Gaia Girace

La coprotagonista della serie ispirata ai libri di Elena Ferrante: dal ruolo di Lila Cerullo all’amicizia con Margherita Mazzucco.

gaia-girace
Fonte: Raiplay
  • Nome completo: Gaia Girace
  • Data di nascita: 21/10/2003
  • Luogo di nascita: Vico Equense
  • Segno zodiacale: Bilancia
  • Altezza: 1.7 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: attrice
  • Data debutto: 2010
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Facebook, Instagram

Biografia

Gaia Girace cresce in provincia di Napoli a Vico Equense, suggestiva città che sorge lungo la penisola sorrentina. Mamma insegnante e padre agente immobiliare, Gaia sogna fin da piccola di recitare a Hollywood; mette infatti da parte i primi guadagni del suo lavoro per il futuro e per iscriversi alla scuola di cinema La Ribalta a Castellammare di Stabia, dove studia sotto la guida dell’insegnante Marianna De Martino.

Da sempre molto riservata, Gaia ottiene visibilità e un’enorme notorietà quasi improvvisamente, al primo progetto. Viene infatti presa al suo primo provino in assoluto quando, grazie al suo talento autentico e la giovane età, la produzione HBO e Rai de L’amica geniale la sceglie per interpretare il ruolo di Lila Cerullo, co-protagonista della serie basata sui romanzi di Elena Ferrante. Sarà proprio la famosissima scrittrice di cui non si conosce l’identità a volere attrici non già note per la serie tratta dai suoi libri e diretta da Saverio Costanzo.

L’amica geniale avrà un successo internazionale senza precedenti e Gaia Girace, nel ruolo, per l’appunto, della "amica geniale", sarà uno dei personaggi più apprezzati dal pubblico. La giovane attrice restituisce sia a livello recitativo che linguistico le complessità della migliore amica della protagonista, le sue difficoltà nella periferia di Napoli (nel "rione") e gli ostacoli che la vita e la società del tempo le pongono di fronte. Gaia Girace racconterà di aver letto il romanzo subito dopo essere stata presa al provino, appassionandosi alla saga (costituita da quattro libri) e innamorandosi proprio del personaggio di Lila. Il successo e la popolarità della serie sia in Italia che all’estero renderà Gaia una delle attrici italiane più famose e promettenti in assoluto.

Nel 2020 è ospite – insieme alla collega e amica Margherita Mazzucco – della terza serata della settantesima edizione del Festival di Sanremo, per presentare ad Amadeus e al pubblico a casa la seconda stagione de L’amica geniale "Storia del nuovo cognome". Nell’ottobre dell’anno successivo Gaia viene scelta come testimonial della nuova campagna autunno inverno della maison Ferragamo e recita in uno short movie per il regista tedesco premio Oscar Wim Wenders. Con l’arrivo della terza stagione de L’amica geniale "Storia di chi fugge di chi resta" (trasmessa su Rai 1 a febbraio 2022), Gaia Girace sembra destinata a dover lasciare il personaggio di Lila Cerullo a un’interprete più matura, per restituire la veridicità della donna che cresce. Il nuovo regista Daniele Lucchetti deciderà invece di confermare l’intero cast, smentendo gli annunci rilasciati in precedenza. Questa decisione aiuterà molto Gaia, che in varie interviste racconterà di un periodo di crisi e smarrimento senza il proprio personaggio, di cui invece continuerà a vestire i panni per tutta la quadrilogia napoletana di Elena Ferrante.

Vita privata

Grazie all’enorme successo della serie L’amica geniale, fin da giovanissima Gaia Girace è una delle attrici più seguite del panorama nazionale. Su Instagram conta circa 170mila follower con una manciata di post pubblicati.

Progetti

  • 2018-2020 – L’amica geniale (in onda su RaiUno)
  • 2010 – Ferragamo (campagna pubblicitaria)

Gaia Girace e Margherita Mazzucco sono amiche?

Passando moltissime ore sul set de “La amico geniale” insieme per tante settimane consecutive, le protagoniste Lenù (Margherita Mazzucco) e Lila (Gaia Girace) sono diventate grandi amiche anche nella vita reale.

Quando inizia Gaia Girace a interpretare Lila Cerullo?

Gaia Girace inizia a interpretare il ruolo di Lila Cerullo nella serie L’amica geniale nel corso della prima stagione, dopo che nelle prime puntate – quando Lila e Lenù sono ancora bambine – era stato interpretato da Ludovica Nasti. L’intero pubblico rimarrà enormemente stupito dalla somiglianza tra le due attrici, non solo per quanto riguarda la fisionomia, ma anche per espressività, comunicazione e soprattutto sguardi.

Cosa pensa Gaia Girace di Lila Cerullo?

Gaia dichiarerà sempre di essere cresciuta tanto con il ruolo di Lila Cerullo. In varie interviste l’attrice ha ribadito di identificarsi molto con il personaggio soprattutto nelle sue numerose sfaccettature: forte, coraggiosa, ma allo stesso tempo sensibile e insicura.

Gaia Girace sa chi è Elena Ferrante?

Gaia Girace e Margherita Mazzucco, le protagoniste della serie L’amica geniale tratta dai romanzi di Elena Ferrante, hanno entrambe dichiarato di non conoscere l’identità della scrittrice, nonostante abbiano qualche volta comunicato per corrispondenza.


Programmi