Marianna Aprile

Biografia e carriera della giornalista capo-redattrice di Oggi fra carta stampata e televisione. Da Novella 2000 alla conduzione di In Onda su LA7.

Marianna Aprile
Fonte: Facebook Marianna Aprile
  • Nome completo: Marianna Aprile
  • Data di nascita: 03/05/1976
  • Luogo di nascita: Bari
  • Segno zodiacale: Toro
  • Professione: giornalista
  • Data debutto: 2000
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Marianna Aprile – giornalista, scrittrice, opinionista e conduttrice attiva nel panorama radiofonico e televisivo – nasce a Bari il 3 maggio 1976. Frequenta il liceo classico, terminandolo a Roma dove si trasferisce con la sua famiglia e, dopo il diploma di maturità, studia antropologia all’Università La Sapienza. Qui si laurea con lode nel 1997 e l’anno successivo inizia la sua carriera giornalistica scrivendo su un giornalino di un paesino pugliese.
A soli 23 anni inizia l’esperienza formativa più importante, presso la redazione della Vespina, un contenitore d’informazione diretto dal noto personaggio romano Giorgio Dell’Arti. Nel 2000 approda a Novella 2000 e nel 2008 inizia a collaborare con il settimanale Oggi, di cui attualmente è capo-redattrice. SI avvicina così al mondo dello spettacolo e sviluppa la propria capacità di occuparsi di tematiche trasversali: dall’attualità fino al costume. Per ragioni lavorative si trasferisce quindi a Milano, dove ancora oggi vive.

Oltre alla sua attività giornalistica, Aprile si fa notare anche per la capacità oratoria. E proprio grazie a quest’ultima arrivano le prime esperienze in radio e in televisione. Durante l’estate del 2014 conduce infatti Millennium, il programma radiofonico in onda su Rai Radio 3 di cui è anche autrice, mentre nel 2016 è ospite ricorrente del talk-show a sfondo politico Otto e mezzo, dove si fa conoscere per i suoi interventi. Nel 2019 esordisce come scrittrice pubblicando il libro dal titolo Il grande inganno: first lady, nemiche perfette ed eroine silenti: così la politica nasconde le donne. Nel 2021 conduce, insieme a Luca Bottura, Forrest, trasmissione in onda su Rai Radio 1, pubblica il suo secondo libro, In balia, e è ospite ricorrente di In onda, programma TV politico trasmesso su LA7, che d’estate prende il posto della trasmissione di Lilli Gruber. Nel 2022 viene scelta per condurre proprio questo programma, affiancata dal collega Luca Telese.

Vita privata

Le informazioni riguardo alla vita sentimentale di Marianna Aprile sono poche, in quanto la giornalista preferisce mantenere un profilo pubblico riservato e farsi conoscere per le sue doti professionali. Da quanto trapelato, sembrerebbe sposata da anni, ma non si conoscono i dettagli riguardanti il marito e la sua famiglia. Dai social e dalle sue apparizioni televisive il pubblico ha però potuto conoscere un lato del suo carattere, contraddistinto da un notevole senso dell’umorismo e un’attitudine anticonformista, che le permettono di distinguersi e non passare inosservata.

Progetti

  • 2000 – Novella 2000 (settimanale)
  • 2008-in corso – Oggi (settimanale)
  • 2014 – Millennium (in onda su Rai Radio 3)
  • 2016 – Otto e mezzo (in onda su LA7)
  • 2019 – Il grande inganno: first lady, nemiche perfette ed eroine silenti: così la politica nasconde le donne (libro edito da Piemme)
  • 2021 – In balia (libro edito da la Nave di Teseo)
  • 2021-2022- In onda (in onda su LA7)

Per cosa è stata criticata Marianna Aprile?

Marianna Aprile è stata al centro di molte critiche per alcune dichiarazioni fatte nel 2021 su Rula Jebreal, la giornalista che ha rifiutato di partecipare Propaganda Live, il programma di Diego Bianchi, con la motivazione di essere stata l'unica donna invitata.

Che cosa ha affermato Marianna Aprile su Rula Jebreal?

"Non monto la questione dopo aver accettato l'invito, chiedo prima", ha detto Marianna Aprile in merito alla vicenda di Rula Jebreal a Propaganda Live.

Quali sono gli scoop più importanti realizzati da Marianna Aprile?

Tra gli scoop più importanti di Marianna Aprile si ricordano la prima intervista a Fabiola Russo, la moglie di Francesco Schettino, all'indomani del naufragio della Costa Concordia, e il confronto con Francesca Pascale (ex compagna di Silvio Berlusconi).