Meghan Markle

Da attrice protagonista di Suits a Duchessa di Sussex: la carriera e la vita privata della duchessa ribelle della casa reale inglese

Meghan Markle
Fonte: Instagram @sussexroyal
  • Nome completo: Rachel Meghan Markle
  • Data di nascita: 04/08/1981
  • Luogo di nascita: Los Angeles
  • Segno zodiacale: Leone
  • Altezza: 1.68 m
  • Professione: attrice
  • Data debutto: 2005
  • Sito ufficiale: link
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Facebook, Instagram

Biografia

Il debutto di Meghan Markle nel mondo dello spettacolo avviene tra la fine degli Anni ’90 e i primi Anni Duemila: dopo aver ottenuto il bachelor of arts degree in Theater e international studies presso la Northwestern University, inizia a lavorare come modella e attrice. Segue quindi le orme del padre, direttore della fotografia, ed entra nel mondo di Hollywood; nel 2005 recita nel suo primo film, Sballati d’amore, e l’anno successivo è protagonista del film tv Inganno fatale. La sua carriera si divide quindi tra cinema e televisione: nel 2010 è al fianco di Robert Pattinson in Remember me e recita nel cortometraggio The Candidate. Ma l’anno in cui raggiunge l’apice del successo è il 2011, quando per la prima volta veste i panni di Rachel Zane in Suits, il legal drama targato USA Network di cui è tra i protagonisti per ben sette stagioni. Il personaggio interpretato da Meghan Markle è l’assistente del Pearson&Hardman, lo studio legale dove si svolgono le vicende della serie tv. Figlia di un avvocato, Rachel sogna di seguire le orme del padre, studiando giurisprudenza ad Harvard; tuttavia non riesce a superare il test, e il suo desiderio di diventare avvocato sembra allontanarsi sempre di più.

L’attrice mantiene il ruolo di Rachel Zane fino alla settima stagione di Suits, al termine della quale, nel 2017, decide di lasciare la serie che l’ha resa famosa. Proprio in quell’anno, infatti, Meghan Markle annuncia il proprio fidanzamento ufficiale con il principe Harry d’Inghilterra, secondogenito dell’erede al trono, il principe Carlo: entrando a far parte della famiglia reale inglese l’attrice deve abbandonare la sua carriera nel cinema e nella televisione per dedicarsi completamente ai suoi doveri reali. Nel 2020, dopo l’allontanamento della coppia dalla royal family, Markle torna a recitare come voce narrante del documentario La famiglia di elefanti.

Vita privata

Figlia di Doria Loyce Ragland, assistente sociale e istruttrice di yoga, e di Thomas Wayne Markle, direttore della fotografia, Meghan Markle è nata a Los Angeles, ed è cresciuta nella zona di Hollywood. I genitori, però, hanno divorziato quando lei aveva soltanto nove anni.

Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, dal 2004 Meghan Markle ha avuto una relazione con il produttore cinematografico Trevor Engelson: i due si sono sposati nel 2011, ma soltanto due anni dopo le loro strade si sono divise. Nel 2016 è stata resa nota la frequentazione dell’attrice con il principe Harry d’Inghilterra, figlio minore di Lady Diana e del principe Carlo. Il 27 novembre 2017 è stato annunciato il loro fidanzamento ufficiale, e il 19 maggio 2018 si sono uniti in matrimonio, acquisendo il titolo di Duchi di Sussex. Le nozze, celebrate nella cappella di San Giorgio del Castello di Windsor, sono state trasmesse in diretta televisiva mondiale. Nel 2019 Meghan e Harry sono diventati genitori per la prima volta: il 6 maggio è nato Archie Harrison. La secondogenita è nata invece il 4 giugno 2021, e la coppia reale ha scelto di chiamarla Lillibet Diana, in omaggio al soprannome della regina Elisabetta e di Lady D. Quella formata dai Duchi di Sussex è sicuramente una delle coppie più amate e allo stesso tempo più discusse che la famiglia reale britannica abbia mai conosciuto: dopo diversi screzi con alcuni membri della royal family, il principe Harry e Meghan Markle hanno deciso di prenderne le distanze, trasferendosi negli Stati Uniti e rinunciando ai titoli reali. Nel 2020, infatti, la coppia ha annunciato il proprio ritiro dagli eventi ufficiali della Corona, e ha scelto di rendersi economicamente indipendente rinunciando al Sovereign Grant. Nel 2021, poi, i Duchi sono stati protagonisti di una ormai famosissima intervista con Oprah Winfrey, durante la quale hanno spiegato le ragioni per cui si sono allontanati dalla casa reale inglese, accusando addirittura la royal family di razzismo. La coppia ha fatto il suo (temporaneo) ritorno a Londra in occasione del Giubileo di Platino della regina Elisabetta.

Progetti

  • 1999 – 1000 Oceans (video musicale di Tori Amos)
  • 2005 – Sballati d’amore (film diretto da Nigel Cole)
  • 2006 – Inganno fatale (film tv diretto da Matthew Cole Weiss)
  • 2008 – The Apostles (film tv diretto da David McNally)
  • 2008 – Good Behavior (film tv diretto da Charles McDougall)
  • 2010 – Remember me (film diretto da Allen Coulter)
  • 2010 – The Candidate (cortometraggio diretto da David Karlak)
  • 2011-2017 – Suits (serie tv USA Network)
  • 2011 – Come ammazzare il capo…e vivere felici (film diretto da Seth Gordon)
  • 2011 – The boys and girls guide to getting down (film tv diretto da Michael Shapiro)
  • 2012 – Dysfunctional friends (film diretto da Corey Grant)
  • 2012 – Christmas Spirit (video musicale di Richard Marx)
  • 2013 – Random Encounters (film diretto da Boris Undorf)
  • 2014 – Dove rimane il cuore (film tv diretto da Gary Yates)
  • 2015 – Anti-social (film diretto da Reg Traviss)
  • 2016 – Il manuale degli appuntamenti (film tv diretto da James Head)
  • 2020 – La famiglia di elefanti (documentario diretto da Mark Linfield, Vanessa Berlowitz e Alastair Fothergill)

Meghan Markle ha un accordo con Netflix?

Meghan Markle e il principe Harry hanno un accordo con Netflix pari a cento milioni di dollari: la piattaforma streaming è al lavoro per la creazione di un documentario che racconti la vita della coppia ormai lontana dalla famiglia reale inglese.

Meghan Markle ha avuto un aborto spontaneo?

In un articolo pubblicato sul New York Times nel 2020, la Duchessa di Sussex ha rivelato di aver avuto un aborto spontaneo nello stesso anno, prima dell'arrivo della secondogenita Lillibet Diana, nata nel 2021. Markle ha deciso di parlarne per sensibilizzare sull'argomento e non far sentire sole le migliaia di donne che ogni anno subiscono questo trauma.

Che rapporto ha Meghan Markle con suo padre?

I rapporti di Meghan Markle con suo padre Thomas non sono dei migliori: la frattura si sarebbe aperta proprio quando l'attrice ha deciso di sposare il principe Harry, tanto che il padre non ha preso parte alle nozze. Se inizialmente ha dichiarato di essere stato assente perché si stava riprendendo da un intervento al cuore, successivamente ha rivelato di non aver mai ricevuto un invito ufficiale. Nel 2022 l'uomo ha avuto un ictus e, a quanto pare, la figlia sarebbe preoccupata per lui e disposta a ricucire il rapporto.