Veronica Maya

Tutta la carriera della conduttrice, dagli esordi in teatro ai programmi sportivi Rai fino al successo con Italia che vai, Linea Verde e lo Zecchino d'Oro

Veronica Maya
Fonte: Ufficio Stampa Rai
  • Nome completo: Veronica Russo
  • Data di nascita: 14/10/1977
  • Luogo di nascita: Parigi
  • Segno zodiacale: Bilancia
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: conduttrice
  • Data debutto: 2002
  • Sito ufficiale: link
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Facebook, Instagram

Biografia

Il debutto di Veronica Maya nel mondo dello spettacolo avviene nel 1997 quando, grazie ad una borsa di studio, frequenta la scuola di recitazione di Renato Greco a Roma e prende parte a vari musical in qualità di attrice. Nel 2002, poi, recita nello spettacolo teatrale Amici miei, diretto da Mario Monicelli (e ispirato all’omonimo film), al fianco di Jerry Calà, Franco Oppini e Nini Salerno, componenti dei Gatti di Vicolo Miracoli. L’anno successivo, invece, l’esordio come conduttrice: è infatti al timone di Lazialità in Tv, un programma di Teleroma 56 dedicato alla Lazio. Grazie a quest’ultimo si fa notare, e nel 2004 debutta a livello nazionale, presentando le trasmissioni sportive e Sabato Sprint e Dribbling su Rai 2.

Da quel momento in poi per Veronica Maya è un successo dopo l’altro: negli Anni Duemila conduce diversi programmi targati Rai, primo tra tutti Italia che vai. Nel 2006 le viene poi affidata la guida dello Zecchino d’Oro: qui incontra il favore del pubblico e soprattutto dei bambini e, per questo, viene riconfermata per ben nove edizioni consecutive della kermesse dedicata ai più piccoli. Nel frattempo, tra il 2007 e il 2008, presenta Unomattina estate, mentre nella stagione successiva sbarca a Linea Verde al fianco di Massimiliano Ossini. La conduttrice ottiene poi un certo successo con Verdetto finale, trasmissione di Rai 1 che racconta i più complicati casi giudiziari, riportandoli in vita attraverso processi simulati in un tribunale. Nel 2010, poi, è presenta il Festival Show, e nel 2014 partecipa come concorrente al famoso Tale e Quale Show. Dopo essere stata al timone di Vigilia in famiglia, spin-off natalizio dello Zecchino d’Oro, e il Concerto dell’Epifania 2015, Veronica Maya si allontana definitivamente dalla Rai, a causa di alcuni screzi tra la conduttrice e i vertici della tv di Stato. "Ho sempre avuto un bel trattamento in Rai in questi dieci anni, io sono cresciuta con loro ed è a loro che devo la mia popolarità. Mi hanno cresciuta, allevata, nutrita, fatta maturare ma, nel momento di massima maturità o popolarità, la delusione è stata non ricevere proposte. Io ho aspettato con fiducia l’idea o il programma giusto, ci sono sempre state trattative rimaste solo parole che non si sono concluse", dichiara a TvBlog poco dopo l’addio.

Così la showgirl passa ad Agon Channel, rete televisiva albanese piuttosto conosciuta anche in Italia (è infatti l’imprenditore italiano Francesco Becchetti a crearla). Qui Veronica Maya conduce, nel 2015, il talent show Chance. Nello stesso anno è il volto di Sanremo in Festival, un programma della stessa rete che racconta ciò che accade durante il Festival di Sanremo. La sua avventura ad Agon Channel termina però durante l’estate del 2015: a dicembre dello stesso anno torna in Rai, nonostante le polemiche, per condurre nuovamente uno speciale natalizio dello Zecchino d’Oro, nel 2016 passa poi ad Alice, canale di Sky, dove presenta Casa Alice – Cucina in famiglia. È il 2020 quando Maya fa ancora il suo ritorno in Rai, dove guida la rubrica estiva L’Italia che fa. La stagione successiva commenta ancora una volta il Festival di Sanremo, questa volta per conto del programma di Rai 2 Ore 14, per poi condurre le serate Musicultura, Festival del Cinema Italiano e Nervi Music Ballet Festival.

Vita privata

Nel 2003 Veronica Maya inizia a frequentare Aldo Bergamaschi, reduce dall’esperienza a Uomini e Donne come corteggiatore della tronista Lucia Pavan l’anno precedente. La coppia convola a nozze nel 2005; il loro matrimonio è protagonista di tantissime prime pagine di riviste di gossip per cinque anni, fino alla rottura del 2010.

Successivamente Veronica si lega al chirurgo plastico Marco Moraci, con cui scatta subito la scintilla. In una cerimonia da sogno sulle spiagge caraibiche, la showgirl pronuncia il fatidico "sì" e i due si sposano nel 2017. La coppia terrà anche una secondo matrimonio (il rito civile, valido per la legge italiana) e una terza celebrazione in chiesa. Tre saranno anche i loro figli: Riccardo Filippo, Tancredi Francesco e Katia Eleonora.

Progetti

2003 – Lazialità in TV ( TeleRoma 56)
2004-2005 – Sabato Sprint (in onda su Rai 2)
2005-2007 – Stella del Sud (in onda su Rai 1)
2006 – Italia che vai (in onda su Rai 1)
2006-2014 – Zecchino d’Oro (Rai 1)
2007-2008 – Unomattina Estate (in onda su Rai 1)
2007-2009 – Premio Danza Roma (in onda su Rai 1)
2007-2008 – Linea verde (in onda su Rai 1)
2008-2009 – Incredibile! (in onda su Rai 1)
2008-2014 – Verdetto finale (in onda su Rai 1)
2010-2011 – Gran prix Italia (in onda su Rai 1)
2014 – Unomattina Estate – Dolce casa (in onda su Rai 1)
2014 – Tale e quale show (in onda su Rai 1)
2015-2016, 2018 – Lo Zecchino di Natale (in onda su Rai 1)
2016 – Miss Italia (in onda su LA7)
2017-2018 – Quelle brave ragazze… (in onda su Rai 1)
2020 – L’Italia che fa (in onda su Rai 2)
2021-2022 – Musicultura (in onda su Rai 2)
2022 – La risposta giusta (in onda su Rai 2)

Che squadra tifa Veronica Maya?

Veronica Maya è una grande tifosa della Lazio. Non a caso, trasferitasi a Roma, il primo programma tv che ha condotto è stato Lazialità in TV su TeleRoma56.

Dove vive Veronica Maya?

Dopo i primissimi anni a Parigi, Veronica Maya ha vissuto a Piano di Sorrento, in provincia di Napoli, e poi a Roma per lavoro. Oggi è tornata a Napoli, dove vive con la sua famiglia.

Veronica Maya e il marito sono stati aggrediti?

Insieme al marito, Veronica Maya è stata vittima di un brutto episodio di cronaca: la coppia ha subito un’aggressione da parte di due muratori. Nel maggio del 2020 il processo si è concluso con la condanna degli aggressori.