Yellowstone

Faide familiari, omicidi e le lotte per il territorio conquistano il pubblico nella serie TV con protagonista Kevin Costner

yellowstone
Fonte: social serie tv
  • Titolo originale: Yellowstone
  • Regia: -
  • Cast: Kevin Costner, Luke Grimes, Kelly Reilly, Wes Bentley, Cole Hauser, Kelsey Chow
  • Stagioni: 4
  • Anno: 2018
  • Genere: Serie
  • Nazione: USA
  • Durata: -
  • Trama: I costruttori di terreni, una riserva indiana e il primo parco nazionale americano minacciano il più grande ranch contiguo degli Stati Uniti.

Storia del programma

Yellowstone è una serie TV drammatica in stile neowestern che racconta le vicende della famiglia Dutton, da generazioni proprietaria del più grande ranch del Montana. Il dramma, che strizza l’occhio anche al genere thriller, fa il suo debutto nel giugno 2018 su Paramount Network e si compone di una decina di puntate per stagione.

Sceneggiata da Taylor Sheridan (I segreti di Wind River, Senza Rimorso, Quelli che mi vogliono morto) e prodotta in collaborazione con John Linson, la serie ha per protagonista assoluto il premio Oscar Kevin Costner. Vestendo i panni di John Dutton, l’attore mette in scena l’immagine un po’ stereotipata del patriarca americano che difende ad ogni costo i valori della famiglia e della proprietà.

La guerra che l’uomo si trova a combattere è però di tipo moderno: le sue terre infatti sono minacciate da politici e imprenditori che vogliono riqualificarle per farne dei resort di lusso o creare il primo parco nazionale americano. Ad aggiungere ulteriore tensione ci sono le rivendicazioni della vicina comunità nativa americana che, approfittando del polverone sollevato dai nemici del proprietario terriero, cerca di ridisegnare i propri confini.

Seguendo sempre la trama, a condividere la lotta del patriarca ci sono anche i suoi figli: Kayce, Jamie e Beth. Un veterano, un avvocato e una banchiera, ciascuno coinvolto nei propri drammi personali e messo alla prova nei rapporti con i fratelli e con il padre, cosicché ai conflitti esterni si aggiungono inevitabilmente quelli interni alla famiglia.

Accanto a quello di Costner, a interpretare i figli ci sono altri nomi noti di cinema e televisione: Luke Grimes (Brothers & Sisters. Segreti di famiglia, Cinquanta sfumature, American Sniper); Wes Bentley (Le quattro piume, Hunger Games, Mission Impossible. Fallout); e Kelly Reilly (Orgoglio e pregiudizio, Lady Henderson presenta, Sherlock Holmes).

Lo sfondo alle drammatiche (e spesso cruente) vicendeè costituito daipaesaggi dello Utah, cui si aggiungono poi quelli del Montana, dove la produzione si sposta in maniera esclusiva e definitiva nell’agosto 2020. Qui le riprese si dividono tra le contee di Missoula e Ravalli, mentre le scene girate all’interno della casa dei Dutton provengono dalla dimora di Joseph Ranch a Darby in Montana.

La serie TV ha ottenuto un buon successo di pubblico, con un indice di gradimento che su Rotten Tomatoes si stabilizza su una media dell’83%. Anche la critica sembra aver apprezzato questo dramma, assegnando a Kevin Costner e Taylor Sheridan il Western Heritage Awards per il miglior drama nel 2019, e candidando la serie agli Emmy 2012 e poi agli Screen Actors Guild Awards 2022 per il miglior cast in una serie drammatica.

La serie Yellowstone avrà una quinta stagione?

Nel febbraio 2022, Chris McCarthy (Presidente e CEO di ViacomCBS Media Networks) ha annunciato il rinnovo della serie per una quinta stagione. Come motivazione per questa decisione ha apportato il grande successo di pubblico che Yellowstone ha registrato, nonché il prestigio ottenuto con le nomine di Emmy e SAG Awards.

È possibile vedere la replica della serie Yellowstone?

La serie TV Yellowstone è trasmessa in replica su la7, dove va in onda in chiaro a partire dal 23 aprile 2022. In alternativa, il dramma può essere guardato sul sito ufficiale Paramount, se provvisti di un abbonamento via cavo per il canale.

Esistono degli spin-off della serie Yellowstone?

Tra dicembre 2021 e febbraio 2022 è stato trasmesso su Paramount+ lo spin-off 1883, prequel di Yellowstone. La serie vede protagonisti gli attori Sam Elliot, Tim McGraw e Faith Hill, e racconta le vicende che hanno portato la famiglia Dutton a diventare proprietaria delle vaste terre nel Montana che costituiscono il ranch protagonista della serie madre.


Potrebbe interessarti anche