Daniele Scardina

I successi del pugile siciliano, la carriera divisa tra Italia e Stati Uniti, il malore che lo ha colpito e come sta oggi

Daniele Scardina
  • Nome completo: Daniele Marco Scardina
  • Data di nascita: 02/04/1992
  • Luogo di nascita: Rozzano
  • Segno zodiacale: Ariete
  • Altezza: 1.84 m
  • Professione: personaggio tv, sportivo
  • Data debutto: 2020
  • Social: Instagram

Biografia

Daniele Scardina, noto anche con il soprannome di "King Toretto", è un pugile e personaggio tv di origini siciliane. Nasce a Rozzano, in provincia di Milano, nell’aprile 1992 e grazie alla passione di uno zio si avvicina giovanissimo all’arte della boxe. La sua carriera in questo sport inizia presso la palestra Pugilistica Domino e ben presto viene contattato per entrare nella squadra nazionale.

Decide piuttosto di trasferirsi a Miami, dove raggiunge il fratello (che lì fa il ristoratore) e inizia ad allenarsi con il coach Dino Spencer nei locali della 5th Street Gym, palestra in cui ha lavorato anche il mitico Muhammad Ali. Seguito dal nuovo team, Scardina inanella una vittoria dopo l’altra, ottenendo nel 2013 il Guanto d’Oro e partecipando poi peraltro alla World Series of Boxing e alla Talent League.

Il successo vero arriva però nel 2019, quando l’8 marzo conquista il titolo internazionale della categoria dei pesi supermedi della International Boxing Federation (IBF). Al riconoscimento per il suo operato sul ring si affianca presto quello televisivo. L’anno successivo infatti Scardina fa il suo debutto sul piccolo schermo italiano diventando concorrente del talent Ballando con le stelle. Qui si affianca alla ballerina Anastasia Kuzmina, con la quale si assesta a fine competizione appena sotto il podio, in quinta posizione.

In seguito gli arriva maggior riconoscimento dall’attività sul ring, e infatti il 26 febbraio 2021 vince anche il titolo World Boxing Organization (WBO) Intercontinentale categoria supermedi e registra così il suo record di vittorie: 20 successi di fila, di cui 16 per KO. La stringa vincente si interrompe poi il 13 maggio 2022, quando l’atleta mette in palio il titolo ma viene sconfitto per KO tecnico dal collega Giovanni De Carolis.

La rivincita prevista viene annunciata, ma più volte rimandata. Il peso del pugile continua infatti a oscillare, tanto che alla fine è costretto ad annullare l’incontro e fare un cambio di categoria. Il suo debutto in quella dei pesi mediomassimi era prevista per il 24 marzo 2023, ma un grave malore impedisce al pugile di salire sul ring, mettendone quindi in pausa la carriera.

Vita privata

Nel 2016, in occasione di una riunione di boxe, Daniele Scardina conosce la conduttrice televisiva Diletta Leotta e i due iniziano presto a frequentarsi. Proprio per la relazione con la presentatrice il pugile ottiene ancor più visibilità, che lo porta poi alla trasmissione di Milly Carlucci. La relazione tra i due termina però proprio nel 2020, presumibilmente per un’infedeltà di lui.

Nell’estate 2021 il pugile viene paparazzato in compagnia della modella e influencer Cristina Buccino. Non si sa però con certezza se i due stiano o meno insieme, né ci sono notizie su ulteriori liaison dell’atleta.

Progetti

  • 2020 – Ballando con le stelle (programma tv)

Premi e riconoscimenti

  • 2013 – Guanto d’Oro
  • 2017 – Titolo WBA Fedecaribe (categoria supermedi)
  • 2019 – Titolo IBF (categoria supermedi)
  • 2021 – Titolo WBO Intercontinentale (categoria supermedi)

Come sta Daniele Scardina?

Il 28 febbraio 2023, al termine di una sessione in palestra, Daniele Scardina è crollato a terra a causa di un’emorragia cerebrale di origine non definita. Trasportato subito all’Istituto clinico Humanitas di Rozzano, ha subito un intervento di neurochirurgia cranica d’urgenza in modo da rimuovere il sangue in eccesso. In data 27 marzo, è il fratello Giovanni a far sapere come sta il pugile, quasi due mesi dopo il malore. Sui suoi canali social fa sapere che le condizioni cliniche di Scardina sono in continuo miglioramento, tanto che l’atleta è stato dimesso dal reparto di terapia intensiva per iniziare il percorso di riabilitazione in un centro specializzato.

A quale Credo appartiene Daniele Scardina?

Daniele Scardina è cristiano cattolico, ma durante i suoi anni trascorsi a Miami si è avvicinano al culto della Chiesa evangelica pentecostale di Dio, cui oggi è ancora legato.

Quanti tatuaggi ha Daniele Scardina?

Daniela Scardina ha un quantitativo innumerevole di tatuaggi che gli copre quasi completamente la metà inferiore di entrambe le gambe, il torace, tutte e due le braccia e il collo. Tra questi segni spiccano sulla parte sinistra del costato il volto di Myke Tyson, suo idolo della boxe; poi sul quadricipite destro la scritta «King Toretto» e sulla nuca quella «My Lord». Tra i vari altri tatuaggi poi si possono identificare diversi simboli legati alla religione cristiana, nonché un omaggio alla sua famiglia: le parole «Scardina Team» tatuate sul ventre.

Quanto prende di stipendio di Daniele Scardina?

È difficile definire con precisione a quale cifra corrisponda lo stipendio di Daniele Scardina. I suoi introiti infatti dipendono dal numero di incontri cui partecipa, dall’importanza di tali incontri e dalla presenza o meno di eventuali sponsor. Secondo una stima dello stesso pugile, tuttavia, il trasferimento negli Stati Uniti gli ha giovato economicamente, dal momento che lì questi atleti sono pagati più che in Italia (circa 50mila dollari l’anno). Scardina si presta poi anche come testimonial per alcuni marchi di lusso, garantendosi così atre entrate. L’ultimo è Dior, che nel 2022 lo ha voluto tra i volti della campagna per la nuova fragranza Dior Homme Sport accanto ad altri colleghi come Ryan Garcia, Richard Riakporhe e Aadam Hamed.