Aldo Montano

Nato in una famiglia di schermidori, partecipa a ben cinque Olimpiadi competendo nella sciabola. Dai primi Anni 2000 è anche una presenza fissa in tv

Aldo Montano
Fonte: profilo FB
  • Nome completo: Aldo Montano
  • Data di nascita: 18/11/1978
  • Luogo di nascita: Livorno
  • Segno zodiacale: Scorpione
  • Altezza: 1.85 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: personaggio tv, sportivo
  • Data debutto: 2006
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Aldo Montano è uno sportivo e personaggio televisivo di origini genovesi. Nasce nel capoluogo ligure nel 1978 e prima della nascita il suo destino è già segnato. Appartiene infatti a una famiglia di schermidori: prima di tutto il padre Mario (oro olimpico a Monaco di Baviera 1972), ma anche il nonno Aldo (due argenti olimpici a Berlino 1936 e Londra 1948) e alcuni zii e cugini. Cresce quindi con la pedana in casa e già da bambino inizia a tirare di scherma.

La sua carriera atletica prende il volo nei primi Anni 2000, quando raccoglie le prime vittorie importanti ai Campionati assoluti Italiani, poi seguiti dagli Europei e dai Mondiali. Qui si distingue nella disciplina di famiglia, la sciabola, sia nelle prove individuali sia in quelle a squadre. La consacrazione arriva poco dopo, nel 2004, quando alle Olimpiadi di Atene ottiene prima la medaglia d’oro nella gara singola e poi l’argento assieme ai colleghi Giampiero Pastore e Luigi Tarantino.

Di ritorno dalla Grecia, l’atleta diventa un personaggio pubblico ricercato. Prima è un ospite fisso alla trasmissione di Simona Ventura Quelli che il calcio, poi nel 2006 partecipa al suo primo reality show: La fattoria. Diviene testimonial di diversi brand e appare sulle copertine di riviste nazionali e internazionali, perfino nello spot sulla sicurezza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Intanto prosegue la sua avventura sportiva e nel 2008 torna sul podio olimpico in occasione dei Giochi di Pechino. Eliminato durante gli ottavi di finale nella prova individuale, sale sul terzo gradino del podio con quella a squadre, condividendo la medaglia con i colleghi Tarantino, Pastore e Diego Occhiuzzi.
Ripete l’impresa alle Olimpiadi di Londra quattro anni dopo, ritrovando accanto a sé sul podio Tarantino e Occhiuzzi, ai quali si aggiunge anche lo schermidore Luigi Samele. Torna invece senza medaglie dalla sua quarta esperienza ai Giochi di Rio de Janeiro e a fine 2016 preferisce lavorare per un poco in televisione vestendo i panni di giudice nel programma Selfie – Le cose cambiano.

Lo sciabolatore torna a essere competitivo cinque anni dopo, quando all’edizione di Tokyo 2020 si aggiudica la medaglia d’argento nella prova a squadre. Accanto a lui stavolta ci sono Samele, Luca Curatoli ed Enrico Berrè. Poco dopo la vittoria, Montano annuncia il suo ritiro dalle competizioni e dalla pedana di scherma, chiudendo così una carriera in cui ha collezionato ben 5 medaglie olimpiche, 12 mondiali e 11 europee.

Non sparisce però dai riflettori e in settembre partecipa al suo secondo reality show, entrando nel cast del Grande fratello Vip. Qui stringe una forte amicizia con il nuotatore Manuel Bortuzzo, poi in dicembre decide di lasciare la casa per ricongiungersi con i suoi famigliari, pur tornando a intervenire più volte in studio. Nel 2022 inoltre partecipa come concorrente al game show di Canale 5 Avanti un altro! Pure di sera.

Vita privata

Nel 2014 Aldo Montano conosce tramite amici comuni la modella e atleta Olga Plachina. Due anni dopo la coppia si sposa in Russia, Paese natale di lei, e qualche mese dopo accoglie la nascita della figlia Olympia. Nel 2021 arriva poi il secondogenito della coppia: Mario, così battezzato in onore del padre di Montano.

Tra le relazioni precedenti dello schermidore si ricordano quelle con l’attrice Manuela Arcuri con la quale addirittura si fidanza, e con la showgirl Antonella Mosetti che frequenta tra il 2007 e il 2012.

Progetti

  • 2006 – La fattoria (programma televisivo)
  • 2016 – Selfie – Le cose cambiano (programma televisivo)
  • 2021 – Grande fratello Vip (programma televisivo)
  • 2022 – Avanti un altro! Pure di sera (programma televisivo)

Premi e riconoscimenti

  • 2004 – Commendatore Ordine al merito della Repubblica Italiana

Che età aveva Aldo Montano quando ha annunciato il ritiro?

Aldo Montano ha annunciato il suo ritiro dalla pedana il 28 luglio 2021, all’età di 42 anni, appena dopo la sconfitta della squadra azzurra di sciabola nella finale per l'oro a Tokyo 2020.

In quale disciplina è specializzata la moglie di Aldo Montano?

Olga Plachina, moglie di Aldo Montano, pratica atletica leggera. In particolare è specializzata nella corsa a ostacoli, soprattutto 200 e 400 m.

Aldo Montano è ancora un carabiniere?

Non più. Aldo Montano era diventato carabiniere nel 1997, come molti atleti che vogliono perseguire una carriera professionistica. Pochi anni più tardi però, nel 2004, si è spostato al gruppo sportivo Fiamme Azzurre, la squadra del Corpo di Polizia Penitenziaria.