Valentina Ferragni

La carriera e la vita privata dell'influencer italiana. Dalla laurea in comunicazione all'Università Cattolica di Milano fino alla sua linea di gioielli

Valentina Ferragni
Fonte: Profilo di Instagram
  • Nome completo: Valentina Ferragni
  • Data di nascita: 29/12/1992
  • Luogo di nascita: Cremona
  • Segno zodiacale: Capricorno
  • Altezza: 1.7 m
  • Social: Instagram

Biografia

Valentina Ferragni è una modella e influencer italiana. Nata prematuramente a Cremona, è costretta a passare tre mesi in terapia intensiva a Bolzano prima di poter tornare a casa tra le braccia di mamma e papà. Cresce con le sorelle maggiori Chiara (classe 1987) e Francesca (classe 1989) e nel 2002, dopo il divorzio dei genitori, decide di rimanere con la madre e le sorelle a Cremona. Arriva a Milano solo nel momento in cui comincia l’Università: sceglie la facoltà di Linguaggio de Media presso l’Università Cattolica del sacro Cuore. Termina gli studi nel 2015 discutendo una tesi di laurea sull’influenze dei social blogger nella società.

Impegnata tra studio e social, si ricava il tempo necessario per coltivare la sua passione per l’interior design. Non si fa mancare collaborazioni con grandi marchi come Levi’s, Guess, ChicPhobia, Pepper Chocolate e Pomellato. Così si fa le ossa lavorando con grandi brand che le forniscono l’esperienza necessaria per avviare una linea di costumi da bagno tutta sua, la Milano Marittima. Sulla scia del suo primo progetto di successo, decide di fondare il Valentina Ferragni Studio. È proprio qui che prendono forma le sue idee che seguono tutte il concept dello stile raffinato e riconoscibile dal marchio di fabbrica V. Il suo lavoro più apprezzato finora sono gli orecchini della Uali collection che sono andati letteralmente a ruba subito dopo la loro uscita. L’influencer e imprenditrice si impegna a curare in tutto e per il tutto il brand ideando le creazioni e sponsorizzandole posando come modella.

Nel dicembre 2021 è apparsa in diversi episodi di The Ferragnez, la docu-serie di Amazon Prime Video incentrata sulla vita di Chiara Ferragni e Fedez. Il programma attraversa le vicende quotidiane dell’influencer e del cantante, coinvolgendo oltre ai figli anche i parenti più stretti.

Vita privata

Valentina Ferragni è stata a lungo legata all’igienista dentale Luca Vezil, con cui condivide il cane Pablo. I due si sono conosciuti durante una vacanza in Grecia a Mykonos per poi mettersi insieme poco dopo. Dopo nove anni di relazione e voci di crisi che giravano già dall’estate 2021, a ottobre 2022 i due comunicano di essersi lasciati tramite due storie sui loro rispettivi account di Instagram. Inizialmente nessuno dei due ha voluto comunicare ai propri follower il motivo alla base della rottura, ma successivamente Valentina si è aperta su Instagram affermando: «Ovviamente, come ogni coppia, c’erano degli alti e dei bassi, e io personalmente non ho mai voluto mostrare i bassi o condividere i bassi con nessuno. Ma purtroppo c’erano e quando mi sono resa conto che questi bassi erano troppo bassi mi sono guardata dentro, ho preso consapevolezza di questa cosa e ho fatto una scelta che penso sia stata giusta per entrambi». Poi ha continuato dicendo «E basta… Penso che una volta che prendi veramente consapevolezza, ti guardi dentro e capisci che una cosa non ti fa più stare bene… da lì già stai meglio». Dopo la fine della love story con Luca Vezil, il nome dell’influencer è stato per un periodo affiancato a quello dell’attore di Elite Alvaro Juana, un pettegolezzo che Valentina ha prontamente smentito.

Inoltre, Valentina Ferragni si è spesso trovata nell’occhio del ciclone per il suo peso. Ha dovuto più volte rispondere agli haters che commentano sotto le sue foto facendole body shaming. A Pasqua 2021, l’influencer ha comunicato ai suoi follower di aver scoperto di soffrire di insulinoresistenza, una malattia per cui le cellule sono incapaci di processare correttamente il glucosio. Questo disturbo a lungo andare può causare diabete e altre complicazioni, motivo per cui deve seguire un regime alimentare che mantenga sotto controllo le sue problematiche. A fine 2021 ha dichiarato di avere un carcinoma basocellulare, un tumore maligno della pelle. Dopo la scoperta si è dovuta sottoporre a un’operazione e si è impegnata ad avviare una campagna di prevenzione sui social affermando: "Come vi ho già detto, è FONDAMENTALE andare dal dottore se qualcosa non va, se qualcosa non va via, se vi sentite strani. Ho 28 anni e questo cancro è raro su persone della mia età, fortunatamente l’ho preso in tempo".

Dove vive Valentina Ferragni?

Valentina Ferragni vive da diversi anni a Milano. Si è trasferita nel capoluogo lombardo per intraprendere gli studi universitari e si è stabilita definitivamente per lavoro.

Che cos'è successo a Valentina Ferragni?

A fine 2021 Valentina Ferragni è apparsa in diverse foto con un cerotto sulla fronte. Poco dopo ha rivelato ai suoi fan di averlo messo a seguito di un'operazione a cui si è dovuta sopporre per un carcinoma basocellulare.

Valentina Ferragni è single?

Attualmente Valentina Ferragni non sembra essere fidanzata con nessuno. Dopo la fine della storia con Luca Vezil sono circolate voci su un suo presunto flirt con l'attore Alvaro Juana che l'influencer ha prontamente smentito.