Alessandro Basciano

Modello, musicista e personaggio televisivo: la carriera tra reality e dating show, i progetti più importanti e la storia con Sophie Codegoni

Alessandro Basciano
Fonte: Mediaset Infinity
  • Nome completo: Alessandro Basciano
  • Data di nascita: 01/06/1989
  • Luogo di nascita: Genova
  • Segno zodiacale: Gemelli
  • Altezza: 1.85 m
  • Professione: personaggio tv
  • Data debutto: 2019
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Instagram

Biografia

Alessandro Basciano è un modello e personaggio televisivo italiano conosciuto per programmi come Uomini e Donne e il Grande Fratello Vip. Nasce a Genova il 1° giugno 1989 e cresce sviluppando un forte legame con la famiglia, in particolare con la madre e la sorella. Dopo gli studi inizia a lavorare come modello e al tempo stesso è impegnato in un concessionario di Roma che vende auto di lusso. Debutta in televisione nel 2019 quando Maria De Filippi lo sceglie come corteggiatore per il suo programma Uomini e Donne. Durante la 24ª edizione del famoso dating show Basciano si distingue per la sua corte alla tronista Giulia Quattrociocche.

In seguito il brand di moda Disquared2 lo seleziona come volto per un’importante campagna pubblicitaria e inoltre il modello firma un contratto con l’agenzia RL West Coast. Nel 2020 Alessandro Basciano è tra i protagonisti del reality show Temptation Island al quale partecipa in veste di tentatore. La sua carriera televisiva non finisce qui, nel 2021 il conduttore Alfonso Signorini lo invita a prendere parte alla 6ª edizione del Grande Fratello Vip. Si unisce al cast del reality a competizione inoltrata e resta in gara per più di due mesi fino all’eliminazione.

Durante la sua permanenza si afferma come uno dei protagonisti della stagione grazie alla relazione con la coinquilina Sophie Codegoni. Dopo l’esperienza in tv si dedica alla musica lavorando come dj, tra i suoi progetti più recenti c’è la canzone I see U, realizzata in collaborazione con Ginevra Lamborghini.

Vita privata

Prima di cercare l’amore nel salotto di Uomini e Donne Alessandro Basciano ha una lunga storia con una ragazza di nome Clementina Deriu. La coppia ha una relazione che tra alti e bassi dura per 5 anni e ha insieme il figlio Nicolò. Nel 2021 il corteggiatore frequenta brevemebte la modella Erjona Sulejmani prima di partecipare al Grande Fratello Vip dove incontra l’influencer Sophie Codegoni. Tra i due concorrenti nasce una splendida storia d’amore che prosegue anche al di fuori della casa del GF. A settembre del 2022 il modello si inginocchia sul red carpet del Festival del Cinema di Venezia per chiedere la mano della fidanzata che accetta senza indugio. In seguito i due annunciano di essere in dolce attesa e a maggio del 2023 accolgono insieme la figlia Céline Blue. Dopo pochi mesi dalla nascita della bambina, a ottobre, Sophie Codegoni annuncia la fine della loro storia. Alla base della rottura ci sarebbe un tradimento di Basciano, come svelato dalla showgirl nel corso di un’intervista a Verissimo. Questa versione dei fatti, però, non è stata confermata dal dj genovese.

Progetti

  • 2019 – Uomini e Donne (programma televisivo)
  • 2020 – Temptation Island (programma televisivo)
  • 2021 – Grande Fratello Vip (programma televisivo)

Quale sport pratica Alessandro Basciano?

Alessandro Basciano si definisce un amante del fitness e si tiene in forma andando in palestra, in passato il modello ha anche giocato a calcio. 

Alessandro Basciano ha un ristorante?

Alessandro Basciano è impegnato in diversi campi tra cui quello della ristorazione e gestisce un ristorante a Madrid insieme ad un amico. 

Perché Alessandro Basciano e Sophie Codegoni si sono lasciati?

Inizialmente Sophie Codegoni ha scelto di non rivelare nel dettaglio le ragioni che hanno portato alla rottura con Alessandro Basciano, la modella ha parlato di fatti molto gravi aggiungendo “Pensavo di avere al mio fianco una persona diversa ma mi sbagliavo”.  Successivamente, la showgirl ha svelato di essere stata tradita dal suo ex compagno.

Alessandro Basciano si è sottoposto a qualche intervento estetico?

Durante la sua permanenza al Grande Fratello Alessandro Basciano ha ammesso di essersi sottoposto ad alcuni interventi estetici, il modello ha rifatto le orecchie e inoltre ha ritoccato le labbra.