Francesco Sarcina, morta Giulia di 'Dedicato a te': "Non riesco a trattenere le lacrime"

La ragazza che ha ispirato uno dei brani più belli de Le Vibrazioni è venuta a mancare. Il cantante ha voluto dedicarle un ultimo commovente ricordo.

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

Dedicato a te è senza alcun dubbio uno dei brani più amati e ascoltati de Le Vibrazioni, e proprio poche ore fa è venuta a mancare Giulia, la donna che ha ispirato l’iconico testo che tutti conosciamo. Francesco Sarcina, cantante e frontman del gruppo, ha voluto dedicarle un commovente ricordo sui social sottolineando tutto il suo dolore per questa prematura scomparsa. Ecco cosa ha scritto.

Morta Giulia di "Dedicato a te": il ricordo di Francesco Sarcina

"Ma questo è dedicato a te, alla tua lucente armonia, sei immensamente Giulia", così recita il ritornello dell’iconica canzone ispirata propria a Giulia, la quale è purtroppo venuta a mancare nelle scorse ore.

"Giulia", di cui non è mai stata resa nota la vera identità, è stata una donna molto importante nella vita di Francesco Sarcina, tanto da arrivare a dedicarle appunto uno dei brani più belli del gruppo. Davanti alla sua prematura scomparsa, Sarcina ha quindi voluto ricordarla sui social con parole veramente commoventi.

"In più di una occasione mi hanno chiesto cosa volessi dire e intendere con ‘lucente armonia’. Mi ricordo che il mio primo pensiero fu: ‘Ma come c***o fate a non capire cosa vuol dire?’. Poi però mi resi conto che per capire realmente il significato, forse, era necessario conoscere Giulia", ha scritto Sarcina postando sui social un fermo immagine del video ufficiale del brano.

Il cantante ha poi continuato scrivendo: "Ed ora è più che mai parte della lucente armonia, lasciando armonia e immensità nei cuori di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla. Ma lascia anche tanto dolore, dolore perché è difficile dare un senso alla perdita così prematura di una gioia della natura quale è sempre stata. Difficile perché una madre e un fratello perdono una figlia e una sorella. Ma ancor più difficile è perché un marito e due figli perdono una giovane moglie e una madre splendida e amorevole".

Francesco Sarcina sconvolto dalla morte di Giulia

Francesco Sarcina e "Giulia" hanno avuto un’importante relazione durante la loro giovinezza, finita quando avevano più o meno vent’anni proprio per volere di Sarcina. "Mi amava tanto, c’è rimasta davvero male, mi sono sentito da schifo. Ho fatto soffrire, ma ho pagato con le pene dell’inferno", aveva detto il cantante diverso tempo fa tra le pagine del Corriere della sera.

Questa prematura scomparsa della donna ha sconvolto Sarcina nel profondo, un sentimento evidente anche dall’ultimo saluto che ha voluto dedicarle.

"E se io non riesco a trattenere le lacrime per il dolore che provo, non oso immaginare la sua famiglia. Famiglia che amo e amerò per sempre come ho sempre amato Giulia. Il dolore per non essere riuscito a salutarti e dirti quanto bene ti voglio. Ma certo è che un giorno ci ritroveremo e rideremo della stupidità umana. Con amore vero ed eterno. Fra", ha concluso il cantante nel lungo messaggio sui social.


Potrebbe interessarti anche