MasterChef: Barbieri manda tutti all'asilo (soprattutto Settimino), Michela fa scintille
Scintille tra l'aspirante chef più anziano e Kassandra, mentre un'altra concorrente risponde male a tutti e Cannavacciulo cita il programma 4 Hotel
Nella nuova puntata di MasterChef Italia, in onda giovedì 1 febbraio su Sky Uno e in streaming su Now TV, la situazione si fa sempre più "calda" e le prove diventano più lunghe – un’intera notte – e complesse. L’ultima Golden Pin è conquistata da Michela, mentre l’eliminato della serata è Marcus, uscito per un rognone bruciato. A dare il proprio giudizio ai piatti dei concorrenti, come sempre, sono gli chef stellati Bruno Barbieri, Antonino Canavacciolo e Giorgio Locatelli.
La Mystery box e l’Invention test
Ancora quattro prove a disposizione per giocarsi le Golden Pin conquistate e ultima occasione per ottenerne una nuova: da queste notizie parte la Mystery Box dell’1 febbraio. Davanti a loro tutti ingredienti molto colorati, con i quali devono preparare un piatto scioccante, pieno di fantasia, follia e scintille, in 45 minuti. In dispensa ingredienti bianchi da usare come tele: "Sentitevi un po’ Pollock, Kandinsky, Warhol", dice Locatelli. Anche i piatti in sé sono ricchi di colore e a svelarlo è Barbieri, il quale vuole vedere anche una presentazione degna di nota (giustamente).
La prova inizia subito con Settimino che si confonde e torna a far sorridere il pubblico pronunciando la parola Bangkok al posto di Van Gogh. Per la prima volta da quando è entrata nel programma Sara non indossa gli occhiali da vista: "Non è semplice smettere di nascondersi", confessa nel momento in cui Locatelli, avvicinandosi alla sua postazione, affronta la questione. I primi piatti migliori sono quelli di Antonio e Marcus, che viene elogiato da Cannavacciuolo per l’idea dell’avocado fritto. Dopodiché i giudici chiamano l’ultimo concorrente tra i migliori, dicendo che ha usato un piatto con il buco in mezzo: Kassandra o Michela? È quest’ultima a raggiungere Antonio e Markus, ma la giovane avversaria non la prende benissimo e scuote la testa. "Non è carino farlo", le ricorda Locatelli, ma Kassandra sostiene che non gliene importa nulla di lei e che avrebbe reagito male anche se a portare lo stesso piatto fosse stato un altro: "So di essere meglio di lei" (viva l’umiltà). Michela si complimenta con sé stessa: "Sono stata bravissima, direi", e Cannavacciuolo la prende in giro: "Stasera vado a casa, mi faccio un piatto e mi dico: ‘Sono brava, sono brava!‘". Poi, girandosi per tornare vicino a Barbieri e Locatelli, aggiunge: "Io sono un bravo giudice, io sono un bravo giudice". A vincere l’ultima Golden Pin in palio è Michela, che è "stata veramente fluorescente". È l’unica ad avere due spille d’oro: ma qual è il suo vantaggio?
L’Invention test dura un’intera notte e l’ospite è lo chef romano Pierluigi Roscioli dell’Antico Forno Roscioli di Roma. Scopriamo che a Eleonora non fa impazzire la pizza: "Penso di essere l’unica al mondo". L’ospite presenta una serie di pizze alla pala ben farcite che sembrano davvero squisite: i concorrenti devono prepararne una creativa ispirandosi a quelle proposte dallo chef in diretta. Hanno a disposizione tutta la notte per far lievitare bene l’impasto e la mattina seguente per terminare il piatto. Michela, in quanto vincitrice della Mystery box, può scegliere 3 concorrenti da mettere in difficoltà con la preparazione di un secondo piatto: il croccante di pizza. La prima scelta è Kassandra, perché: "Finché non è fuori si becca tutto". Eleonora e Antonio sono gli ultimi due nomi: la prima perché è forte, il secondo perché in una puntata precedente aveva dato a lei uno svantaggio. Lo chef romano gli mostra come dare vita all’impasto nella maniera più corretta. Quando la sfida inizia, Niccolò ammette: "Più picchio l’impasto e più mi piace". Il commento si riferisce a quanto detto in precedenza da Roscioli. I concorrenti infatti sono tenuti a schiaffeggiare forte l’impasto sul tavolo per far sì che diventi come il suo, e Kassandra si scatena tanto che i pezzi dell’impasto volano ovunque. Antonio e Eleonora non accettano gli svantaggi: "Spero che la pizza di Michela si bruci tutta", dice il primo. Niccolò invece difende Eleonora ("Perché l’hai messa in difficoltà?"), che interviene: "Devo fare ripieni in più…". "Siamo a MasterChef, è questo il gioco", ribatte Michela. Barbieri fa notare a quest’ultima di aver fatto arrabbiare ben due concorrenti, ma lei risponde senza peli sulla lingua: "Mica devo sempre stare zitta e incassare".
Durante la seconda fase della prova, Markus vuole provare a cucinare la pizza con l’Ananas e Cannavacciulo non la trova una buona idea: "Ma tu lo sai di dove sono io? Se torno a casa e dico che ho mangiato la pizza all’ananas sai cosa mi fanno?" È il momento degli assaggi, e quando lo chef napoletano dice a Michela "hai fatto il compitino", lei non è d’accordo e Antonio sorride di gusto per il giudizio negativo. In realtà anche la pizza di quest’ultimo è troppo alta, il che porta Michela a gongolare: "Rosica. Pensava di tornare al posto saltellando…" Cannavacciuolo però smorza il suo entusiasmo: "Colpito ma non affondato". Eleonora se la cava egregiamente portando una pizza croccante dolce apprezzata dallo chef napoletano, una pietanza che fa assaggiare anche a Michela: "Por*a vacca se è buona". Niccolò chiama la sua pizza Colesterolo cattivo ma buono, il che fa rabbrividire i giudici, mentre Sara si ispira a lui usando un nome che ha a che fare con il campo farmaceutico: "Speck e Mela-Tonina". Ciò provoca la reazione del cuoco napoletano: "Stai contagiando tutti", dice a Niccolò. Deborah si arrabbia perché era contenta di ciò che aveva fatto e di come aveva lavorato e invece il risultato non ha soddisfatto i giudici. Vince l’Invention test Eleonora, anche se Sara è convinta che sia lei a meritare la vittoria, mentre Marcus ha una seconda possibilità: nessun eliminato, va direttamente al pressure test. "Prima di rompere i tabù, bisogno avere vent’anni di esperienza", gli dice lo chef Cannavacciuolo pensando al titolo del suo piatto: "Rompere i tabù".
La prova in esterna e il pressure test
La prova in esterna si svolge in Val Di Chiana e l’ospite d’eccezione è lo chef stellato Errico Recanati. Per la prima volta nella storia di MasterChef devono cucinare un intero menù gourmet alla brace, compresa la pasta. Un’altra difficoltà è quella di dover cuocere il pollo da lontano. Eleonora, vincitrice dell’Invention, sceglie il grembiule blu e tre componenti della sua squadra: Niccolò, Deborah e Antonio. La brigata rossa è composta da Settimino, Kassandra, Michela e il capitano Sara: la bomba è innescata, e adesso? "È una squadra di scappati di casa. Se Settimino e Kassandra litigano, poi scoppia Michela. È una reazione a catena", è il commento di Niccolò (e ha ragione). Eleonora e Sara vanno a fare la spesa in una macelleria locale con Locatelli per scegliere la carne giusta.
Durante la sfida a squadre, Antonio provoca la brigata rossa e Kassandra parte subito con un bel "vaffan*ulo" a Michela, la quale è protagonista di uno scontro con Barbieri. "Il pollo va messo su ora", dice lo chef. "Sì, ma non è come cucinare una patata sulla brace…", replica a tono Michela. Allora Barbieri si inalbera: "Che fai? Mi rispondi?", e lei continua: "Certo che le rispondo, se c’è da rispondere…" A questo punto Kassandra le dice di tranquillizzarsi e Barbieri rimane così sorpreso da chiederle se siano diventate amiche, per poi scherzare con Michela: "Dì a Kassandra che le vuoi bene", e lei glielo dice davvero. Dall’altra parte Deborah sente tutto e commenta: "Sento il peso della falsità fino a qui!". Kassandra ricambia le sue parole, sottolineando però "solo per oggi", ma quando Barbieri le propone di dire la stessa frase a Settimino, quest’ultima risponde: "Adesso non esageriamo". I blu sono in crisi, in particolare perché sia Cannavacciuolo che Locatelli dicono che la loro carne "è un disastro": insomma, sono messi molto meglio i rossi, anche se Michela continua a rispondere a tono a tutti, anche a Recanati. "Se non mi viene l’infarto adesso non mi viene più", sbotta la concorrente, sotto pressione, prima di urlare contro Kassandra, che nel frattempo sembra essersi ustionata una mano. A quest’ultima cade un vassoio intero di pasta – "No!", urla Barbieri – mentre Michela mette l’olio nel fuoco rischiando di bruciare tutta la pasta sulla brace. "Scusami, Sara, l’ho rovinata", afferma l’aspirante cuoca, ammettendo quindi il proprio errore e ricordando inoltre di essere "umana" a Kassandra, incredula dopo aver assistito al gesto insensato della donna. La squadra rossa dimentica due piatti per i commensali: Settimino ha fatto male i conti sia per i primi che per i secondi. "Qui bisogna rimandarli tutti alle elementari, anzi all’asilo", urla Barbieri, riferendosi al fatto che non sanno contare. Michela è in crisi e lo chef romagnolo le dice: "Non ti riconosco più", e in effetti non l’abbiamo mai vista così nervosa. Quando anche i secondi vengono serviti gli animi si calmano. A vincere la prova in esterna è la brigata rossa (18 a 2), capitanata da Sara, perfetta leader nonostante le scintille tra i suoi compagni d’avventura.
Antonio, Deborah, Eleonora, Niccolò e Markus sono al Pressure test. Prima di iniziare la sfida però Barbieri chiede a Michela perché, secondo lei, la squadra blu si ritrovi a dover affrontare questa prova. La concorrente pensa che non abbiano messo abbastanza energia nel cucinare per i commensali, ma Antonio e Deborah si alterano affermando che almeno loro non gettano "mer*a" sui loro compagni. Ora gli aspiranti cuochi si trovano davanti a una valigetta che contiene qualcosa da disinnescare: un tablet che gli mostra delle recensioni. A partire dall’ultima recensione negativa devono proporre una versione migliorata – "Da ottima recensione" – del piatto con il rognone protagonista. Locatelli chiede a Barbieri: "Hai scritto tu la recensione negativa?" Lo chef risponde: "Io non mi permetterei mai di giudicare i colleghi" Cannavacciuolo cita il programma 4 Hotel: "Invece gli albergatori li massacri", ma Barbieri replica: "No, io non li massacro, sto cercando di far crescere un terreno italiano". Nel corso della prova Marcus è l’unico veramente in difficoltà a causa della cottura della carne. Al momento degli assaggi Deborah si gioca la Golden Pin perché per lei era un peso, e piange in quanto vorrebbe "far capire che non è una questione di Pin, ci tengo davvero a stare qui. Non voglio passare da codarda". Cannavacciuolo le ricorda: "La spilla l’hai vinta, mica l’hai comprata". In ogni caso, Deborah fa la scelta giusta, perché il piatto non convince. Il cuoco napoletano consiglia a Eleonora di sfogarsi urlando ogni volta che deve entrare nella cucina di MasterChef e di farlo anche la sera, prima di andare a letto, abbracciando un albero, per scaricare la tensione. Durante il pressure test infatti le aveva chiesto se volesse uscire dal programma: Cannavacciuolo ha insistito così tanto da farle urlare "no, caz*o, no chef!" L"unico eliminato della puntata è Markus, perché il rognone era bruciato. Nel momento dei saluti l’ormai ex concorrente svela che sta per diventare padre e partono gli applausi dei concorrenti e le congratulazioni dei giudici.