Melaverde

Un vero e proprio viaggio enogastronomico alla scoperta di antiche e nuove ricette della cucina italiana

melaverde
Fonte: Archivio
  • Titolo originale: Melaverde
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -

Storia del programma

Melaverde è un programma di genere enogastronomico. Fa il suo esordio il 20 settembre 1998 su Rete 4 ed è condotto, solo per la prima edizione, dall’attore Toni Garrani e da Gabriella Carlucci. Nel programma i conduttori viaggiano di puntata in puntata lungo l’Italia, alla scoperta di luoghi famosi o meno, alla ricerca di sapori e tradizioni culinarie. Al centro di Melaverde troviamo il tema del viaggio e quello della scoperta.

Ogni puntata vede i conduttori approfondire argomenti riguardanti la tradizione e la cultura locale, soffermandosi in particolar modo su località lontane dai grandi centri industriali. Gli approfondimenti riguardano il più delle volte le antiche tradizioni culinarie: per fare ciò il programma indaga sulla nascita e la storia di vecchie ricette della tradizione, con lo scopo di mostrare agli spettatori le tante ricchezze culinarie (e non solo) presenti sul territorio italiano.

Nell’aprile 1999 Garrani lascia il posto a Edoardo Raspelli, già collaboratore nella prima edizione con una rubrica gastronomica. Raspelli è un importante giornalista e gastronomo che resta alla guida di Melaverde fino alla stagione 2018-2019. La Carlucci, invece, è il volto femminile della trasmissione fino al 2010: dalla stagione 2010-2011 viene sostituita da Ellen Hidding, conduttrice olandese naturalizzata italiana, famosa per aver presentato Mai dire Gol dal 1997 al 2000.

Dall’edizione 2018-2019 entra nel cast del programma il biologo e divulgatore scientifico Vincenzo Venuto: inizialmente si alterna in conduzione con Raspelli, per poi prenderne il posto nel marzo 2019.

Dato il buon successo di pubblico, a partire dalla stagione 2012-2013 Mediaset decide di spostare Melaverde da Rete 4 a Canale 5: da allora va in onda di domenica dalle 12:00 alle 13:00, preceduto dalle 11:00 alle 11:50 da Le Storie di Melaverde.

Dal 1998 a oggi Melaverde ha mostrato allo spettatore una quantità enorme di luoghi e di cibi, prediligendo i prodotti sani e genuini, biologici e di alta qualità, in nome del rispetto dell’ambiente e delle ricchezze naturali del nostro territorio. La puntata numero 500 della trasmissione è andata in onda l’8 marzo 2015 e si è svolta in Valle d’Aosta, con approfondimenti delle tradizioni enogastronomiche del luogo.

Da chi è stata sostituita Gabriella Carlucci quando è stata impegnata in politica?

Pur rimanendo alla guida di Melaverde dal 1999 al 2010, per alcuni periodi – a causa degli impegni politici legati al suo ruolo di parlamentare - Gabriella Carlucci è stata sostituita temporaneamente da diverse conduttrici: Susanna Messaggio, Francesca Senette, Barbara Gubellini, Elisa Bagordo e Daniela Bello.

Dove si è svolta la puntata numero 700 di Melaverde?

La puntata numero 700 di Melaverde è andata in onda il 26 dicembre 2021 e si è svolta tra Storo (Trentino), alla scoperta della famosa farina gialla locale, e le campagne di Pisa, dove è emersa l’eccellenza toscana dei tartufi.

Quali sono gli spin-off di Melaverde?

Nel corso del tempo Melaverde ha avuto vari spin-off: Melaverde 3T, Melaverde 3T: l'uva, la vite, il vino e Melaverde 3T: Terra territorio tradizioni, montagna e acqua, I Racconti di Melaverde e Le storie di Melaverde.


Guida TV

  • 20 Luglio 2024

    Melaverde

    Mediaset Extra

Potrebbe interessarti anche