Natalia Titova

La ballerina russa famosa in Italia grazie alle sue performance nei programmi Ballando con le stelle e Amici di Maria De Filippi

Natalia Titova
Fonte: Profilo Instagram ufficiale
  • Nome completo: Natalia Titova
  • Data di nascita: 01/03/1973
  • Luogo di nascita: Mosca, Russia
  • Segno zodiacale: Pesci
  • Altezza: 1.73 m
  • Professione: ballerino, conduttore
  • Data debutto: 1998
  • Social: Facebook, Instagram

Biografia

Natalia Titova è una ballerina russa famosa in Italia per la partecipazione a programmi come Ballando con le stelle e Amici di Maria De Filippi. Nasce a Mosca il 1° marzo 1973 e si appassiona alla danza alla giovanissima età di 3 anni. Quando ha 25 anni, nel 1998, si trasferisce in Italia per ballare con il partner Simone Di Pasquale in diverse competizioni internazionali. In questo periodo si aggiudica numerosi premi, vince infatti il concorso UK Rising Star Prof, è tra i finalisti di World Masters a Innsbruck, si classifica 2ª nella gara Blackpool Risign Star Prof e arriva invece 3ª all’Assen Open Prof.

In Italia raggiunge il successo grazie al programma televisivo condotto da Milly Carlucci Ballando con le stelle, al quale partecipa a partire dal 2005. Grazie alla popolarità del format importato dal Regno Unito la ballerina prende parte a ben 15 edizioni della trasmissione in qualità di maestra di ballo. Nella sua prima stagione si esibisce in coppia con l’attore Francesco Salvi, il duo arriva fino alla finale e si posiziona al secondo posto nella competizione. È poi in coppia con l’attore Vincenzo Peluso per ben tre edizioni mentre nel 2006 balla insieme al nuotatore Massimiliano Rosolino, il suo futuro partner. Tra i momenti più memorabili della sua esperienza nel programma c’è la vittoria del 2009 insieme al principe Emanuele Filiberto di Savoia.

Mentre è impegnata con Ballando con le stelle si dedica anche ad altri progetti come l’interpretazione del musical La febbre del sabato sera, spettacolo portato in scena insieme al collega Simone Di Pasquale sotto la direzione del regista Massimo Romeo Piparo. Nel 2007 è di nuovo sul palcoscenico come co-protagonista con il recital Tanto d’amore e…. A partire dallo stesso anno fa coppia con il ballerino Samuel Peron per partecipare a numerose competizioni e per esibizioni televisive e teatrali. Nel 2009 appare nella sigla di apertura del Galà dei giochi del Mediterraneo e diventa anche direttrice artistica della scuola di ballo Dance Lab Studio di Roma, ruolo che ricopre per 10 anni.

Negli Anni 2010 ha una piccola esperienza come attrice recitando nel film per la televisione Il ritmo della vita sotto la direzione di Rossella Izzo. Nel 2010 debutta come conduttrice grazie al programma di Rai 1 Meeting sul mare che presenta in coppia con Massimo Proietto. Nello stesso anno torna a teatro con lo spettacolo Tutto questo danzando dove ritrova diversi ballerini e concorrenti di Ballando con le stelle. Nel 2015 ha inizio la sua seconda grande esperienza televisiva quando diventa insegnante di danza latino-americana nel programma Amici di Maria De Filippi, ruolo che ricopre fino al 2020.

Tra i suoi progetti più recenti c’è la scuola di ballo romana che porta il suo nome, la Natalia Titova Academy, che la ballerina fonda nel 2019. Nel 2020 diventa conduttrice del programma su Teen Tv Dance with me e l’anno successivo è ospite del reality show di Italia 1 La pupa e il secchione.

Vita privata

Una delle prime relazioni importanti di Natalia Titova è quella con il ballerino Simone Di Pasquale, nel 1998 i due partner si innamorano e la ballerina decide di seguirlo in Italia trasferendosi per lui nel Bel Paese. Nel 2006 Titova incontra il campione olimpico Massimiliano Rosolino sul set di Ballando con le stelle, e tra i due si instaura un rapporto sentimentale duraturo. Dalla loro unione nel 2011 nasce la prima figlia, Sofia Nicole, raggiunta nel 2013 dalla sorellina Vittoria Sidney.

Progetti

  • 2005-2014 – Ballando con le stelle (programma televisivo)
  • 2006 – La febbre del sabato sera (spettacolo teatrale)
  • 2007 – Tanto d’amore e… (spettacolo teatrale)
  • 2010 – Il ritmo della vita (film di Rossella Izzo)
  • 2010 – Puoi volare anche se non hai le ali (libro)
  • 2010 – Meeting sul mare (programma televisivo)
  • 2010 – Tutto questo danzando (spettacolo teatrale)
  • 2015-2020 – Amici di Maria De Filippi (programma televisivo)
  • 2020 – Dance with me (programma televisivo)
  • 2021 – La pupa e il secchione (programma televisivo)

La carriera in televisione di Natalia Titova, la ballerina russa di Ballando con le stelle. Le curio

Natalia Titova ha scritto un libro pubblicato nel 2010 dal titolo Puoi volare anche se non hai le ali. 

Di che malattia ha sofferto Natalia Titova?

Natalia Titova ha sofferto di osteomielite, una malattia che le è stata diagnosticata alla nascita e che le impediva i movimenti del ginocchio. Contro ogni aspettativa la danzatrice è riuscita non solo a camminare ma anche a diventare una ballerina professionista. 

Quali sport ha praticato Natalia Titova?

Oltre alla danza Natalia Titova ha praticato diversi sport durante l'infanzia tra cui pattinaggio, sci e pallavolo. 

Di quale segno zodiacale è Natalia Titova?

Il segno zodiacale di Natalia Titova è quello dei Pesci.