Veera Kinnunen

Vita professionale e personale della ballerina di Ballando con le stelle: origini, primi passi, titoli vinti e relazioni sentimentali

Veera Kinnunen
Fonte: ANSA
  • Nome completo: Veera Kinnunen
  • Data di nascita: 06/03/1986
  • Luogo di nascita: Gävle
  • Segno zodiacale: Pesci
  • Altezza: 1.65 m
  • Nazionalità: Svezia
  • Professione: ballerina
  • Data debutto: 2013
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Veera Kinnunen è una ballerina e coreografa svedese, di origini finlandesi. Nasce infatti a Gävle, in Svezia, nel 1986, ma la sua famiglia proviene del Paese confinante. Inizia a ballare sin da bambina e, conclusi gli studi superiori, si trasferisce in Australia dove entra a far parte dello show Burn the Floor, dedicando al ballo da sala e a quello latino-americano.

È proprio a queste due specialità che si dedica poi Kinnunen, partecipando a varie competizioni in giro per il mondo: Europa, Asia, America e Australia. È però soprattutto nel suo Paese natale che la ballerina riscuote il maggior numero di successi. Vince infatti per cinque volte di fila il Campionato nazionale (dal 2008 al 2013), in coppia con l’ex compagno Stefano Oradei. Ad oggi è la professionista svedese più titolata di sempre.

Dai primi Anni 2010 poi Kinnunen inaugura anche una carriera in televisione. Nel 2013 prende infatti parte per la prima volta a Ballando con le stelle, talent show condotto da Milly Carlucci. Qui la ballerina veste i panni della maestra, accompagnando in pista vari personaggi pubblici e raccogliendo anche un certo numero di podi.

Alla sua prima partecipazione affianca il pallanuotista Amaurys Pérez, con il quale guadagna un secondo posto, mentre l’anno successivo balla con l’attore Silvio Simac. Nel 2014 e 2015 partecipa poi all’edizione svedese del programma, Let’s Dance, e torna i quella italiana solo nel 2016. In quest’occasione si posiziona sul terzo gradino del podio in coppia con il vlogger Luca Sguazzini.

Vince invece l’edizione 2017, stavolta accompagnata dall’atleta Oney Tapia, specializzato nel lancio del disco e nel getto del peso. L’anno successivo, invece, esce alle semifinali assieme al modello di origini indiane Akash Kumar. Torna poi sul podio, anche se al terzo posto, nel corso della 14° edizione, quando si presenta in gara con l’ex calciatore Daniel "Dani" Pablo Osvaldo. Sale di un gradino poi nel 2020 ballando con l’attore e conduttore televisivo Paolo Conticini.

Dopo una pausa dovuta alla maternità, Kinnunen torna al programma Rai nell’ottobre 2022. In quest’occasione calca la pista in compagnia del giornalista e scrittore Giampiero Mughini.

Vita privata

Dal 2008 al 2019 è legata a Stefano Oradei, suo partner di danza ma anche collega sul set di Ballando con le stelle. Durante la 14° edizione del programma, tuttavia, Kinnunen si invaghisce del suo compagno di ballo, Dani Osvaldo. La ballerina lascia allora il fidanzato di lungo corso, ma la nuova relazione ha vita breve.

Un anno dopo questa seconda rottura, Kinnunen inizia a frequentare il judoka Salvatore Mingoia, con il quale ufficializza la relazione a inizio 2021. Nel dicembre dello stesso anno la coppia accoglie la nascita del figlio Valter Rosario Arvo.

Progetti

  • 2013/2014, 2016-2020, 2022 – Ballando con le stelle (programma televisivo)
  • 2014-2015 – Let’s Dance (programma televisivo)

Premi e riconoscimenti

  • 2008 – Medaglia d’oro ai Campionati nazionali svedesi
  • 2013 – Medaglia d’oro ai Campionati nazionali svedesi
  • 2013 – Targa Paolo Rossi di Ballando con le stelle per l’esibizione più emozionante (con Amaurys Pérez)
  • 2016 – Premio speciale della giuria di Ballando con le stelle per l’esibizione più originale (con Luca Sguazzini)
  • 2018 – Trofeo Maurizio Aiello di Ballando con le stelle per aver disputato il maggior numero di spareggi (con Akash Kumar)

Chi è Salvatore Mingoia, fidanzato di Veera Kinnunen?

Non si sa molto sul conto del fidanzato di Veera Kinnunen. Salvatore Mingoia è infatti al di fuori del mondo dello spettacolo e la coppia mantiene un certo riserbo. È noto tuttavia che lo sportivo è originario della Sicilia, dove è nato nel 1993, e che inseguito si è trasferito a Roma, dove vive da qualche anno.

Il figlio di Veera Kinnunen ha avuto problemi di salute?

Sì, non aveva neanche un anno quando il figlio di Veera Kinnunen ha contratto il virus Covid-19. I sintomi sono stati pesanti, tanto che il piccolo è stato ricoverato preso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Fortunatamente la febbre molto alta è presto scesa e in pochi giorni la ballerina ha potuto portare a casa il figlio, ormai in via di guarigione.

Veera Kinnunen e la collega Anastasija Kuz'mina sono amiche?

Sì, le due ballerine di Ballando con le stelle sono legate da una profonda amicizia, consolidata anche dagli anni trascorsi come coinquiline a Roma. Ne è la prova il post Instagram con cui Veera Kinnunen ha annunciato la gravidanza. Nella descrizione infatti la ballerina ha definito la collega “zia” del nascituro, anche se tra le due non ci sono legami di parentela.