Raiduo, Ale & Franz celebrano 30 anni di carriera: com’è andato il debutto

Il duo comico milanese fa le cose in grande e ripropone i propri cavalli di battaglia puntando sul passato: esordio al 5,25% di share negli ascolti

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Ale e Franz festeggiano 30 anni di carriera e fanno le cose in grande. Ieri lunedì 4 dicembre 2023 il duo comico milanese ha esordito su Rai 2 con Raiduo, lo show comico per celebrare i propri grandi successi per ben tre prime serate. Ale e Franz – Alessandro Besentini e Francesco Villa all’anagrafe – come detto, non hanno badato a spese. Scopriamo com’è andata.

Raiduo, il debutto di Ale & Franz su Rai 2

In una serata di debutti sorprendenti (Corrado Augias e il 6,5% di share de La Torre di Babele su La7, quarto programma più visto) ieri lunedì 4 dicembre 2023 Ale e Franz hanno esordito su Rai 2 con Raiduo. Lo show in tre puntate (prossimi appuntamenti l’11 e il 18 dicembre) è una celebrazione dei 30 anni di carriera del duo comico milanese, esploso tra il la fine degli anni Novanta e i primi Duemila a Zelig. Seppur conosciuti come "Ale & Franz" solo dal 1995, Alessandro Besentini e Francesco Villa sono infatti attivi da ormai trent’anni e hanno deciso di festeggiare con uno show in prima serata su Rai 2.

Il duo ha fatto le cose in grande, puntando innanzitutto su ben tre prime serate, allestendo uno studio televisivo degno di Rai 1 e raccogliendo un parco di ospiti altisonanti, dall’amico di vecchia data Enzo Iacchetti a Francesco Gabbani, fino a Greg di Lillo & Greg e Roberta Morise. La scelta dei contenuti è stata invece molto semplice: puntare sul passato. Dai famosi anzini sulla panchina allo sketch dei neonati fino agli immancabili Gin e Fizz, Ale e Franz hanno deciso di ricorrere a tutti i propri cavalli di battaglia che hanno reso celebre il duo comico.

Gli ascolti

Al suo debutto, ieri lunedì 4 dicembre 2023 Raiduo ha registrato il 5,2% di share. Ale e Franz hanno raccolto su Rai 2 a poco più di un milione di spettatori, in una serata dominata dal Grande Fratello su Canale (21,2% di share) e da Il metodo Fenoglio su Rai 1 (16,8%), con Italia 1 e Vendetta (7,2%) e l’esordio di Corrado Augias su La7 con La Torre di Babele (6,5%) a seguire. La prima puntata di Raiduo ha dunque fatto segnare buoni numeri, forse non in grado di giustificare lo "sfarzo" dello show, ma indubbiamente un grande miglioramento per Rai 2, che arrivava da una serie di flop.


Potrebbe interessarti anche