Anastasia Kuzmina

L'esperienza a Ballando con le stelle e gli altri impegni della ballerina e conduttrice televisiva di origini ucraine

Anastasia Kuzmina
Fonte: profilo FB
  • Nome completo: Anastasija Kuz'mina
  • Data di nascita: 21/03/1993
  • Luogo di nascita: Kiev
  • Segno zodiacale: Ariete
  • Altezza: 1.6 m
  • Nazionalità: Ukraine
  • Professione: ballerina, conduttrice
  • Data debutto: 2012
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Anastasia Kuzmina è una ballerina e conduttrice televisiva di origini ucraine. Nasce a Kiev nel 1993 e sin da bambina ama cantare e ballare. Nel suo Paese natale studia presso il Liceo delle relazioni internazionali, poi a 15 anni si trasferisce in Italia e si iscrive a una scuola a indirizzo turistico. Stabilitasi dapprima a Bologna, frequenta qui all’università DAMS (Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo), ma dopo un anno si trasferisse a Roma per poi iscriversi a Scienze della comunicazione. Neppure qui però conclude gli studi: gli impegni lavorativi le impediscono di portare avanti la carriera accademica.

Nel frattempo infatti Kuzmina asseconda la sua passione per la danza e inizia presto a competere anche in Italia. Qui partecipa in diverse occasioni ai Campionati italiani, poi dal 2012 si apre per lei una carriera anche in televisione. Appena diciannovenne infatti viene scelta come ballerina del talent show di Milly Carlucci, Ballando con le stelle. Qui esordisce nell’ottava edizione e porta a casa la sua prima vittoria. In coppia con il modello e attore Andrés Gil, infatti, ottiene il primo posto.

Più avanti, nello stesso anno, i due si ripresentano prima allo spin-off Ballando con te e poi alla trasmissione Pechino Express, classificandosi rispettivamente terzi e secondi. L’anno successivo poi Kuzmina inaugura la sua carriera come conduttrice televisiva, andando in onda con Anastasia Love Dance, una trasmissione per ragazzi a metà tra una sit-com e un corso di danza. Torna poi a ballare nel programma di Carlucci nel 2014, quando affianca il cantante Tony Colombo, e due anni dopo vince lo spin-off Ballando con te assieme al collega Giuseppe Guercia.

Dal 2017 poi Kusmina diventa una presenza costante del talent show. Per due anni di seguito deve accontentarsi del secondo posto, prima in coppia con il judoka Fabio Basile e poi con il surfista Francisco Porcella. Nell’edizione 2019 si classifica invece quinta accanto all’attore Angelo Russo, noto per la sua interpretazione di Cantarella nella serie TV Il commissario Montalbano. Sempre nello stesso anno conduce per il canale Rai Gulp il programma Happy Dance.

L’anno successivo invece sale al quarto posto, stavolta in coppia con il pugile Daniele Scardina. Nonostante il piazzamento finale, i due ricevono il plauso della giuria che gli assegna sia la Targa Paolo Rossi che il Premio speciale. Nel 2021 poi affianca l’hairstylist Federico Lauri (in arte Federico Fashion Style), mentre l’anno successivo ha per allievo lo chef Lorenzo Biagiarelli.

Vita privata

Anastasia Kuzmina è molto riservata per quanto riguarda la sua vita sentimentale. Tra le sue storie infatti si conosce solo quella che nel 2018 la lega al surfista Francisco Porcella, suo allievo nella 13° edizione di Ballando con le stelle.

Progetti

  • 2012 – Pechino Express (programma televisivo)
  • 2012, 2014, 22016-2022 – Ballando con le stelle (programma televisivo)
  • 2013-2014 – Anastasia Love Dance (programma televisivo)
  • 2017 – Ballando on the Road (programma televisivo)
  • 2019 – Happy Dance (programma televisivo)

Premi e riconoscimenti

  • 2020 – Targa Paolo Rossi di Ballando con le stelle per l’esibizione più emozionante (con Daniele Scardina)
  • 2020 – Premio speciale della giuria di Ballando con le stelle per l’esibizione più originale (con Daniele Scardina)

Anastasia Kuzmina ha figli?

No, non ancora. Sul profilo Instagram di Anastasia Kuzmina, però, spicca la foto di un bambino. Non si tratta tuttavia di uno dei suoi figli ma di Valter, il figlio dell’amica e collega Veera Kinnunen e del compagno Salvatore Mingoia.

Chi è l’attuale compagno di Anastasia Kuzmina?

Sembra che al momento Anastasia Kuzmina sia single. A proposito della ricerca di un compagno, ha dichiarato in un’intervista a Controcampus (2022): «Io non sono molto brava nelle relazioni. Sono una che ci tiene troppo ai propri spazi e all’indipendenza. Mi è spesso difficile innamorarmi e lasciarmi andare. Sono stata molto ferita in passato e adesso faccio molta attenzione nel fidarmi di una persona. Però sto riuscendo a cambiare idea, maturando e iniziando a pensare ad una relazione più seria e stabile con una persona con cui costruire un futuro».

Anastasia Kuzmina ha un fratello?

Sì, ha un fratello e, come Anastazia Kuzmina, è un ballerino.

Anastasia Kuzmina è stata ospite di Carta Bianca?

Sì, nel 2022. Anastasia Kuzmina è stata chiamata a Carta Bianca per offrire il suo punto di vista sulla guerra tra Ucraina e Russia. A proposito di questa esperienza ha detto nella sopracitata intervista: «Io non so se la mia opinione muove o conta qualcosa. Credo che in mezzo a tanti esperti il cui lavoro è anche quello di essere più oggettivi e freddi davanti a situazioni di terrore, la mia voce sia importante perché è quella del popolo, reale. Di una ragazza ucraina che può esprimere il parere della famiglia, dei miei amici».