Rosa Linn

La partecipazione all'Eurovision Song Contest, il successo del brano Snap e il nuovo singolo della cantante armena

Rosa Linn
Fonte: IPA
  • Nome completo: Roza Kostandyan
  • Data di nascita: 20/05/2000
  • Luogo di nascita: Vanadzor
  • Segno zodiacale: Toro
  • Altezza: 1.67 m
  • Professione: cantante
  • Data debutto: 2022
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Rosa Linn è una cantante di origini armene. Nasce nel 2000 a Vanadzor, capoluogo della provincia di Lori a nord del Paese. Sin da bambina si appassiona alla musica, tanto che a 6 anni inizia a prendere lezioni di pianoforte e già a 11 scrive le prime canzoni. All’età di 13 anni prende poi parte al concorso musicale Junior Eurovision Song Contest (tenutosi per quell’anno a Kiev, Ucraina). Qui si presenta con il brano Gitem.

In seguito Rosa Linn prosegue su questo cammino e inizia a lavorare nel settore firmando un contratto con l’etichetta discografica Nvak Collective. Nel 2021 pubblica il suo singolo di debutto, King, realizzato in collaborazione con la cantante statunitense Kiiara. Il successo di questo brano la porta in novembre a fare la sua prima apparizione nella televisione armena con una performance dal vivo.

Nel marzo 2022 viene poi scelta per rappresentare il suo Paese come concorrente dell’Eurovision Song Contest. Il brano con cui si presenta in gara a Torino s’intitola Snap e viene pubblicato il 19 marzo di quell’anno, appena due mesi prima della competizione. Qui la cantante riesce a conquistare il pubblico e qualificarsi per la finale.

Nonostante non salga a podio, Rosa Linn ottiene nei mesi successivi un successo internazionale. Il suo singolo scala infatti le classifiche grazie anche alla popolarità che ottiene su TikTok. Entra nella Official Singles Chart britannica e nella Billboard Hot 100 statunitense, mentre in Italia ottiene il disco di platino per le copie vendute.

Nell’estate successiva la cantante firma un contratto con la casa discografica Columbia Records e in ottobre annuncia la sua partecipazione al tour 2023 di Ed Sheeran come cantante d’apertura. Nello stesso mese esce il suo nuovo singolo: WDIA (Would Do It Again), realizzato con il collega olandese Duncan Lawrence. Sempre nello stesso periodo rilascia una versione bilingue di Snap registrata assieme al cantautore genovese Alfa ed è ospite della puntata live di X Factor Italia.

Vita privata

Non si sa nulla riguardo alla vita sentimentale di Rosa Linn. Nonostante la grande popolarità ottenuta dopo l’Eurovision, infatti, ha sempre mantenuto il riserbo sulle sue esperienze strettamente personali.

Progetti

  • 2013 – Junior Eurovision Song Contest (programma televisivo)
  • 2021 – King (singolo con Kiiara)
  • 2022 – Snap (singolo)
  • 2022 – Eurovision Song Contest (programma televisivo)
  • 2022 – WDIA (Would Do It Again) (singolo con Duncan Laurence)
  • 2022 – X Factor Italia (programma televisivo)

Di cosa parla Snap, la canzone di Rosa Linn?

Snap è una lettera aperta che Rosa Linn rivolge a un ex partner (di cui non si conosce l’identità). Tra le sue righe, la cantante racconta la difficoltà di dimenticare i ricordi e le emozioni legate a quella storia. Le persone intorno a lei le dicono di tirarsene fuori, che basterebbe uno schiocco di dita (“snap” in inglese) per passare oltre, ma lei invece non riesce a farlo con così tanta facilità e piuttosto riversa in musica questi sentimenti.

Quanti follower ha Rosa Linn su Instagram?

Al novembre 2022 Rosa Linn conta su Instagram più di 120mila follower. Su Twitter ne invece molti meno, ne registra infatti solo 5mila. È invece su TikTok che la cantante ha un enorme successo: sono infatti più di 700mila le persone che la seguono su questa piattaforma.

Come si è classificata Rosa Linn nella finale dell’Eurovision?

Durante le 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest Rosa Linn si è classificata al 20° posto, su 25 partecipanti. In totale la cantante armena ha totalizzato 61 punti.

Che età aveva Rosa Linn all’Eurovision?

Quando ha gareggiato all’Eurovision Song Contest 2022, Rosa Linn aveva 21 anni di età. Ha infatti compiuto i 22 appena qualche giorno dopo la finale, che è stata disputata il 14 maggio.