Sanremo 2025, Gerardina Trovato fa un appello a Carlo Conti: "Dammi un'opportunità"

Dopo anni di depressione e problemi economici che l’hanno costretta a rivolgersi alla Caritas la cantante vuole tornare anche sul palco dell’Ariston

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Gerardina Trovato è tornata per restare. La cantante – salita alla ribalta negli anni Novanta con il secondo posto nella sezione "Novità" del Festival di Sanremo 1993 dietro a Laura Pausini – ha ripreso a esibirsi dopo tanti anni di silenzio e di difficoltà, ma non solo. Il suo appello sui social ha fatto rapidamente il giro del web e ora, tornata a fare parlare di sé, l’artista catanese sogna anche di cantare nuovamente sul palco dell’Ariston. Come raccontato in un’intervista a Il Messaggero, infatti, Gerardina ha intenzione di provare a convincere Carlo Conti. Scopriamo cosa ha detto e tutti i dettagli.

Gerardina Trovato: l’appello a Carlo Conti per Sanremo 2025

Salita alla ribalta negli anni Novanta con il successo "Ma non ho più la mia città" (che si classificò al secondo posto nella sezione "Novità" a Sanremo 1993, dietro solo a "La solitudine" di Laura Pausini), Gerardina Trovato oggi sogna di tornare al Festival più di trent’anni dopo. Come confessato in un’intervista a Il Messaggero, infatti, la cantante si è messa alle spalle gli anni più bui della sua vita e, dopo essere tornata a esibirsi nella "sua" Sicilia, spera di salire ancora una volta sul palco dell’Ariston.

Dopo tanti anni di silenzio in cui ha dovuto lottare contro la malattia (una grave nevrosi ossessiva depressiva) e vari problemi economici che l’hanno portata a rivolgersi alla Caritas, infatti, Gerardina è pronta a ripartire, sia dal punto di vista professionale che privato. "Io sono sempre stata qui. Non me ne sono mai andata" ha raccontato la cantante al quotidiano, spiegando: "Ho avuto momenti di difficoltà, anche economici. Ho perso una casa e chiesto aiuto alla Caritas. Ora grazie a un angelo custode ho ricominciato finalmente a lavorare, però".

Con il diffondersi del video della sua esibizione alla festa patronale di Marianopoli (in provincia di Caltanissetta), Gerardina Trovato è anche sbarcata sui social, dove ha chiamato a raccolta i fan chiedendo di "non essere abbandonata". Al termine dell’intervista a Il Messaggero, però, la cantante ha lanciato un altro appello, questa volta rivolgendosi direttamente a Carlo Conti, nuovo conduttore e direttore artistico di Sanremo 2025, il cui palco rappresenta per Gerardina più di un sogno: "Più che sogno, spero. Ho scritto tanti brani in questi anni bui. Proverò a farne ascoltare qualcuno a Carlo Conti. Spero di riuscire a convincerlo a darmi un’opportunità".


Potrebbe interessarti anche