MasterChef: Barbieri manda tutti all'asilo (soprattutto Settimino), Michela fa scintille

Scintille tra l'aspirante chef più anziano e Kassandra, mentre un'altra concorrente risponde male a tutti e Cannavacciulo cita il programma 4 Hotel

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Nella nuova puntata di MasterChef Italia, in onda giovedì 1 febbraio su Sky Uno e in streaming su Now TV, la situazione si fa sempre più "calda" e le prove diventano più lunghe – un’intera notte – e complesse. L’ultima Golden Pin è conquistata da Michela, mentre l’eliminato della serata è Marcus, uscito per un rognone bruciato. A dare il proprio giudizio ai piatti dei concorrenti, come sempre, sono gli chef stellati Bruno Barbieri, Antonino Canavacciolo e Giorgio Locatelli.

La Mystery box e l’Invention test

Ancora quattro prove a disposizione per giocarsi le Golden Pin conquistate e ultima occasione per ottenerne una nuova: da queste notizie parte la Mystery Box dell’1 febbraio. Davanti a loro tutti ingredienti molto colorati, con i quali devono preparare un piatto scioccante, pieno di fantasia, follia e scintille, in 45 minuti. In dispensa ingredienti bianchi da usare come tele: "Sentitevi un po’ Pollock, Kandinsky, Warhol", dice Locatelli. Anche i piatti in sé sono ricchi di colore e a svelarlo è Barbieri, il quale vuole vedere anche una presentazione degna di nota (giustamente).

La prova inizia subito con Settimino che si confonde e torna a far sorridere il pubblico pronunciando la parola Bangkok al posto di Van Gogh. Per la prima volta da quando è entrata nel programma Sara non indossa gli occhiali da vista: "Non è semplice smettere di nascondersi", confessa nel momento in cui Locatelli, avvicinandosi alla sua postazione, affronta la questione. I primi piatti migliori sono quelli di Antonio e Marcus, che viene elogiato da Cannavacciuolo per l’idea dell’avocado fritto. Dopodiché i giudici chiamano l’ultimo concorrente tra i migliori, dicendo che ha usato un piatto con il buco in mezzo: Kassandra o Michela? È quest’ultima a raggiungere Antonio e Markus, ma la giovane avversaria non la prende benissimo e scuote la testa. "Non è carino farlo", le ricorda Locatelli, ma Kassandra sostiene che non gliene importa nulla di lei e che avrebbe reagito male anche se a portare lo stesso piatto fosse stato un altro: "So di essere meglio di lei" (viva l’umiltà). Michela si complimenta con sé stessa: "Sono stata bravissima, direi", e Cannavacciuolo la prende in giro: "Stasera vado a casa, mi faccio un piatto e mi dico: ‘Sono brava, sono brava!‘". Poi, girandosi per tornare vicino a Barbieri e Locatelli, aggiunge: "Io sono un bravo giudice, io sono un bravo giudice". A vincere l’ultima Golden Pin in palio è Michela, che è "stata veramente fluorescente". È l’unica ad avere due spille d’oro: ma qual è il suo vantaggio?

L’Invention test dura un’intera notte e l’ospite è lo chef romano Pierluigi Roscioli dell’Antico Forno Roscioli di Roma. Scopriamo che a Eleonora non fa impazzire la pizza: "Penso di essere l’unica al mondo". L’ospite presenta una serie di pizze alla pala ben farcite che sembrano davvero squisite: i concorrenti devono prepararne una creativa ispirandosi a quelle proposte dallo chef in diretta. Hanno a disposizione tutta la notte per far lievitare bene l’impasto e la mattina seguente per terminare il piatto. Michela, in quanto vincitrice della Mystery box, può scegliere 3 concorrenti da mettere in difficoltà con la preparazione di un secondo piatto: il croccante di pizza. La prima scelta è Kassandra, perché: "Finché non è fuori si becca tutto". Eleonora e Antonio sono gli ultimi due nomi: la prima perché è forte, il secondo perché in una puntata precedente aveva dato a lei uno svantaggio. Lo chef romano gli mostra come dare vita all’impasto nella maniera più corretta. Quando la sfida inizia, Niccolò ammette: "Più picchio l’impasto e più mi piace". Il commento si riferisce a quanto detto in precedenza da Roscioli. I concorrenti infatti sono tenuti a schiaffeggiare forte l’impasto sul tavolo per far sì che diventi come il suo, e Kassandra si scatena tanto che i pezzi dell’impasto volano ovunque. Antonio e Eleonora non accettano gli svantaggi: "Spero che la pizza di Michela si bruci tutta", dice il primo. Niccolò invece difende Eleonora ("Perché l’hai messa in difficoltà?"), che interviene: "Devo fare ripieni in più…". "Siamo a MasterChef, è questo il gioco", ribatte Michela. Barbieri fa notare a quest’ultima di aver fatto arrabbiare ben due concorrenti, ma lei risponde senza peli sulla lingua: "Mica devo sempre stare zitta e incassare".

Durante la seconda fase della prova, Markus vuole provare a cucinare la pizza con l’Ananas e Cannavacciulo non la trova una buona idea: "Ma tu lo sai di dove sono io? Se torno a casa e dico che ho mangiato la pizza all’ananas sai cosa mi fanno?" È il momento degli assaggi, e quando lo chef napoletano dice a Michela "hai fatto il compitino", lei non è d’accordo e Antonio sorride di gusto per il giudizio negativo. In realtà anche la pizza di quest’ultimo è troppo alta, il che porta Michela a gongolare: "Rosica. Pensava di tornare al posto saltellando…" Cannavacciuolo però smorza il suo entusiasmo: "Colpito ma non affondato". Eleonora se la cava egregiamente portando una pizza croccante dolce apprezzata dallo chef napoletano, una pietanza che fa assaggiare anche a Michela: "Por*a vacca se è buona". Niccolò chiama la sua pizza Colesterolo cattivo ma buono, il che fa rabbrividire i giudici, mentre Sara si ispira a lui usando un nome che ha a che fare con il campo farmaceutico: "Speck e Mela-Tonina". Ciò provoca la reazione del cuoco napoletano: "Stai contagiando tutti", dice a Niccolò. Deborah si arrabbia perché era contenta di ciò che aveva fatto e di come aveva lavorato e invece il risultato non ha soddisfatto i giudici. Vince l’Invention test Eleonora, anche se Sara è convinta che sia lei a meritare la vittoria, mentre Marcus ha una seconda possibilità: nessun eliminato, va direttamente al pressure test. "Prima di rompere i tabù, bisogno avere vent’anni di esperienza", gli dice lo chef Cannavacciuolo pensando al titolo del suo piatto: "Rompere i tabù".

La prova in esterna e il pressure test

La prova in esterna si svolge in Val Di Chiana e l’ospite d’eccezione è lo chef stellato Errico Recanati. Per la prima volta nella storia di MasterChef devono cucinare un intero menù gourmet alla brace, compresa la pasta. Un’altra difficoltà è quella di dover cuocere il pollo da lontano. Eleonora, vincitrice dell’Invention, sceglie il grembiule blu e tre componenti della sua squadra: Niccolò, Deborah e Antonio. La brigata rossa è composta da Settimino, Kassandra, Michela e il capitano Sara: la bomba è innescata, e adesso? "È una squadra di scappati di casa. Se Settimino e Kassandra litigano, poi scoppia Michela. È una reazione a catena", è il commento di Niccolò (e ha ragione). Eleonora e Sara vanno a fare la spesa in una macelleria locale con Locatelli per scegliere la carne giusta.

Durante la sfida a squadre, Antonio provoca la brigata rossa e Kassandra parte subito con un bel "vaffan*ulo" a Michela, la quale è protagonista di uno scontro con Barbieri. "Il pollo va messo su ora", dice lo chef. "Sì, ma non è come cucinare una patata sulla brace…", replica a tono Michela. Allora Barbieri si inalbera: "Che fai? Mi rispondi?", e lei continua: "Certo che le rispondo, se c’è da rispondere…" A questo punto Kassandra le dice di tranquillizzarsi e Barbieri rimane così sorpreso da chiederle se siano diventate amiche, per poi scherzare con Michela: "Dì a Kassandra che le vuoi bene", e lei glielo dice davvero. Dall’altra parte Deborah sente tutto e commenta: "Sento il peso della falsità fino a qui!". Kassandra ricambia le sue parole, sottolineando però "solo per oggi", ma quando Barbieri le propone di dire la stessa frase a Settimino, quest’ultima risponde: "Adesso non esageriamo". I blu sono in crisi, in particolare perché sia Cannavacciuolo che Locatelli dicono che la loro carne "è un disastro": insomma, sono messi molto meglio i rossi, anche se Michela continua a rispondere a tono a tutti, anche a Recanati. "Se non mi viene l’infarto adesso non mi viene più", sbotta la concorrente, sotto pressione, prima di urlare contro Kassandra, che nel frattempo sembra essersi ustionata una mano. A quest’ultima cade un vassoio intero di pasta – "No!", urla Barbieri – mentre Michela mette l’olio nel fuoco rischiando di bruciare tutta la pasta sulla brace. "Scusami, Sara, l’ho rovinata", afferma l’aspirante cuoca, ammettendo quindi il proprio errore e ricordando inoltre di essere "umana" a Kassandra, incredula dopo aver assistito al gesto insensato della donna. La squadra rossa dimentica due piatti per i commensali: Settimino ha fatto male i conti sia per i primi che per i secondi. "Qui bisogna rimandarli tutti alle elementari, anzi all’asilo", urla Barbieri, riferendosi al fatto che non sanno contare. Michela è in crisi e lo chef romagnolo le dice: "Non ti riconosco più", e in effetti non l’abbiamo mai vista così nervosa. Quando anche i secondi vengono serviti gli animi si calmano. A vincere la prova in esterna è la brigata rossa (18 a 2), capitanata da Sara, perfetta leader nonostante le scintille tra i suoi compagni d’avventura.

Antonio, Deborah, Eleonora, Niccolò e Markus sono al Pressure test. Prima di iniziare la sfida però Barbieri chiede a Michela perché, secondo lei, la squadra blu si ritrovi a dover affrontare questa prova. La concorrente pensa che non abbiano messo abbastanza energia nel cucinare per i commensali, ma Antonio e Deborah si alterano affermando che almeno loro non gettano "mer*a" sui loro compagni. Ora gli aspiranti cuochi si trovano davanti a una valigetta che contiene qualcosa da disinnescare: un tablet che gli mostra delle recensioni. A partire dall’ultima recensione negativa devono proporre una versione migliorata – "Da ottima recensione" – del piatto con il rognone protagonista. Locatelli chiede a Barbieri: "Hai scritto tu la recensione negativa?" Lo chef risponde: "Io non mi permetterei mai di giudicare i colleghi" Cannavacciuolo cita il programma 4 Hotel: "Invece gli albergatori li massacri", ma Barbieri replica: "No, io non li massacro, sto cercando di far crescere un terreno italiano". Nel corso della prova Marcus è l’unico veramente in difficoltà a causa della cottura della carne. Al momento degli assaggi Deborah si gioca la Golden Pin perché per lei era un peso, e piange in quanto vorrebbe "far capire che non è una questione di Pin, ci tengo davvero a stare qui. Non voglio passare da codarda". Cannavacciuolo le ricorda: "La spilla l’hai vinta, mica l’hai comprata". In ogni caso, Deborah fa la scelta giusta, perché il piatto non convince. Il cuoco napoletano consiglia a Eleonora di sfogarsi urlando ogni volta che deve entrare nella cucina di MasterChef e di farlo anche la sera, prima di andare a letto, abbracciando un albero, per scaricare la tensione. Durante il pressure test infatti le aveva chiesto se volesse uscire dal programma: Cannavacciuolo ha insistito così tanto da farle urlare "no, caz*o, no chef!" L"unico eliminato della puntata è Markus, perché il rognone era bruciato. Nel momento dei saluti l’ormai ex concorrente svela che sta per diventare padre e partono gli applausi dei concorrenti e le congratulazioni dei giudici.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche