Hilary Swank

L'attrice hollywoodiana ha iniziato a recitare a 9 anni. In carriera ha vinto due Oscar, nel 2000 e nel 2005. Recentemente è apparsa ne "Il miracolo di Sharon". Ecco. i dettagli.

Hilary Swank
Fonte: IPA
  • Nome completo: Hilary Swank
  • Data di nascita: 30/07/1974
  • Luogo di nascita: Lincoln (Nebraska, USA)
  • Segno zodiacale: Leone
  • Nazionalità: USA
  • Social: Instagram

Biografia

Nata negli Stati Uniti (precisamente a Lincoln, Nebraska), il 30 luglio 1974, Hilary Swank è una delle attrici hollywoodiane più note della sua generazione. Si è innamorata della recitazione da giovanissima, quando per estraniarsi dalla realtà – come lei stessa ha raccontato – la Swank si immedesimava nei personaggi dei film che guardava. Il debutto sul palcoscenico è poi arrivato all’età di 9 anni, nel corso della recita scolastica in cui Hilary interpretava il ruolo del piccolo Mowgli ne Il Libro della Giungla.

Compiuti i 15 anni, però, i genitori della giovane attrice hanno deciso di divorziare. E così lei, in compagnia della madre Judy, è stata costretta a stabilirsi per qualche tempo in un’area di sosta per roulotte a Bellingham, nello Stato di Washington. Poi mamma e figlia, per tentare il tutto per tutto con la recitazione, hanno scelto di spostarsi a Los Angeles. Dove hanno vissuto in auto finché non sono riuscite ad affittare un appartamento.

Il vero successo arriva quindi nel 1992, quando Hilary Swank debutta sul grande schermo nel film Buffy L’ammazzavampiri, pellicola che ispirerà poi la serie cult di Joss Whedon. Due anni dopo, nel 1994, Swank recita in Karate Kid 4, film in cui interpreta Julie, una ragazza introversa che ama gli animali ed è tormentata da un gruppo di bulli. Mentre il primo momento cruciale della usa carriera arriva con la pellicola Boys Don’t Cry (1999). Qui la Swank, ispirandosi a un fatto di cronaca nera, interpreta Brandon Teena, un ragazzo transgender intrappolato in un Nebraska estremamente discriminatorio. E questa performance le vale il Golden Globe e il suo primo Oscar alla migliore attrice nel 2000.

Seguono altri film di livello, come Angeli d’acciaio, in cui Hilary si immerge nella storia di Alicia Paul, una delle suffragette che si batterono negli Stati Uniti per la concessione del voto alle donne. Ma è con Million Dollar Baby, film di Clint Eastwood del 2004, che per l’attrice del Nebraska arriva la seconda statuetta agli Oscar, ancora una volta come migliore attrice protagonista.

Tra i tanti film successivi degni di nota, si ricordano poi Freedom Writers (2007) – qui la Swank è un’insegnante di inglese che è alle prese con ragazzi problematici -, ma anche P.S. I Love You, la pellicola su Amelia Earhart del 2009, e Conviction (2010), in cui Swank interpreta una madre che lavora e si iscrive alla facoltà di legge, nel tentativo di rappresentare il fratello ingiustamente condannato per omicidio.

Quanto agli ultimi anni, nel 2020 Hilary Swank ha recitato in The Hunt di Craig Zobel e in Fatale – Doppio inganno di Deon Taylor. E infine in The Good Mother, per la regia di Miles Joris-Peyrafitte (2023), e ne Il miracolo di Sharon di Jon Gunn (2024). Riscuotendo ancora una volta ottimi consensi di critica e di pubblico.

Vita privata

La vita privata di Hilary Swank è stata piuttosto movimentata. Il 28 settembre 1997 ha sposato l’attore Chad Lowe, conosciuto sul set di Lolita – I peccati di Hollywood. Il matrimonio però è terminato con un divorzio nel 2006. E 10 anni dopo, nel 2016, l’attrice ha annunciato il suo fidanzamento con l’ex tennista Rubén Torres, poi interrotto a giugno dello stesso anno. Infine nel 2018, la due volte premio Oscar Swank si è sposata, di nuovo, con l’imprenditore Philip Schneider. Da cui ha avuto due gemelli nell’aprile del 2023.

Hilary Swank è piuttosto attiva online, con un profilo Instagram che conta oltre 1 milione di followers. Nella biografia social, la Swank si definisce "mamma felice di due gemelli" e sottolinea il suo amore per gli animali, i viaggi in macchina e la natura. Oltre alla passione, questa decisamente più nota, per il tennis.

Qual è la gaffe più famosa fatta da Hilary Swank?

Quando le è stato consegnato il suo primo Oscar, Hilary Swank ha dimenticato di ringraziare il marito Chad Lowe. E in seguito ha provato a rimediare all’errore scusandosi più e più volte in pubblico. Per poi ringraziare il marito, stavolta per primo, dopo la vittoria del secondo Oscar.

Quali record ha battuto Hilary Swank vincendo due Oscar?

 

Hilary Swank è la terza attrice più giovane di sempre a vincere due Oscar come miglior attrice protagonista. Nella lista sono incluse altre 12 donne: Emma Stone, Meryl Streep, Bette Davis, Jodie Foster, Ingrid Bergmann, Jane Fonda, Vivien Leigh, Olivia de Havilland, Glenda Jackson, Luise Rainer, Sally Campo e Elizabeth Taylor.

Che sport ha praticato Hilary Swank?

Oltre al tennis, Hilary Swank ha anche praticato in giovane età il nuoto. E nel periodo trascorso al  liceo ha preso parte alle Olimpiadi giovanili di nuoto (per i campionati statali di Washington), classificandosi quinta.