Ilaria Capponi

Chi è la modella diventata famosa partecipando a Miss Italia: la carriera nella moda e in tv, la vita privata e lo scontro con Platinette

Ilaria Capponi
Fonte: Ipa
  • Nome completo: Ilaria Capponi
  • Luogo di nascita: Perugia
  • Altezza: 1.81 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: modella
  • Data debutto: 2007
  • Social: Instagram

Biografia

Ilaria Capponi è un’ex modella italiana diventata famosa nel 2007 partecipando al concorso di Miss Italia. Nasce a Perugia nel marzo del 1990 e fin da giovanissima si distingue per la sua bellezza naturale. Grazie ai suoi splendidi occhi azzurri e alla sua alta statura già durante gli anni dell’adolescenza inizia a proporsi come modella partecipando a diversi concorsi di bellezza e sfilando in passerella. Nel 2007 debutta in televisione salendo sul palco più ambito da tutte le giovani indossatrici del Bel Paese ovvero quello di Miss Italia. Durante la competizione la diciassettenne conquista il pubblico e la giuria aggiudicandosi così il terzo posto per lasciare il podio a Silvia Battisti, vincitrice della 65ª edizione del concorso.

Oltre alla medaglia di bronzo Ilaria Capponi conquista il titolo di Miss Lazio e Miss Sasch Modella Domani. Il concorso è però solo il trampolino di lancio della sua carriera nel mondo dello spettacolo. Nel 2008 il conduttore Fabrizio Frizzi la sceglie infatti come membro del cast fisso del suo programma La botola, si tratta di un game show nel quale la modella ricopre il ruolo di "botolina". Nel frattempo Capponi inizia a lavorare anche nel settore della moda sfilando sulle passerelle di brand importanti e inoltre si distingue anche come sportiva, gioca infatti a pallacanestro a livello professionistico arrivando addirittura a gareggiare in Serie A.

Nel 2014 la modella ha la sua prima esperienza come attrice quando interpreta un personaggio di nome Martina nella commedia drammatica Cam Girl, un film diretto dalla regista Mirca Viola. Negli Anni 2010 Capponi affianca alla carriera nella moda quella nel settore della comunicazione iniziando a lavorare in un’agenzia. A febbraio del 2024 annuncia attraverso Instagram il proprio ritiro come modella accusando i canoni del settore di non promuovere stili di vita sani. Grazie al riscontro ottenuto sui social media la conduttrice Daniela Ferolla invita l’ex modella ad apparire come ospite nel suo programma Unomattina. Successivamente appare anche nella trasmissione Italiasì!, dove parla di disturbi alimentali insieme al presentatore Gianluca Semprini denunciando alcuni aspetti del mondo della moda strettamente collegati a queste problematiche.

Vita privata

Il compagno di vita di Ilaria Capponi è un uomo di nome Antonio con il quale è sposata da diversi anni. Dal loro matrimonio, nel 2022, nasce il figlio Lorenzo.

Progetti

  • 2007 – Miss Italia (programma televisivo)
  • 2008 – La botola (programma televisivo)
  • 2014 – Cam Girl (film di Mirca Viola)

Premi e riconoscimenti

  • 2007 – Miss Sasch Modella Domani
  • 2007 – Miss Lazio

Di quale malattia ha sofferto Ilaria Capponi?

Ilaria Capponi ha sofferto a lungo di disturbi alimentari, in particolare l'ex modella ha dovuto lottare duramente per guarire dalla bulimia. 

Ilaria Capponi è un'attivista?

Ilaria Capponi è anche un'attivista e parla spesso di disturbi alimentali, una tematica che affronta anche con giovani studenti tenendo delle conferenze nelle scuole italiane. 

Cos'è successo tra Ilaria Capponi e Platinette?

Quando è stata ospitata nel programma Italiasì! per parlare di disturbi alimentari Ilaria Capponi è stata vittima di un commento sgradevole pronunciato sottovoce da Platinette, ospite a sua volta della trasmissione che ha infatti affermato “Ha il culo basso” mentre l'ex modella usciva dallo studio. In seguito Platinette ha rilasciato alcune parole di scuse attraverso i social dicendo “Era solo una irriverente scemenza detta con l’acidità della 70enne invidiosa che trova difettucci ovunque e comunque anche dove non ve ne sono”. 

Su quali social è possibile seguire Ilaria Capponi?

È possibile seguire Ilaria Capponi su Instagram.