Il Paradiso delle Signore, Arianna Amadei: “Odile è la mia grande occasione e vi stupirà, ecco come"
Libero Magazine intervista Arianna Amadei, l’attrice che, nella nuova stagione della serie di Rai Uno, interpreta l’attesissima new entry figlia della Contessa Adelaide
La new entry più attesa de Il Paradiso delle Signore 9, in partenza a settembre, è sicuramente Odile, la figlia della Contessa Adelaide che piomba a Milano dopo la morte dei genitori adottivi, alla ricerca di risposte. A dare volto alla giovane e intraprendente nuova arrivata sarà Arianna Amadei, 23enne attrice e modella modenese, pronta per cogliere l’occasione per farsi conoscere dal grande pubblico, dopo anni di gavetta e studio. Occhi cristallini, viso angelico, l’aspetto però non deve ingannare, perché Odile è una ragazza determinata e forte, che sa il fatto suo, come racconta in questa intervista a Libero Magazine Arianna Amadei.
Arianna Amadei, sei la new entry più attesa della nuova stagione de Il Paradiso delle Signore, visto che interpreti Odile, la figlia della Contessa Adelaide, è un esordio per te in tv?
"In passato, quando ero più piccola, avevo 14 anni, ho partecipato una serie Disney che si chiamava Alex and co. Negli ultimi anni soprattutto ho fatto tanto teatro. Sicuramente Il Paradiso delle Signore rappresenta una grande occasione per me e l’esperienza professionale finora più significativa. E’ una serie che ho sempre seguito e mi rendo conto, andando in giro e parlando con le persone quanto sia amata dal pubblico. Per me è un onore partecipare a un prodotto così seguito e farò del mio meglio per esserne all’altezza."
Raccontaci di Odile, la misteriosa figlia della Contessa che, finalmente, il pubblico di Rai Uno, dopo averne sentito tanto parlare, potrà "conoscere": che tipo è?
"Odile arriva a Milano dopo aver perso entrambi i genitori adottivi e dopo aver scoperto di avere una madre biologica che è appunto la Contessa. Nella nuova città Odile arriva soprattutto in cerca di risposte, per conoscere una possibile nuova famiglia, ma anche per scoprire il mondo della madre, così diverso dal suo: l’aristocrazia, l’alta società, codici e ambienti che non le appartengono fino a quel momento. In Odile scoprirete un personaggio molto intrigante, perché è una ragazza con un carattere che potrei definire "scoppiettante". E’ molto sicura di sé, è molto determinata, e si scontrerà spesso con Adelaide, visto che due caratteri così forti non possono che fare scintille. Sono due donne molto diverse, ma impareranno a volersi bene e questo rapporto madre-figlia penso sarà molto interessante da scoprire per il pubblico"
Vanessa Gravina, che interpreta la Contessa Adelaide, ci ha raccontato in un’intervista che, già da subito, durante i provini, tra voi c’è stata una forte empatia, e lei si è rispecchiata in te. Per te è stato lo stesso?
"Devo dire di sì, ed è stata una cosa sorprendente. Facendo tanto teatro sono abituata a fare molti provini, ma è stato meraviglioso entrare e vedere Vanessa Gravina e poi interagire con lei. Lei ha definito il nostro incontro e provino uno "specchio emozionale", pensa che siamo l’una lo specchio emozionale dell’altra, e questo mi ha riempito di gioia e sì, devo dire che è stato subito molto emozionante anche per me."
Tu sei giovanissima, come ti sei trovata a indossare i panni di una ragazza della generazione di tua nonna?
"E’ un’altra bellissima sfida: sono una ragazza del 2024 che si deve mettere nei panni di una ragazza degli anni’60, e piano piano ce l’ho fatta. Devo dire che anche questo meraviglioso set in cui ci troviamo mi ha aiutato tanto a fare questo "viaggio nel tempo": la prima volta che sono arrivata qui sono rimasta a bocca aperta per quanto sembrava davvero di entrare negli anni ’60: ogni minimo dettaglio è curato."
Cosa ha in comune Arianna Amadei con Odile? In cosa ti rivedi e in cosa la senti più lontana?
"Odile è un personaggio meraviglioso. E’ una ragazza che crede moltissimo in sé stessa e ha una determinazione e una forza nell’affermare se stessa che ammiro e, devo dire che, su alcune cose, sto anche imparando da lei. Poi c’è una cosa che ci accomuna ma che nessuno sapeva prima che arrivassi sul set ed è una coincidenza incredibile, che me la fa sentire ancora più vicina. Odile e io condividiamo infatti una grande passione: quella per le auto. Io sono di Modena e a me questo amore l’ha trasmesso mio padre, grande innamorato del mondo dei motori, che lavora tra l’altro con le auto d’epoca, ovvero quelle che vediamo nella serie. La cosa bella è che non è stato scritto appositamente questo aspetto del personaggio. Solo quando ho iniziato a lavorare mi sono accorta che anche per Odile era stata pensata la stessa passione che ho io nella vita per le auto, e questa è un’altra cosa che mi ha reso felice".
Tu hai lavorato anche come modella, del look di Odile che ne pensi? Ti ci ritrovi? Cambieresti qualcosa?
"Io in realtà ero castana, mi hanno fatto i capelli rossi per Odile, e ora sono contentissima di questo colore. I suoi look li adoro, perché è comunque una sportiva quindi anche il suo modo di vestire è spesso un po’ fuori dagli schemi per gli anni ’60. Durante la prima prova costume mi sono innamorata subito dei suoi look, direi Arianna potrebbe andare tranquillamente in giro vestita come Odile: mi ci trovo perfettamente".
Proviamo a tirarti fuori qualche spoiler: allora, abbiamo detto che la vera madre di Odile è la Contessa Adelaide, ma il padre chi è?
"Eh, è una bella domanda. Anche perché Odile chiede, non si tira certo indietro, ma Adelaide non risponde e lei rimane senza sapere nulla di questo padre che, per il momento, rimane un mistero".
Giovane, bella, dinamica, determinata: vedremo Odile anche innamorata?
"L’amore? Al momento, quello che so del mio personaggio è che è impegnata a sviluppare il rapporto con la madre ritrovata Adelaide, e arrivata a Milano stringe subito amicizia con Marta, la cugina che non sapeva di avere con cui scatta una grande complicità, così come io e Gloria che la interpreta, ci siamo subito prese in simpatia. E poi, chi lo sa, lo scoprirò anch’io man mano che faremo le puntate, per scoprire altro dovrete seguirci da settembre su Rai Uno".