Federico Fashion Style

Il percorso dell'hair stylist protagonista de Il salone delle meraviglie: dagli albori della sua passione alla creazione del suo impero

Federico Fashion Style
Fonte: ufficio stampa Mediaset
  • Nome completo: Federico Lauri
  • Data di nascita: 05/11/1989
  • Luogo di nascita: Anzio
  • Segno zodiacale: Scorpione
  • Altezza: 1.75 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: conduttore
  • Data debutto: 2018
  • Sito ufficiale: link
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Federico Fashion Style, nome d’arte di Federico Lauri, è un hair stylist e conduttore televisivo di origini romane. Nasce ad Anzio nel 1989 e da bambino si diverte a pettinare le bambole, mostrando giovanissimo una forte passione per le acconciature.

Per prendere dimestichezza con il mestiere, già a 13 anni inizia a lavorare gratuitamente presso un barbiere. In seguito abbandona gli studi e si dedica totalmente a questa occupazione. È così che a soli 18 anni riesce a mettersi in proprio aprendo un primo locale ad Anzio. Negli anni successivi poi crea un vero e proprio impero, inaugurando un salone a Milano e uno in Sardegna. A questi seguono poi altri due negozi a Roma e uno a Napoli.

Il successo dei sei locali è incredibile e nei tardi Anni 2010 non fa che aumentare grazie al suo debutto televisivo. Nel 2018 infatti partecipa a una puntata de Il castello delle cerimonie, invitato dalla conduttrice Donna Imma che è una sua cliente affezionata. L’impressione sul pubblico è ottima e, dall’anno successivo, Lauri diventa protagonista di un programma tutto suo: Il salone delle meraviglie. In onda su Real Time, questo ospita clienti sia fisse che nuove e fa parlare molto di sè per i suoi trattamenti eccentrici, come la colorazione Fly to Sky fatta con i palloncini a elio e la tintura per capelli a base di Nutella.

In seguito Lauri appare anche in altre trasmissioni. Prima di tutto è ospite fisso fino al 2021 del salotto di Live – Non è la d’Urso. Conclusa questa esperienza gareggia a Ballando con le stelle al fianco della ballerina Anastasia Kuzmina e arriva anche in finalissima. Sempre nel 2021 poi è conduttore del programma Beauty Bus, mentre l’anno successivo affianca l’attrice e conduttrice TV Antonella Elia come giudice de La pupa e il secchione. Il 10 ottobre 2023 è ospite di Francesca Fagnani a Belve, su Rai 2.

Vita privata

Federico Lauri è piuttosto riservato. Della sua vita privata si sa solo che è stato legato alla blogger Letizia Porcu. La coppia si fidanza nel 2013 e dopo due anni va a convivere ad Anzio, città natale di entrambi. Nel 2017 accolgono la nascita della figlia Sophie Maelle e successivamente si separano per motivi mai resi noti. Nel 2023, nel salotto di Verissimo, Federico Fashion Style fa coming out e svela a Silvia Toffanin i dettagli della fine del suo rapporto con Letizia: "Dopo 14 anni insieme ho sentito il bisogno di dire alla persona più importante della mia vita ma che non potevo darle quello che desiderava. Se una persona nasce in un modo non può morire in un altro, così le ho detto che credo di amare le persone del mio stesso sesso".

Progetti

  • 2018 – Il castello delle cerimonie (programma televisivo)
  • 2019 – Il salone delle meraviglie (programma televisivo)
  • 2021 – Ballando con le stelle (programma televisivo)
  • 2022 – La pupa e il secchione (programma televisivo)

La figlia di Federico Fashion Style è apparsa con lui a Ballando con le stelle?

Sì, durante la finalissima della trasmissione Federico Fashion Style ha fatto la sua esibizione in compagnia della ballerina Anastasia Kuzmina, con cui era in coppia, e poi è entrato in pista anche con la figlia Sophie Maelle, che al tempo aveva quattro anni.

A quanto ammontano i prezzi del salone di Federico Fashion Style?

I prezzi dei prodotti in vendita al salone sono visualizzabili sul suo sito ufficiale. Per quanto riguarda invece i trattamenti realizzati durante gli appuntamenti, corre voce che siano molto costosi. Ha fatto scalpore nel marzo 2019 l’esperienza della youtuber Chiara Facchetti che, dopo essere stata nel salone di Federico Lauri, ha mostrato uno scontrino da 3550€.

Di quale malattia soffre Federico Fashion Style?

Federico Fashion Style soffre di varicocele, una delle malattie più frequenti dell’apparato riproduttivo maschile. La patologia può causare problemi di fertilità in una certa percentuale di pazienti e questo purtroppo è stato il caso dell’hair stylist. Per questo motivo lui e la compagna hanno concepito la piccola Sophie Maelle tramite inseminazione artificiale.

Quando è stato celebrato il matrimonio tra Federico Fashion Style e Letizia Porcu?

Il matrimonio ancora non è avvenuto. Federico Fashion Style e la compagna, infatti, nonostante il lungo fidanzamento non hanno intenzione di pronunciare il fatidico sì. A Nuovo TV (2022) l’hair stylist ha detto: «Il matrimonio è fuori moda. Oggi quelli che si sposano si lasciano dopo pochi anni».

Qual è l’orientamento sessuale di Federico Fashion Style?

L’aspetto molto curato e lo stile di vestire eccentrico e glamour hanno spesso sollevato dubbi riguardo l’orientamento sessuale di Federico Fashion Style. Durante le riprese di Ballando con le stelle (2021), l’hair stylist ha criticato questa tendenza a speculare dicendo: «Siamo liberi di indossare ciò che più ci piace. Non perché uno si veste così deve avere un orientamento diverso, oppure deve essere etichettato per qualcuno che non è. Io mi sento bene così e me ne frego dei giudizi altrui. Detto questo io sono etero e non ho proprio nulla da nascondere».

Federico Fashion Style ha fatto il provino per il Grande fratello?

Sì, quando aveva 18 anni Federico Fashion Style ha partecipato ai casting per il Grande fratello ma non è stato scelto dagli autori. Con il montepremi del programma avrebbe voluto finanziare l’apertura del suo salone milanese.


Programmi