttò nel cast di Un medico in famiglia, interpretando il personaggio di Rosalbo, per poi partecipare a numerose altre produzioni, come nelle pellicole di successo Ogni maledetto Natale, Noi e la Giulia, La Befana vien di notte e Ma cosa ci dice il cervello.

Kostas, la trama della serie con Stefano Fresi: di cosa parla

Grecia 2009. Kostas Charitos è a capo della Sezione Omicidi della Polizia della capitale greca, sospesa tra Oriente e Occidente, tra antico e contemporaneo, teatro di una serie di delitti che coinvolgono immigrati clandestini ed ex spie, imprenditori ambigui e cronisti troppo curiosi. Ed è Kostas ad occuparsene, con puntiglio, tenacia ed umorismo. Non si perde mai d’animo nelle indagini che porta avanti con umiltà e fine intuito. Non lo fermano i ritardi burocratici né gli ordini imposti dall’alto, in particolare quelli del suo superiore Ghikas, con cui discute senza alcun filtro diplomatico. È sposato con Adriana, con la quale ha un rapporto fatto di schermaglie ma, nonostante le apparenze, sono molto affiatati. Nel suo passato familiare incombe la figura dispotica del padre, Stefanos, poliziotto all’epoca della dittatura dei colonnelli e spettatore passivo degli interrogatori e delle violenze inflitti agli oppositori del regime. Padre di cui scoprirà nel corso della serie un lato umano imprevisto grazie all’incontro con Lambros, un vecchio rivoluzionario comunista che si offrirà di aiutare il commissario nelle sue indagini.

Le anticipazioni della prima puntata di Kostas (12 settembre)

Nella prima puntata di Kostas, l’intera famiglia Charitos si trova in vacanza su un’isola dell’Egeo. Con loro c’è anche Panos, l’onnipresente fidanzato di Caterina, la figlia del commissario, che viene sorpresa da una scossa di terremoto che fa riemergere un cadavere dalla terra. Kostas è costretto a rientrare ad Atene per indagare su questo caso, ma in commissariato il capo Ghikas costringe Kostas e la sua squadra a dare la precedenza all’omicidio di una coppia di albanesi. Determinata a seguire l’indagine c’è anche una famosa giornalista, Ghianna Karaghiorghi che però, a dirla tutta, sembra già un passo avanti alla polizia. Quando anche Ghianna viene trovata morta, la situazione si complica. Cosa sapeva? E chi l’ha messa a tacere? Kostas si ritroverà a indagare su un traffico di minori che coinvolge uomini potenti, ex funzionari del partito comunista e rifugiati politici. Proprio mentre deve far fronte anche alla morte di suo padre.


Potrebbe interessarti anche