Silvia Provvedi

È diventata famosa partecipando a X Factor insieme alla sorella gemella Giulia: la carriera con Le Donatella, la vita privata e l'arresto del compagno Giorgio De Stefano.

Silvia Provvedi
Fonte: IPA
  • Nome completo: Silvia Provvedi
  • Data di nascita: 01/12/1993
  • Luogo di nascita: Modena
  • Segno zodiacale: Sagittario
  • Altezza: 1.65 m
  • Professione: cantante
  • Data debutto: 2012
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Facebook, Instagram

Biografia

Silvia Provvedi è una cantante italiana famosa per il duo musicale Le Donatella del quale fa parte insieme alla sorella gemella Giulia Provvedi. Nasce il 1° dicembre 1993 a Modena, città in cui cresce. Alla giovane età di 18 anni, mentre ancora frequenta l’ultimo anno di Ragioneria, si presenta insieme alla sorella Giulia ai provini di X Factor con il nome d’arte di Provs Destination. Il duo conquista i giudici e durante il corso del programma le giovani cantanti si affermano tra i maggiori protagonisti della 6ª edizione del talent show di Sky. Dopo le prime puntate le due artiste cambiano il nome del gruppo in Le Donatella e nel 2013, alla fine della competizione, rilasciano il loro primo album, una raccolta dal titolo Unpredictable.

In seguito Silvia Provvedi riesce a proseguire la propria carriera all’interno del modo dello spettacolo senza separarsi mai dalla sorella gemella. Nel 2015 partecipano in coppia al reality show L’isola dei famosi aggiudicandosi la vittoria della 10ª edizione del programma. Sono poi ospiti di vari programmi mentre portano avanti la carriera musicale rilasciando nuovi singoli ed esibendosi come DJ nelle discoteche. Nel 2016 debuttano come conduttrici televisive presentando Italian Pro Surfer.

Nel 2018 tornano in un talent show partecipando, sempre in coppia, a Dance Dance Dance e nello stesso anno sono anche tra i concorrenti del Grande Fratello VIP, qui Silvia Provvedi si separa dalla sorella, che è tra gli eliminati della 13ª puntata del reality, e prosegue da sola il percorso nella famosa casa arrivando fino alla finale., dove la gemella mora del duo delle Donatella chiude al terzo posto alle spalle di Andrea Mainardi e Walter Nudo (vincitore). A partire dal 2019 Michelle Hunziker le sceglie per entrare a far parte del cast del suo show All Together Now mentre nel 2022 Provvedi e la sorella esordiscono al cinema come attrici recitando nel film La California. Nel 2023, infine, Silvia e la sorella partecipano al videoclip di Innamorata (F U!), brano di Nina Zilli).

Vita privata

Nel 2015 Silvia Provvedi finisce sulle copertine dei tabloid a causa della sua relazione con il fotografo Fabrizio Corona. La cantante rimane al fianco del compagno anche mentre questi è in carcere ma la storia tra i due si conclude nel 2018. Nello stesso anno la conduttrice incontra l’imprenditore Giorgio "Malefix" De Stefano e dopo due anni di relazione nel 2020 i due accolgono insieme la figlia Nicole. A pochi giorni dalla nascita della bambina il compagno di Silvia Provvedi è arrestato e condannato a 12 anni di carcere per associazione mafiosa. La showgirl nel corso di un’intervista a Verissimo ha parlato dei guai legali del suo compagno e di come la loro figlia sta affrontando la situazione: "Nicole per fortuna ha legato tantissimo con il papà in questi tre anni. Andiamo a trovarlo tutti i mesi. Loro due si assomigliano molto. Sono sollevata dal fatto che il loro rapporto si sia consolidato, nonostante le poche visite. Oggi sono sollevata perché Nicole è una bambina serena e felice. Io credo fortemente nel mio compagno e mi auguro che al terzo grado di giudizio sia assolto".

Oltre alle vicissitudini giudiziarie del compagno, Silvia Provvedi negli ultimi anni ha dovuto far fronte alla perdita del padre Claudio, morto nel 2022 mentre stava lottando contro un tumore: "Papà stava facendo la chemioterapia e stava affrontando bene le cure" hanno raccontato le Donatella, svelando che la causa del decesso sarebbe stata un infarto. Successivamente, la madre delle Donatella ha dovuto far fronte a un ictus in seguito al quale è stata sottoposta a un’operazione d’urgenza. Dopo l’intervento, la donna ha iniziato un lungo periodo di riabilitazione.

Progetti

  • 2012 – X Factor (programma televisivo)
  • 2013 – Unpredictable (album)
  • 2015 – L’isola dei famosi (programma televisivo)
  • 2016 – Giù in 60 secondi – Adrenalina ad alta quota (programma televisivo)
  • 2016 – Italian Pro Surfer (programma televisivo)
  • 2018 – Dance Dance Dance (programma televisivo)
  • 2018 – Grande Fratello VIP (programma televisivo)
  • 2019 – All Together Now (programma televisivo)
  • 2021 – All Together Now Kids (programma televisivo)
  • 2022 – La California (film di Cinzia Bomoll)
  • 2023 – Avanti un altro! (programma televisivo)
  • 2023 – Nokep Generation (programma televisivo)

Che sport ha praticato Silvia Provvedi?

Crescendo Silvia Provvedi ha praticato per 10 anni calcio. 

Qual è il colore naturale dei capelli di Silvia Provvedi?

Il colore naturale dei capelli di Silvia Provvedi è il biondo ma la cantante si tinge di castano per differenziarsi dalla sorella. 

Silvia Provvedi ha dei tatuaggi?

Silvia Provvedi ha un tatuaggio sullo sterno che rappresenta un ragno. 

Silvia Provvedi ha un profilo personale sui social?

Silvia Provvedi non ha un profilo personale sui social ma condivide le sue pagine con la sorella. 

Perché il compagno di Silvia Provvedi è stato arrestato?

Giorgio De Stefano, compagno di Silvia Provvedi, è stato condannato nel 2020 a 12 anni di carcere al termine di un'inchiesta legata alla criminalità organizzata che ha coinvolto altre 52 persone

Come è morto il padre di Silvia e Giulia Provvedi

Claudio Provvedi, il padre delle Donatella, è morto improvvisamente in seguito a un malore. L'uomo era impegnato nelle cure per sconfiggere un tumore ma il decesso, secondo quanto dichiarato dalle figlie, non sarebbe legato alla malattia.

Come sta la figlia di Silvia Provvedi oggi?

La piccola Nicole sta bene e cresce con la mamma e la zia Giulia, apparendo spesso nei video pubblicati da loro sui social network. Inoltre, incontra mensilmente suo padre in carcere, con il quale ha instaurato un ottimo rapporto nonostante la sua detenzione.

Che lavoro fanno le gemelle Provvedi?

Silvia e Giulia Provvedi sono cantanti e showgirl, oltre a essere a tutti gli effetti delle influencer: il loro profilo Instagram di coppia vanta 1.5 milioni di follower, la stessa cifra di fan che le segue su Tiktok.