Vincenzo Venuto

Il lavoro di ricerca e la carriera da divulgatore del conduttore di programmi come Missione Natura e Melaverde

Vincenzo Venuto
Fonte: profilo FB
  • Nome completo: Vincenzo Venuto
  • Data di nascita: 16/04/1965
  • Luogo di nascita: Milano
  • Segno zodiacale: Ariete
  • Professione: conduttore, divulgatore
  • Data debutto: 2005
  • Social: Facebook, Instagram

Biografia

Vincenzo Venuto è un biologo, divulgatore scientifico, autore e conduttore televisivo. Nasce a Milano nel 1965 da genitori di origini friulane e siciliane. Si laurea in Scienze biologiche presso l’Università degli Studi della sua città natale e prosegue poi la sua istruzione con un dottorato di ricerca in Scienze naturalistiche e ambientali. In seguito si dedica all’insegnamento ma anche al lavoro sul campo.

In particolare si occupa di ricerche sulla comunicazione acustica e sull’intelligenza degli animali, osservando soprattutto i pappagalli. È proprio grazie a un esperimento con questi animali si fa notare nei primi Anni 2000. In quel periodo infatti cerca (con successo) di insegnare a uno di loro la musica e descrive poi i risultati ottenuti in un articolo. Questa pubblicazione attira l’attenzione dell’emittente MT Channel (Macchina del Tempo Channel) che lo chiama a lavorare come autore televisivo. In seguito diventa vicecaporedattore e conduttore delle trasmissioni MT Channel Magazine e Galapagos, con cui è impegnato dal 2005 al 2006.

L’emittente poi chiude e Venuto si sposta a La7, dove tra il 2007 e il 2012 è autore e volto della trasmissione Missione natura. Terminata questa esperienza, il divulgatore entra invece in Mediaset e nel periodo 2013-2015 conduce per tre edizioni due diversi programmi di Rete 4: Alive – Storie di sopravvissuti (nel 2015 titolato Alive – La forza della vita) e Life – Uomo e Natura. Il primo racconta le storie di persone che hanno vissuto situazioni estreme ma che sono sopravvissute, il secondo invece fa divulgazione documentaristica.

Nel 2016 è alla guida di Rimbocchiamoci le maniche – Storie di passione e impegno, una serie televisiva di Canale 5. Nel 2018 registra una breve esperienza alla conduzione di una trasmissione del canale Spike, Tabù – viaggio oltre il proibito, poi nello stesso anno riprende a lavorare per Canale 5 presentando Melaverde accanto all’ex modella Ellen Hidding. Tuttora ricopre quest’ultimo ruolo.

Vita privata

Vincenzo Venuto preferisce mantenere separate la sua vita professionale e quella privata. Per questo motivo non circolano molte informazioni su quest’ultima. È sposato e sembra che non abbia figli.

Progetti

  • 1992 – Appunti di zoologia dei vertebrati (libro)
  • 1997 – Pappagalli del mondo (libro con Renato Massa)
  • 2005 – Galapagos (programma tv)
  • 2006 – MT Channel Magazine (programma tv)
  • 2007-2012 – Missione Natura (programma tv)
  • 2011 – Missione Natura (libro)
  • 2013-2015 – Alive – Storie di sopravvissuti (programma tv)
  • 2013-2015 – Life – Uomo e Natura (programma tv)
  • 2016 – Rimbocchiamoci le maniche – Storie di passione e impegno (programma tv)
  • 2018 – Tabù – viaggio oltre il proibito (programma tv)
  • 2018-in corso – Melaverde (programma tv)
  • 2020 – Il gorilla ce l’ha piccolo (libro)

Vincenzo Venuto ha scritto dei libri?

Sì, il primo è stato pubblicato nel 1997 e s’intitola Appunti di zoologia dei vertebrati. Nel 1997 poi Vincenzo Venuto ha realizzato con il collega Renato Massa il volume Pappagalli del mondo. Nel 2011 esce invece il libro Missione Natura e nel 2020 Il gorilla ce l'ha piccolo.

Quali contenuti pubblica Vincenzo Venuto su Instagram?

Vincenzo Venuto è piuttosto attivo sul suo profilo Instagram e condivide numerosi contenuti. Tra i più frequenti ci sono: video e fotografie dei luoghi che visita e degli animali che incontra, ma anche immagini che lo ritraggono sia nella sua veste professionale che in momenti della vita privata (per esempio in vacanza, in palestra o mentre suona la chitarra).

Che lavoro fa la moglie di Vincenzo Venuto?

Non si sa, Vincenzo Venuto infatti mantiene grande riserbo sull’identità della moglie, sebbene lei compaia in alcune fotografie personali del divulgatore condivise sui social. Di lei si sa però che in occasione del primo anniversario di matrimonio ha deciso di regalare al marito un pitone reale che nel 2011 ha raggiunto l’età di 16 anni.

Vincenzo Venuto è separato?

Come anticipato, il divulgatore è molto riservato quindi è difficile capirlo. In un post dell’agosto 2022 però Vincenzo Venuto ha pubblicato una fotografia che lo raffigura accanto alla moglie, quindi è probabile che non si sia separato.

Dove si possono reperire i contatti di Vincenzo Venuto?

Non è possibile reperire i contatti di Vincenzo Venuto in Rete, si può però rivolgersi al divulgatore tramite le chat dei social Facebook e Instagram.

Vincenzo Venuto è mai stato a rischio durante il suo lavoro?

Sì, è capitato in alcune occasioni. Intervistato dalla rivista Il Giornalino nel 2011, Vincenzo Venuto racconta di un episodio in cui si è avvicinato troppo a un caimano che sembrava già morto, ma che invece si è ripreso con un movimento improvviso e lo ha spaventato. Il rischio maggiore però lo ha corso in Africa, quando è punto da una zecca ma non se ne accorge subito. Due giorni dopo però è impegnato in un’immersione con gli squali quando gli si alza la febbre: appena uscito dall’acqua viene portato in ospedale per essere curato.


Guida TV

Programmi