Agorà

Il talk di approfondimento di Rai 3: dalla parte dei cittadini

Agorà
Fonte: Logo Screen
  • Titolo originale: Agorà
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: -
  • Durata: -
  • Trama: Il rotocalco mattutino di Rai 3, che racconta dal 2010 l'Italia dei nostri tempi. Il tutto con un linguaggio chiaro e diretto, in grado di arrivare con precisione a tutti i cittadini.

Scheda del programma

Agorà rappresenta un appuntamento fisso delle mattinate televisive di Rai 3. Il programma è l’erede di Cominciamo bene, talk show in onda dal 1999. Agorà racconta il mondo della politica e della società italiana dal punto di vista dei cittadini. Tutto ciò lo fa ponendosi al cospetto dei telespettatori in modo chiaro, diretto e garbato. Il talk show prende decisamente le distanze da tutti i salotti televisivi basati su accese discussioni, polemiche e litigi. Agorà conserva comunque la struttura tipica del talk show: partecipano al dibattito in studio giornalisti, politici, analisti e personaggi della cultura italiana, con un attivo coinvolgimento dei cittadini che con altrettanta pacatezza espongono il loro punto di vista.
Il programma è stato voluto dal direttore di rete dell’epoca, Antonio Di Bella, e realizzato secondo la sua idea di giornalismo e comunicazione. Gli argomenti di discussione vertono in ogni puntata sulla notizia del giorno.

La prima puntata di Agorà va in onda il 27 settembre 2010, con la conduzione di Andrea Vianello. Diventato direttore di Rai 3, il 4 marzo 2013 Vianello lascia il suo posto a Gerardo Greco, alla guida di Agorà fino al 30 giugno 2017. A partire dal settembre dello stesso anno Serena Bortone diventa la conduttrice del talk show, dopo aver già presentato la versione estiva del programma. Dal settembre del 2020 Agorà è condotto dalla giornalista Luisella Costamagna. Dal 12 settembre 2022 Monica Giandotti – nel 2018-2019 già volto della versione estiva del talk – è la nuova conduttrice del programma.

Oltre alle discussioni in studio, il programma è arricchito da servizi filmati e contributi video di approfondimento. Agorà si avvale inoltre di diverse rubriche: Ieri, Poggi e domani, curata da Alessandro Poggi; Il moviolone, che propone filmati inerenti alla sfera politica, in principio arricchita con inserti di animazione; L’albero dei cittadini (presente fino al 2015), dove, mediante una scenografia a forma di albero sei cittadini comuni, in altrettanti schermi, dialogano su problemi di politica e società collegati da casa loro via webcam. Inizialmente Agorà va in onda dalle 9 alle 11 (eccetto la puntata del lunedì, che dura soltanto un’ora). Dalla seconda edizione il talk show è anticipato di un’ora e viene trasmesso dalle 8 alle 10.

Da dove nasce il titolo Agorà?

L’Agorà era la piazza centrale dell'antica Atene, dove si svolgevano le più importanti attività politiche e commerciali del luogo. Il conduttore Andrea Vianello ha spiegato che l’idea per il titolo fu ispirata da una locandina del film Agora di Alejandro Amenábar, pellicola sulla vita della matematica, astronoma e filosofa greca-alessandrina Ipazia.

Chi conduce la rubrica di Agorà ribattezzata Il moviolone?

Il moviolone è una delle rubriche più importanti di Agorà. Nel corso degli anni Il moviolone ha avuto diversi conduttori: Mia Ceran (2013-2014), Pablo Rojas (2014-2015), Rosa Melucci (2015-2016), Sara Mariani (2016-2017), Senio Bonini (2017-2018), Enzo Miglino (2018-2019), Marco Carrara (dal 2019).

Chi è la conduttrice di Agorà Weekend?

Agorà Weekend va in onda il sabato e la domenica mattina dalle 8 alle 9. A condurre il programma è la giornalista Giusi Sansone, precedentemente impegnata con Linea notte al fianco di Maurizio Mannoni.

Su che canali va in onda Agorà Timeline?

Agorà Timeline va in onda dal 2017, dal lunedì al venerdì, dalle 7:45 alle 7:55. Viene trasmesso in diretta streaming su RaiPlay, YouTube, Facebook e Twitter ed è condotto da Marco Carrara.


Potrebbe interessarti anche