Andrea Mainardi

Lo chef bergamasco famoso per La prova del cuoco: carriera, famiglia e l'amicizia con Antonella Clerici

andrea-mainardi
Fonte: Mediaset Infinity
  • Nome completo: Andrea Mainardi
  • Data di nascita: 21/07/1983
  • Luogo di nascita: Bergamo
  • Segno zodiacale: Cancro
  • Altezza: 1.75 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: conduttore, cuoco
  • Data debutto: 2010
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Instagram, Twitter

Biografia

Andrea Mainardi nasce a Bergamo il 21 luglio 1983. Fin da piccolo mostra una grande passione per il cibo: decide così d’iscriversi e diplomarsi all’IPSSAR, istituto professionale alberghiero di San Pellegrino Terme. Dopo il diploma inizia a fare esperienza in alcuni dei ristoranti più importanti del paese, lavorando per tre anni a L’Albereta di Gualtiero Marchesi (dove lavorerà anche Carlo Cracco) a Erbusco, sotto la guida dello chef Andrea Berton. Farà anche parte delle brigate di Fabio Sessini e Paolo Vai.

Il 19 marzo 2010 Andrea Mainardi apre il suo primo ristorante, Officina Cucina, a Brescia. Al primo piano del ristorante I monaci sotto le stelle, propone una cucina che non vuole sconvolgere o stupire il commensale, quanto più restituire l’estro dello chef attraverso presentazioni insolite e intriganti, senza mai trascurare la preparazione tecnica. Solo su prenotazione e a un unico tavolo (che può ospitare da due a dieci persone), Mainardi offre una carta sempre diversa e mirata con circa dieci portate a prezzo fisso, vini esclusi. Il successo ottenuto lo spinge ad aprire un secondo ristorante oltreoceano; nel 2012 apre così The bowery kitchen nell’East Side di Manhattan a New York. Le sue presentazioni originali proseguono dunque anche in chiave USA, come nel caso del cheeseburger "upside down" dove all’interno della carne è racchiuso il pane.

Negli anni successivi diventa ospite ricorrente a La prova del cuoco, la trasmissione culinaria di Rai Uno, sia come cuoco che come giurato, insieme al pizzaiolo Gabriele Bonci. Dopo l’addio della collega e grande amica Antonella Clerici, Mainardi si allontana dal programma. Dopo tre anni inizia a condurre la sua trasmissione Ci pensa Mainardi su Fox Life e partecipa ad alcune puntate di Detto Fatto di Bianca Guaccero. Tra il 2015 e il 2016 viaggia così in tutto il Paese, andando nelle case dei cittadini italiani e aiutandoli in ricette e piatti unici, fino a realizzare due stagioni da ben venti episodi del format Ci pensa Mainardi, che riscuote un discreto successo. Nel 2018 Andrea partecipa al Grande Fratello VIP, diventando il secondo cuoco a partecipare al reality dopo Lorenzo Battistello nella prima edizione. Durante il programma Andrea si distingue come uno dei personaggi più amati dal pubblico e dagli altri concorrenti, diventando anche lo chef ufficiale della casa. Nella stagione 2019/2020 è lo chef di Cotto e mangiato – Menù, il programma culinario condotto da Tessa Gelisio su Italia 1. Dal 2020 torna a collaborare con l’amica Antonella Clerici in È sempre mezzogiorno!, l’ideale erede de La prova del cuoco (che chiude i battenti la stagione televisiva precedente dopo un calo di ascolti), in qualità di ospite e cuoco.

Vita privata

Fino al 2014 Andrea Mainardi è il compagno di Laura Forgia, "professoressa" de L’Eredità e tentatrice di Temptation Island. Dopo una relazione con la conduttrice di Sky Federica Torti, il 12 ottobre 2019 Andrea Mainardi sposa Anna Tripoli, in una romantica cerimonia tra le colline senesi. Ma nel cuore dello chef c’è posto anche per un’altra donna: la figlia Michelle, nata da una precedente relazione. Nel novembre del 2018 Michelle compare in una puntata del Grande Fratello VIP, cercando di tirar su di morale il padre (alle prese con un periodo di crisi nella casa), in quella che sarà una scena di riunione familiare molto commovente. Il 6 dicembre 2021 la coppia annuncerà su Instagram anche la nascita di un figlio, Cesare.

Progetti

2012-2020 – La prova del cuoco (in onda su Rai 1)
2015 – Ci pensa Mainardi (in onda su Fox Life)
2018-in corso – Detto fatto (in onda su Rai 2)
2018 – Grande Fratello VIP, concorrente (in onda su Canale 5)
2019-2020 – Cotto e mangiato – Menù (in onda su Italia 1)
2020-in corso – È sempre mezzogiorno (in onda su Rai 1)

Che ristoranti ha Andrea Mainardi?

Andrea Mainardi ha un ristorante a Brescia chiamato Officina Cucina. In passato ha avuto anche un ristorante a New York: The bowery Kitchen.

Quali libri ha scritto Andrea Mainardi?

Andrea Mainardi ha pubblicato due libri di ricette: Naturalmente. Libro di ricette per vaporiera nel 2010 e Cartocci atomici. 80 ricette creative dal cuoco più pazzo del mondo nel 2013.

Dove vive Andrea Mainardi?

Bergamasco, Andrea Mainardi oggi vive a Brescia, città dove lavora nel suo ristorante.