Alex Belli

L'ex attore di Centrovetrine diventato mattatore al Gf Vip 6: biografia, carriera in TV, il rapporto con Soleil al GF VIP, il matrimonio con Delia Duran e la voglia di avere figli

L'attore Alex Belli
Fonte: Archivio
  • Nome completo: Alessandro Gabelli
  • Data di nascita: 22/12/1982
  • Luogo di nascita: Parma
  • Segno zodiacale: Capricorno
  • Altezza: 1.88 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: attore, fotografo, modello
  • Data debutto: 2001
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Alex Belli, originario di Parma, arriva a Milano nel 2001 e viene notato da un booker dell’agenzia The Fashion Model Management che lo ingaggia. Belli sfila per la prima volta per Gianfranco Ferré e poi viene scelto come modello da Giorgio Armani in persona. Calca le passerelle più importanti del mondo, tra New York, Londra, Parigi e Milano, come modello di Armani e altri marchi di alta moda. Nel 2007 apre l’AxB Production, il suo studio di fotografia e videomaking, in cui si occupa di moda e pubblicità. Parallelamente tenta anche la carriera da attore, partendo dal teatro dove recita nel musical La Surprise de l’amour. Nel 2009 è testimonial, insieme a Claudia Gerini, degli spot di una compagnia telefonica. L’anno successivo arriva il ruolo di Jacopo Castelli nella soap opera CentoVetrine che gli dona la popolarità presso il grande pubblico. Nel 2012 partecipa a Ballando con le stelle. Nel 2015 è invece tra i naufraghi de L’isola dei famosi e riesce ad arrivare in semifinale dove poi viene eliminato. Nel frattempo, continua il suo ruolo in CentoVetrine fino alla fine della serie che viene chiusa nel 2016. Tra il 2017 e il 2019 partecipa a tre film: The Broken Key, Ciao Nina e Dagli occhi dell’amore. Nel 2021 è tra i concorrenti del Grande Fratello VIP, dove tiene banco per oltre tre mesi a causa della sua "amicizia artistica" con Soleil Sorge, che per molti nascondeva una vera e propria infatuazione. Viene poi espulso dopo tre mesi dal reality di Canale 5 per aver violato le regole anti COVID-19: nel dicembre 2021, nel corso di un confronto con la moglie Delia Duran, Belli si avvicina a lei infrangendo il protocollo sulla distanza di sicurezza dovuto all’emergenza sanitaria di quel periodo. Dopo 2 mesi, rientra nella casa come ospite speciale per 10 giorni.

Successivamente, nell’autunno 2023, torna protagonista di un programma televisivo popolarissimo. È infatti arruolato nel cast di Tale e Quale, il talent show canoro diretto da Carlo Conti in cui vip gareggiano tra di loro impegnandosi nell’imitazione di personaggi famosi del mondo della musica attraverso la reinterpretazione dei brani di questi ultimi dal vivo. Nel febbraio 2024 Belli torna protagonista su Mediaset per una serata: è infatti il capitano della squadra degli "amanti" (che si contrappone a quella dei "cornuti") in una puntata di Ciao Darwin, il game show condotto da Paolo Bonolis.

Vita privata

Alex Belli nasce il 22 dicembre 1982 a Parma dove la famiglia gestisce un allevamento di cavalli. È il primo di quattro figli maschi. Studia come geometra ma dimostra una grande passione per la musica tanto da diplomarsi in Composizione musicale e Canto recitativo al Conservatorio di Musica Arrigo Boito di Parma. Suona il piano e altri strumenti più adatti alla musica pop e rock. Per un breve periodo lavora anche come speaker radiofonico ed è proprio questa passione per la radio che lo spinge a trasferirsi a Milano nel 2001 dove condivide un appartamento con degli amici in Corso Como. Nel 2013 sposa la modella slovacca Katarina Raniakova da cui divorzia ufficialmente nel 2017. Successivamente Katarina svela di essere stata stata tradita più volte da Belli. Dal 2017 al 2019 è sentimentalmente legato alla modella Mila Suarez. Il 26 giugno 2021 scambia le promesse di matrimonio con la modella e attrice venezuelana Delia Dura, pseudonimo di Nusat Del Valle Duran Perez, conosciuta circa tre anni prima.

Sono entrambi protagonisti del Gf Vip 6, in cui Belli è prima ammaliato dalla bellezza di Soleil Sorge e poi riconquistato da Delia, che entra come concorrente nella casa proprio con lo scopo di far chiarezza sul loro rapporto. Dopo aver traballato pericolosamente durante tutto l’arco del programma, oggi la loro relazione prosegue a gonfie vele. Alex Belli e Delia Duran non hanno ancora figli, pur desiderandoli. Recentemente la coppia ha svelato a Verissimo di avere problemi di incompatibilità nel concepimento e di avere intenzione di ricorrere alla fecondazione assistita per coronare il sogno di diventare genitori.

Progetti

  • 2007 – La Surprise de l’amour (regia di Marco Bracco, musical teatrale)
  • 2010 – 2016 – CentoVetrine (in onda su Canale 5, soap opera)
  • 2012 – Ballando con le stelle (in onda su Rai 1, concorrente)
  • 2013 – Un’insolita vendemmia (regia di Daniele Carnacina, produttore e interprete)
  • 2015 – L’isola dei famosi (in onda su Canale 5, concorrente)
  • 2017 – The Broken Key (regia di Louis Nero)
  • 2017 – 2018 – Sacrificio d’amore (in onda su Canale 5, serie TV)
  • 2018 – Furore (in onda su Canale 5, serie TV)
  • 2019 – Temptation Island VIP (in onda su Canale 5, concorrente)
  • 2019 – Ciao Nina (regia di Adelmo Togliani)
  • 2019 – Dagli occhi dell’amore (regia di Adelmo Togliani)
  • 2021 – Grande Fratello VIP (in onda su Canale 5, concorrente)
  • 2023 – Tale e Quale Show (in onda su Rai 1, concorrente)

Cosa è successo tra Alex Belli e Soleil Sorge? 

Sono stati entrambi concorrenti dell’edizione del 2021 del Grande Fratello VIP e all’interno della casa sono stati molto vicini. Stando a quanto rivelato dalla moglie di Belli, Delia Duran, tra i due ci sarebbe stato un momento di intimità che Belli le avrebbe confessato una volta uscito dalla casa. Belli non ha commentato queste dichiarazioni ma sul proprio profilo Twitter ha fatto sapere di volersi chiamare fuori dal dibattito e di voler chiudere con la moglie.

Chi è la moglie di Alex Belli?

Belli è stato sposato dal 2013 al 2017 con la modella Katarina Raniakova. Nel giugno del 2021 si è risposato con la modella venezuelana Delia Duran.

Dove vive Alex Belli?

Belli e Delia Duran vivono in una lussuosa casa su due piani nel cuore di Milano.


Guida TV

Programmi