Matrix

Lo spazio di approfondimento giornalistico con al centro i volti più famosi della politica italiana

matrix
Fonte: Archivio
  • Titolo originale: -
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -

Scheda programma

Matrix è stato un programma televisivo italiano, di genere talk show, trasmesso per 13 edizioni tra il 2005 e il 2020, per un totale di 1555 puntate. A queste si somma la versione estiva che è andata avanti dalla seconda alla quinta edizione di Matrix. L’ideatore della trasmissione è stato Enrico Mentana, al timone della stessa dal 2005 al 2009. Dopo il licenziamento del giornalista, alla guida di Matrix è arrivato Alessio Vinci che vi è rimasto dal 2009 al 2012. Dopo un anno di stop, la trasmissione è ripresa con la conduzione di Luca Telese che è rimasti al timone dal 2013 al 2016.Successivamente tocca a Nicola Porro e a Greta Mauro (per la parte web e social). In questo caso il programma è proseguito sino al 2019, anno in cui ha chiuso i battenti, con l’eccezione di uno speciale sul Covid andato in onda nel 2020.

L’idea iniziale di Mentana era quella di sostituire la fascia oraria del Maurizio Costanzo Show e porsi in diretta concorrenza con Porta a Porta di Bruno Vespa. Infatti, la prima edizione (e le ultime) di Matrix è andata in onda in seconda serata, a differenza delle altre che sono sbarcate in prima serata. Nell’ideazione, e per le prime due stagioni, il conduttore si è avvalso dell’autore Davide Parenti, il "papà" de Le Iene.

La prima edizione, perlopiù focalizzata sulla politica, ha seguito le elezioni del 2006. Anche le stagioni successive hanno continuato a battere quella strada aggiungendovi però approfondimenti di costume e società, oltre a mantenere la formula del talk con ospiti vari. Nel 2008 si è verificata la prima grande polemica, quando Berlusconi ospite della trasmissione ha fermato Mentana e davanti alla telecamera ha simulato l’apposizione del voto su un facsimile della scheda elettorale. Il conduttore allora ha chiuso in anticipo la trasmissione provocando l’allontanamento del "Cavaliere" evidentemente contrariato.

Nel 2009 uno scontro con i vertici Mediaset sulla morte di Eluana Englaro ha determinato l’abbandono di Mentana a Mediaset e alla trasmissione. Infatti, il 9 febbraio di quell’anno la ragazza è morta dopo 17 anni in stato vegetativo a seguito di un incidente stradale. Si è trattato di un caso che ha suscitato molto clamore in Italia, risvegliando nell’opinione pubblica il dibattito sul tema dell’eutanasia. In questa occasione la rete ha negato al giornalista sia uno speciale di Matrix sia qualsiasi approfondimento sulla notizia per favorire la regolare messa in onda del Grande Fratello 9. Ciò ha portato il conduttore alle dimissioni aprendo così alla prima edizione capitanata da Alessio Vinci.

Questa, tra le altre novità, prevedeva la nuova rubrica Matrix Live con domande inviate per e-mail al Ministro Renato Brunetta. Tra il 2012-2013, per via della stagione di pausa, Matrix viene sostituito dagli speciali del TG5 che sono andati in onda anche durante la stagione successiva. Sotto la conduzione di Vinci è partita un’altra polemica, ancora legata a Berlusconi, questa volta accolto in maniera opposta rispetto alla precedente; il presentatore, infatti, ha definito il Presidente del Consiglio come una persona in grado di attirare la luce della politica e dei riflettori.

Un rinnovamento totale interessa poi l’undicesima edizione del programma (2016), anche per quanto riguarda Nicola Porro che ha sostituito nella conduzione Luca Telese, le cui stagioni non hanno registrato slanci o polemiche particolari. Nel frattempo, nel 2017,è partito lo spin-off 105 Matrix in collaborazione con Radio 105. E nell’anno successivo la trasmissione ha seguito in diretta lo spoglio delle elezioni politiche italiane.

Un probabile motivo alla base della chiusura di Matrix riguarda altre scelte editoriali dei vertici e il calo di ascolti nel corso degli anni. Anche se lo speciale del primo maggio 2020, interamente focalizzato sulla pandemia da Covid-19, ha registrato un picco dell’11,80% di share, superiore alla media del solito 7-8% di share delle ultime stagioni.

Premi

  • 2008 – Premio Regia Televisiva nella Categoria "Top Ten"

Qual è la sigla di Matrix?

La sigla di Matrix è la canzone “Live and Let Die” di Linda e Paul McCartney.

Dove si possono vedere le repliche di Matrix?

Le repliche di Matrix si possono vedere sul sito di Mediaset Infinity. Basta digitare il nome del programma nell’apposita barra di ricerca.

Quanto durava una puntata di Matrix?

Una puntata di Matrix durava circa 90-100 minuti.


Potrebbe interessarti anche