Giada Lini

Carriera e vita privata della ballerina: da Amici di Maria De Filippi ai tour in giro per il mondo e Ballando con le stelle, in coppia con Gabriel Garko.

Giada Lini
Fonte: Instagram @giada.lini
  • Nome completo: Giada Lini
  • Luogo di nascita: Bassano del Grappa
  • Altezza: 1.75 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: ballerina
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Giada Lini nasce a Bassano cel Grappa nel 1992. La passione per la danza la accompagna da tutta la sua vita, visto che anche entrambi i genitori sono ballerini, che possiedono una scuola di danza dove Lini studia fin da piccola. Partecipa ad alcune competizioni di danza a livello nazionale e diviene anche campionessa italiana, prima di entrare nella scuola di Amici di Maria De Filippi nel 2014, come ballerina professionista.

Dopo l’esperienza televisiva, arte per vari tour internazionali con compagnie straniere, prima in Australia, con la compagnia Burn The Floor, e poi nel Regno Unito. Nel 2018 Giada Lini partecipa a Strictly come Dancing Live, il tour delle arene della versione inglese di Ballando con Le Stelle, come ballerina del corpo di ballo.

Successivamente, dopo essere tornata in Italia, nel 2021 è maestra all’edizione italiana del varietà di Milly Carlucci, in coppia con Fabio Galante, ma i due vengono eliminati alla quarta puntata. Nel 2022 gareggia nuovamente nella trasmissione di Rai1, danzando in coppia con Gabriel Garko.

Vita privata

Giada Lini ha un fratello, Leonardo Lini, che, come tutta la famiglia, ha deciso di intraprendere la medesima carriera nella danza, diventando un ballerino latinista. Nato nel 1999, ha partecipato alla sezione danza del serale di Amici 21, iniziato il 19 marzo 2022 su Canale 5.

Per quanto riguarda la vita sentimentale, la ballerina conosce il suo fidanzato, Graziano di Prima (1994), nel 2014. Anche lui è un ballerino e infatti si incontrano proprio durante Amici di Maria De Filippi. Nella scuola, lei è ballerina professionista mentre lui è allievo: proprio durante i balli che entrambi preparano per la trasmissione scatta la scintilla. Dopo il programma televisivo prendono parte a spettacoli in giro per il mondo assunti dalla stessa compagnia e partecipano insieme anche a Strictly come Dancing. Dopo sette anni di fidanzamento i due si sposano il 9 luglio 2022.

Progetti

  • 2014 – Amici di Maria De Filippi (in onda su Canale 5)
  • 2018 – Strictly come Dancing Live (tour)
  • 2021-2022 – Ballando con le stelle (in onda su Rai 1)

Quando è nata Giada Lini?

Giada Lini è nata nel 1992, ma non si hanno informazioni per quanto riguarda il giorno e il mese esatto.

Chi è suo fratello?

Leonardo Lini è il fratello di Giada, concorrente ad Amici 21.

Chi è suo marito?

Il marito di Giada Lini è Graziano di Prima, ballerino concorrente dell'edizione di Amici in cui lei partecipa in qualità di professionista. I due si innamorano nella scuola.