Luca Salatino

È noto per essere stato prima corteggiatore e poi tronista di Uomini e donne, ma scopriamo le altre passioni del giovane: dalla boxe alla cucina

Luca Salatino
Fonte: profilo IG
  • Nome completo: Luca Salatino
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: chef, personaggio tv
  • Data debutto: 2021
  • Social: Instagram

Biografia

Luca Salatino è uno chef, pugile e personaggio televisivo di origini romane, noto per essere stato prima corteggiatore e poi tronista di Uomini e donne. Nasce nella Capitale nel 1992 e sin da giovanissimo segue le sue passioni. Già nel 2013 infatti tira di boxe per la squadra LAIMA Team e tuttora pratica la disciplina a livello dilettantistico nella categoria Elite.

Salatino nutre poi una grande amore per la cucina ed è chef di professione. Lavora infatti dietro i fornelli del ristorante Pro Loco di Trastevere, a Roma. Durante la sua presenza a Uomini e donne ha ammesso di aver mentito sul curriculum per ottenere il posto, dal momento che non aveva alcuna esperienza di studio nel settore ma solo interesse e capacità.

Salatino ha poi fortuna in questo campo, dal momento che nel 2020 la rivista Gambero Rosso lo cita al quinto posto della classifica della miglior pasta alla carbonara di Roma. Lo chef poi condivide queste sue passioni sul proprio profilo Instagram, dove le fotografie dei piatti da lui creati si alternano a quelle che lo ritraggono sul ring e quelle che invece ne raccontano la vita quotidiana.

Il nome di Salatino diventa noto al grande pubblico nel 2021, quando approda in televisione fra i corteggiatori di Roberta Giusti a Uomini e donne. Al termine della trasmissione tuttavia viene escluso dalla scelta finale, quando gli viene preferito Samuele Carniani. A questo punto è la conduttrice Maria De Filippi a proporgli di iniziare una nuova avventura e gli offre il ruolo di tronista. Salatino accetta e nel gennaio successivo torna alla trasmissione in questa veste.

Vita privata

Nel 2022 durante la trasmissione Uomini e donne si lega alla corteggiatrice Soraia Allam Ceruti, di origini egiziane. Nonostante la distanza (lei infatti vive a Como e lui a Roma), i due continuano a frequentarsi anche al di fuori del set.

In diverse occasioni durante l’estate successiva i tabloid minacciano crisi e allontanamenti tra i due, ma la coppia si dimostra solida e anzi spesso i due condividono tramite i profili social dediche e fotografie che li ritraggono insieme.

Progetti

  • 2021-2022 – Uomini e donne (programma televisivo)

Quand'è il compleanno di Luca Sabatino?

Non è nota l'esatta data del compleanno di Luca Sabatino, ma in Rete circola la notizia che l'ex tronista sia nato in febbraio.

Dove si trova il ristorante in cui lavora Luca Salatino?

Il Pro Loco di Trastevere, ristorante in cui lavora Luca Salatino, si trova nella sua città natale in Via Goffredo Mameli al numero 23.

Come si chiama la mamma di Luca Salatino?

La mamma di Luca Salatino si chiama Rita e il figlio le è molto legato. Insieme infatti hanno superato diversi momenti difficili e si sono aiutati a vicenda nel combattere la depressione. La madre infatti è stata colpita da un tumore e il figlio le è stato vicino durante il ricovero e poi la convalescenza, mentre a sua volta la Rita lo ha supportato quando un intervento chirurgico alla schiena gli ha impedito per mesi di camminare. La madre ha anche fatto un’apparizione alla trasmissione Uomini e donne, presentandosi a sorpresa a un’uscita in esterna del figlio, con commozione di entrambi.

Che cosa ha detto Roberta Giusti a Luca Salatino prima di fare la sua scelta?

Nel corso del programma Uomini e donne, un attimo prima di nominare con la sua scelta Samuele Carniani, Roberta Giusti ha sottolineato l’importanza del legame che ha instaurato con Luca Salatino rivolgendo queste parole al corteggiatore: «Ti devo ringraziare perché mi hai dato tanto. Abbiamo imparato tanto l’uno dall’altra. Abbiamo imparato ad andare oltre. Ho imparato a mettere via le armi e a far vedere dei lati di me che tenevo ben nascosti».

Perché il nome di Luca Salatino viene talvolta accostato a quello di Fedez?

Si tratta di un caso di omonimia. Luca Salatino è infatti anche il vero nome del produttore musicale che si fa accreditare con lo pseudonimo “JT”. Questo ha prodotto il secondo EP di Fedez, intitolato Diss-Agio e pubblicato nel 2010.