Pasquale La Rocca

Tutto sul ballerino di Ballando con le stelle: le vittorie, la carriera in Inghilterra, il debutto in televisione, la vita privata e le esibizioni con Wanda Nara

Pasquale La Rocca
Fonte: Ipa
  • Nome completo: Pasquale La Rocca
  • Data di nascita: 24/06/1989
  • Luogo di nascita: Napoli
  • Segno zodiacale: Cancro
  • Altezza: 1.82 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: ballerino
  • Data debutto: 2012
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Pasquale La Rocca è un ballerino e coreografo italiano conosciuto a livello internazionale grazie al programma Dancing with the stars. Nasce il 24 giugno 1989 a Napoli e si appassiona alla danza alla giovanissima età di 9 anni. Cinque anni più tardi, nel 2003, inizia la sua carriera come ballerino partecipando a diverse competizioni in coppia con la collega Concetta Picascia. Il suo maggior risultato in questo periodo è quello di aggiudicarsi il 3° posto ai Campionati Nazionali italiani. Negli anni successivi cambia più volte partner di ballo danzando prima con Vincenza Napolitano e poi Marika Fondi. Con quest’ultima, nel 2006, vince il TeamMach della Danza al San Benedetto Open e anche la Supercoppa di Foligno.

Nel 2012 il ballerino abbandona le competizioni dilettantistiche per fare della danza una vera e propria professione, lascia quindi Napoli per trasferirsi in Inghilterra. Qui, due anni più tardi, ottiene un posto nel corpo di ballo di Burn the Floor un musical con il quale parte per una tournee globale che a partire da Londra tocca diversi paesi come la Cina e il Sud Africa. Pasquale La Rocca rimane con la compagnia teatrale fino al 2018 quando debutta sul piccolo schermo apparendo nel programma britannico Strictly Come Dancing.

A partire dal 2019 gareggia in diverse edizioni di Dancing with the stars, inizia la sua esperienza con il format partecipando alla versione belga del programma e aggiudicandosi il primo premio in coppia con l’influencer Julie Vermeire. Pasquale La Rocca vince anche due stagioni dell’edizione irlandese della trasmissione: nel 2020 quando ha per partner la conduttrice Lottie Ryan e nel 2022 con l’atleta Nina Carberry. Nello stesso anno approda anche a Ballando con le stelle e si aggiudica il primo premio insieme alla giornalista Luisella Costamagna. Il ballerino ritorna anche per la 18ª edizione del programma per esibirsi insieme alla showgirl Wanda Nara, con cui instaura immediatemente un ottimo feeling artistico. Nel 2023 sale anche sul palco dello spettacolo britannico Made in Italy di Giovanni Pernice.

Vita privata

Pasquale La Rocca è molto riservato per quanto riguarda la sua vita privata, il ballerino ama condividere sui social scatti che lo ritraggono in compagni di amici e parenti ma non lascia trapelare nulla per quanto riguarda i suoi eventuali affetti. Il ballerino, dunque, non risulta avere una moglie o una fidanzata e nemmeno figli.

Progetti

  • 2014 – Burn the Floor (spettacolo teatrale)
  • 2018 – Strictly Come Dancing (programma televisivo)
  • 2019 – Dancing with the stars (programma televisivo)
  • 2022 – Ballando con le stelle (programma televisivo)
  • 2023 – Made in Italy (spettacolo teatrale)

Pasquale La Rocca ha dei tatuaggi?

Pasquale La Rocca è un grande amante dei tatuaggi e ne ha diversi sul tutto il corpo, in particolare il suo braccio sinistro è completamente decorato con motivi geometrici. 

Quale record mondiale ha stabilito Pasquale La Rocca?

Nel 2022 Pasquale La Rocca ha stabilito il Guinness World Record per La distanza più lunga di sempre percorsa ballando un passo a due con ben 12,6 chilometri.  

Pasquale La Rocca è figlio unico?

Pasquale La Rocca non è figlio unico ma ha una sorella alla quale è molto legato. 

Quali social utilizza Pasquale La Rocca?

Pasquale La Rocca è molto attivo su Instagram e Facebook ma utilizza anche Twitter. 

Pasquale La Rocca e Wanda Nara sono fidanzati?

No, il ballerino e la showgirl condividono un rapporto artistico e lavorativo dovuto all'esperienza comune a Ballando con le Stelle 2023. Tuttavia, La Rocca e Wanda Nara hanno instaurato un rapporto amichevole e spesso appaiono in video sui social in cui scherzano affabilmente tra di loro.