Califano: trama, cast e storia vera del film biopic sull'iconico "Califfo"

Tutte le anticipazioni sulla trama del biopic sul cantautore italiano interpretato dal bravissimo e giovanissimo Leo Gassmann, in onda su Rai1

Virginia Destefano

Virginia Destefano

Social Media Manager & Copywriter

Una passione smisurata per le serie TV. Laurea in Cinema, Televisione e New Media, videomaking e scrittura sono il mio passatempo preferito.

Nel panorama cinematografico italiano si staglia un ritratto intimo e coinvolgente di uno degli artisti più controversi e affascinanti del Bel Paese: Franco Califano. Il film Califano, trasmesso da Rai 1 e diretto da Alessandro Angelini, si propone di narrare la vita e le vicissitudini di questo iconico personaggio, dalle sfavillanti luci della Dolce Vita fino alla sua consacrazione come il mitico Califfo. Al centro della narrazione, un giovane e promettente attore, Leo Gassmann, si immerge nel ruolo del protagonista con una profondità sorprendente, portando in scena non solo la celebre figura pubblica, ma anche l’uomo fragile e tormentato che si nascondeva dietro il palcoscenico.

La trama di Califano: Tra poesia e eccessi

La pellicola ci trasporta attraverso un viaggio nel tempo, dalle atmosfere scintillanti del 1984 fino agli albori della carriera di Franco Califano nel grigio panorama romano del 1961. Qui incontriamo un giovane Franco, interpretato con maestria da Gassmann, che vive con la madre e il fratello, sognando di farsi strada nel mondo dello spettacolo.

Tra amori tumultuosi, successi e sconfitte, il film dipana la storia avventurosa e tormentata di Califano, dalle sue prime esperienze musicali a Milano, fino agli anni di gloria e declino segnati dall’eccesso e dalla prigione.

La vera storia dietro il mito

Ma Califano non è solo una cronaca dei successi e degli eccessi del celebre cantautore. È anche un viaggio nell’anima di un uomo complesso, desideroso di libertà ma prigioniero delle sue stesse contraddizioni. Attraverso il delicato equilibrio tra poesia e follia, il film ci restituisce la figura di un artista tormentato, capace di toccare le corde più profonde dell’animo umano con la sua musica e le sue parole. La storia di Califano è quella di un uomo che ha vissuto intensamente ogni istante della sua esistenza, lasciando un’impronta indelebile nella cultura italiana.

Insomma, possiamo aspettarci che Califano si riveli un’opera cinematografica che va oltre il mero biopic, offrendoci uno sguardo intimo e coinvolgente sulla vita di uno dei personaggi più iconici della musica italiana. Grazie alla straordinaria interpretazione di Leo Gassmann e alla regia sensibile di Alessandro Angelini, il film ci invita a esplorare le profondità dell’animo umano attraverso gli occhi e il cuore del mitico Califfo.

Califano quando e dove vedere il film

L’appuntamento con questo attesissimo film è fissato per Stasera in tv su Rai 1, in prima serata. Il film sarà poi disponibile sia in diretta streaming che on demand anche sulla piattaforma RaiPlay.


Potrebbe interessarti anche