Ascolti tv Io Canto - Generation, Gerry Scotti parte forte: il talent funziona (e doppia Mara Venier)

Il ritorno del programma musicale dedicato ai più piccoli di Canale 5 è un discreto successo: la formula è azzeccata e vale il trionfo in prima serata

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

A più di dieci anni dall’ultima edizione Io Canto – Generation è tornato. Ieri mercoledì 22 novembre 2023 Gerry Scotti ha ripreso le redini del talent show musicale dedicato ai più piccoli di Canale 5 e il suo ritorno è stato un discreto successo. La formula del programma, consolidata e al tempo stesso rinnovata, sembra funzionare ed è valsa il trionfo in prima serata con il 21,5% di share (doppiando addirittura Mara Venier su Rai 1). Scopriamo com’è andata la prima puntata di Io Canto e tutti i segreti della nuova avventura televisiva di Gerry Scotti, iniziata sotto i migliori auspici.

Ascolti tv Io Canto – Generation: buona la prima per Gerry Scotti

A distanza di dieci anni dall’ultima edizione, Io Canto – Generation è tornato su Canale 5. Al timone del programma – andato in onda dal 2010 al 2013 – è stato confermato Gerry Scotti, vero e proprio padrone di casa dello show. Il debutto della quinta edizione non ha deluso le aspettative in casa Mediaset, con il talent musicale dei più piccoli che ha fatto segnare il 21,5% di share (pari a 3 milioni e 191mila spettatori), aggiudicandosi la prima serata di ieri mercoledì 22 novembre 2023. Addirittura doppiata Mara Venier, che ha condotto la serata evento Noi E… su Rai 1 registrando il 9,6% di share (poco più di un milione e mezzo di spettatori). Una grande partenza, insomma, per Gerry Scotti e Io Canto, che hanno dominato la prima serata, in attesa di Antonella Clerici…

I segreti del successo e la concorrenza di Antonella Clerici

L’esordio della nuova stagione di Io Canto – Generation, come detto, non ha deluso. La formula del talent show sembra funzionare: divisi in sei squadre, i giovani cantanti si sono esibiti anche duettando con i propri coach. Alla guida dei bambini un team quasi interamente al femminile con Anna Tatangelo, Benedetta Caretta, Iva Zanicchi, Mietta, Fausto Leali e Cristina Scuccia. È stata proprio la squadra dell’ex squadra a dominare la classifica con 194 punti, davanti a Fausto Leali fermo a 178. Ultimo posto invece per il team di Mietta, protagonista delle uniche scintille polemiche della serata (a suo avviso sono stati dati voti tropo alti per tutta la puntata, ed effettivamente si è oscillati quasi sempre tra l’8 e il 10 per non mancare di tatto con i più piccoli). A Io Canto, però, sembra funzionare proprio questa atmosfera molto rilassata, decisamente al limite tra la gara e il gioco, come specificato da Gerry Scotti stesso. I volti di spicco della giuria come Michelle Hunziker, Claudio Amendola, Orietta Berti e Al Bano hanno poi consolidato l’ottima ricetta della serata d’apertura di Io Canto, partito forte in attesa della concorrenza di Antonella Clerici con The Voice Kids, che proprio oggi ha tenuto la prima conferenza stampa.


Potrebbe interessarti anche