Bruno Vespa, chi è il figlio Alessandro: il lavoro (prestigioso)

Il secondogenito del conduttore di Porta a Porta ha seguito le sue orme della madre Augusta Iannini e oggi è avvocato: si è sposato nel giugno del 2024

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Sposato da quasi 50 anni con l’ex magistrata Augusta Iannini, Bruno Vespa ha avuto due figli: Federico e Alessandro. Se il primo, tra tv e radio, ha seguito le orme del padre nel mondo del giornalismo, Alessandro Vespa ha preferito seguire la madre e ha intrapreso una carriera da avvocato. Tenutosi sempre lontano dalla luce dei riflettori anche per quanto riguarda la vita privata, Alessandro è convolato a nozze la scorsa estate. Scopriamo tutta la sua storia.

Chi è Federico Vespa, figlio di Bruno

Ex direttore del Tg1 e conduttore di Porta a Porta da oltre trent’anni, Bruno Vespa è uno dei volti più importanti del giornalismo italiano moderno. Nel 1975 ha sposato l’ex magistrata Augusta Iannini e, come detto, la coppia ha avuto due figli: Federico e Alessandro. Il primogenito lavora nel giornalismo e nella comunicazione ed è un noto telecronista e speaker radiofonico (QUI la sua scheda), mentre il secondogenito ha preferito seguire un altro percorso professionale.

Dopo la laurea in Giurisprudenza ottenuta nel 2007 all’Università di Roma Tre, Alessandro Vespa ha infatti frequentato un master in Real Estate alla LUISS Business School di Roma, lavorando prima nello Studio Notarile Associato Mariconda poi, dal 2011 (anno in cui si è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma), collaborando per oltre dieci anni con lo studio legale Nctm; dal 2021 lavora presso lo Studio Legale Cappelli RCCD di Roma. Avvocato d’affari e specializzato in corporate real estate, Alessandro si occupa di "transizioni particolarmente complesse di acquisizione e dismissione di portafogli immobiliari" e – come recita il suo profilo professionale – ha assistito clienti per movimenti di "un valore complessivo di circa 2 miliardi e mezzo di euro".

Il matrimonio e la "delusione" del padre

Ospite di Caterina Balivo a Vieni da me su Rai 1 nel dicembre del 2018, Bruno Vespa confessò un particolare retroscena legato alla nascita di Alessandro, il secondo figlio avuto dalla moglie Augusta Iannini. "Federico uscì in maniera un po’ vivace (…) L’altro parto fu normale" raccontò Vespa, ammettendo: "Io mi aspettavo una femmina per il secondo a dir la verità, sì. Io non ho mai voluto sapere il sesso dei figli. Neanche mia moglie lo sapeva".

Riservatissimo sulla sua vita privata, Alessandro Vespa è convolato a nozze lo scorso 22 giugno 2024. L’avvocato si è sposato in provincia di Brindisi, in Puglia, dove è stato "stregato" dalla cattedrale Santa Maria Assunta in cielo di Oria. Il ricevimento, invece, si è tenuto nelle campagne di Manduria, in provincia di Taranto, con oltre 250 invitati, tra cui il padre Bruno, la madre Augusta Iannini e, ovviamente, il fratello Federico.


Potrebbe interessarti anche