Luis Sal

Dallla sua esplosione su Youtube fino alla partecipazione al podcast Muschio Selvaggio e al reality Celebrity Hunted, passando per la causa con l'ex amico Fedez

Luis Sal
Fonte: RaiPlay
  • Nome completo: Luis Sal
  • Data di nascita: 18/06/1997
  • Luogo di nascita: Bologna
  • Segno zodiacale: Gemelli
  • Altezza: 1.83 m
  • Nazionalità: Italia
  • Social: Instagram

Biografia

Luis Sal è uno dei content creator più famosi in Italia. Il suo canale YouTube conta ad oggi quasi due milioni di iscritti, nonostante non abbia mai seguito un piano editoriale programmato, interrompendo per altro frequentemente le sue pubblicazioni. Proprio la sua istintività, e il suo essere stato sempre molto ironico e cristallino con i propri follower, hanno permesso al giovane di imporsi nel mondo del web italiano, aprendogli molte strade.

Nato a Bologna il 18 giugno 1997, da madre italiana e padre argentino. Dopo aver svolto il quarto anno delle superiori negli Stati Uniti, una volta rientrato in Italia viene assunto come barista. Dopo il diploma si iscrive a Economia all’università che ben presto lascia per dedicarsi al mondo di Youtube. Sal è infatti soprattutto un famosissimo content creator e youtuber che, solo su Instagram, ha raccolto ben oltre due milioni di seguaci. Nel 2009 decide di aprire un canale Youtube solo per poter spiare i contenuti degli altri. Non trova nulla di veramente originale, così dopo quasi dieci anni pubblica il suo primo video. Nel giro di un anno raggiunge migliaia di visualizzazioni. Il canale lo porta velocemente al successo facendolo sbancare anche su altri social. Comincia a diversificarsi quindi su diverse piattaforme, facendo collaborazioni con amici bodybuilder su contenuti legati alla palestra, e lavorando con live su canali come Twitch. Nel 2020 Luis stringe una grande amicizia con il rapper Fedez, con il quale, dopo aver collaborato insieme ad alcuni progetti, fonda Muschio Selvaggio, celebre podcast in cui i due, in compagnia di alcuni invitati, discutono dei temi più disparati. Il duo ha condotto il programma insieme fino al 2023. Da maggio 2023 Fedez è affiancato infatti da Davide Marra, a causa di differenti visioni sulla direzione che il podcast avrebbe dovuto assumere. Questo ha portato ad un acceso scontro social tra il rapper e lo youtuber, che ha fatto si che il content creator facesse un passo indietro, decidendo di uscire dalla gestione del progetto. Attualmente è in corso una causa per determinare la proprietà effettiva del podcast, anche va detto che il tribunale di Milano si è già espresso con una misura cautelare che ha portato Fedez ha rinunciare, almeno momentaneamente, alle sue quote della società, in attesa che venga determinata l’effettiva proprietà sul progetto.

Vita privata

Sin da piccolo dimostra di essere una persona estroversa e, soprattutto amante di tutto ciò che riguarda l’arte, dal disegno alla fotografia. Una volta diventato adolescente decide di incrementare le sue passioni, così comincia ad esercitarsi sul montaggio realizzando video originali. Ora è un grande amante della palestra e appassionato di cucina fit. Una volta rivelò che gli sarebbe piaciuto aprire un ristorante. Per qualche tempo ha fatto credere che il suo nome fosse Sergio Lerme e il suo pseudonimo Luis Sal, in realtà era il contrario: il vero nome è Luis Sal. Chi lo segue fa parte del "Luismo", termine che ha coniato a indicare i suoi fan. Proprio così si chiama uno dei libri che ha pubblicato. Ha due fratelli, visti talvolta dai follower perché è stato lo stesso youtuber a mostrarli. Uno di loro si chiama Martin, è più grande di lui di qualche anno e l’abbiamo visto prendere parte anche al podcast Muschio Selvaggio. La fidanzata attuale di Luis Sal è Marta Fasciani. I due si sono conosciuti grazie a Instagram. Lei ha risposto a una delle stories dell’influencer e da qui è nato tutto. In passato, invece, ha avuto una relazione con una ragazza di nome Claudia.

Che lavoro fa Luis Sal?

Luis è un content creator che lavorava principalmente su piattaforme online come Youtube e Twitch, ora predilige contenuti più semplici su Instagram.

Dove si allena Luis?

Luis si allena frequentemente alla palestra a Milano del suo caro amico Danny Lazzarin, con cui ha realizzato diversi video: la DL Gym.

Luis è ancora amico di Fedez?

No, dopo i recenti litigi tra i due per il controllo del loro podcast Muschio Selvaggio, i toni e i modi si sono sicuramente ammorbiditi, ma non hanno mai ricucito i rapporti.

Qual è il vero nome di Luis Sal?

Si, è il suo vero nome, probabilmente dovuto alle sue origini sud americane. L'incomprensione nasce dal fatto che per qualche tempo ha fatto credere di chiamarsi Sergio Lerme, e che Luis Sal fosse il suo nome d'arte.