Francesca Pascale

Gli studi, le vicende politiche e la vita privata della showgirl. Dalla relazione con Silvio Berlusconi al matrimonio con Paola Turci

Francesca Pascale
Fonte: profilo IG
  • Nome completo: Francesca Pascale
  • Data di nascita: 15/07/1985
  • Luogo di nascita: Napoli
  • Segno zodiacale: Cancro
  • Altezza: 1.68 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: politica, showgirl
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Instagram

Biografia

Francesca Pascale è una showgirl e politica di origini napoletane. Nasce infatti nel capoluogo campano nel 1985 e qui porta avanti gli studi liceali. In quegli stessi anni partecipa a vari concorsi di bellezza e nel frattempo si avvia sul sentiero della politica. Già a scuola infatti è rappresentate d’istituto; poi un’ingiustizia subita al momento della premiazione del concorso Miss Grand Prix, e la successiva lotta intrapresa per vie legali, la invoglia definitivamente a prendere questa strada.

All’università decide quindi di iscriversi alla facoltà di Scienze politiche e nel frattempo si mantiene con vari lavori saltuari. Tra le altre cose, collabora come velina con l’emittente campana TeleCapri, dove affianca il presentatore Oscar Di Maio nella sua trasmissione TeleCafone.

A soli ventun anni poi si candida alle elezioni municipali a Napoli, ma ottiene appena una novantina voti. È il 2006 e in quello stesso anno la showgirl conosce Silvio Berlusconi, personaggio di cui è da sempre una grande ammiratrice. Fonda infatti il comitato Silvio mi manchi e nel frattempo gli si avvicina sempre di più.

Presto Pascale diviene collaboratrice dell’ufficio stampa del Ministero per i Beni culturali, poi nel 2009 arriva la svolta: viene infatti eletta consigliera provinciale della sua città natale per il partito Popolo delle Libertà. L’anno successivo si trasferisce a Roma come protetta dell’ex Premier, che la ospita in una delle sue case della Capitale e la inserisce in lista per il Parlamento Europeo.

Negli anni successivi Pascale scompare dai radar della politica e anzi sembra del tutto assorbita dalla relazione con Berlusconi. Si crea infatti per lei una nuova routine affianco al politico, fatta di partecipazioni pubbliche ad eventi ufficiali e dell’organizzazione della rassegna stampa del compagno.

Dopo la rottura con l’ex Premier sopraggiunta nel 2020, Pascale si riavvicina alla politica, mostrando un’evoluzione delle sue convinzioni. In particolare, in occasione della discussione parlamentare sul ddl Zan (che, se approvato, avrebbe rafforzato significativamente le tutele a favore della comunità LGBT+), Pascale non solo si dichiara favorevole alla proposta di legge, ma anche la sostiene con forza.

Vita privata

Il 5 ottobre 2006, Francesca Pascale incontra per la prima volta di persona Silvio Berlusconi. L’ammirazione che già nutriva nei confronti dell’ex Premier si trasforma presto in affetto ma, essendo lui ancora sposato con Veronica Lario, Pascale rimane per un poco in disparte.

Si fa poi avanti una volta ufficializzata la separazione tra i due e, nonostante i dubbi di lui riguardo alla differenza di età che intercorre tra loro, la coppia inizia a frequentarsi. A Natale 2011 arriva il fidanzamento, poi ufficializzato pubblicamente solo un anno dopo. Rimangono insieme per ben dieci anni, per poi separarsi nel marzo 2020.

Nell’agosto dello stesso anno, Francesca Pascale viene paparazzata in compagnia della cantante Paola Turci. Due anni dopo, il 2 luglio, la coppia si unisce in matrimonio con una cerimonia civile a Montalcino.

Francesca Pascale ha delle sorelle?

Sì, due e si chiamano Katiuscia e Marianna. Nei primi Anni 2010 la prima lavorava con il padre Rosario presso il ristorante da lui aperto, la seconda invece era la segretaria di uno studio legale in Campania. Non si hanno però informazioni più recenti sulle due donne.

Francesca Pascale ha fatto la pubblicità del Calippo?

Sì, mentre lavorava per TeleCapri, Francesca Pascale ha girato la pubblicità del Calippo. Proprio lo spot per il ghiacciolo è stato più volte scelto come motivo di critica nei confronti di Pascale, cui è stato più volte rinfacciato il contenuto equivoco della pubblicità.

Paola Turci ha cantato al suo matrimonio con Francesca Pascale?

Sì, durante il ricevimento del matrimonio la cantante ha dedicato una canzone alla neo sposa. In particolare, Paola Turci si è cimentata in una cover di Tu sì ‘na cosa grande, brano di Domenico Modugno in dialetto napoletano. La canzone è stata scelta dalla cantante proprio per omaggiare le origini di Francesca Pascale, la quale ha seguito incantata la performance di una Turci visibilmente commossa.

Com’è cambiato il look di Francesca Pascale negli anni?

Come si può notare dalle riprese e dalle fotografie che la ritraggono nei primi Anni 2000, Francesca Pascale portava i capelli castani, abiti spesso aderenti e un trucco marcato. Negli anni in cui ha frequentato l’ex Premier Silvio Berlusconi, invece, ha optato per una capigliatura bionda, tailleur e abiti dal taglio più elegante e un make-up leggero. Questo suo nuovo look si è poi mantenuto negli anni successivi, poi dal 2021 la showgirl Pascale ha sfoggiato un taglio di capelli corto.