Claudia Adamo
Tutti i dettagli della vita e della carriera della nota meteorologa Rai scomparsa prematuramente nel 2025 a seguito di una lunga malattia.

- Nome completo: Claudia Adamo
- Luogo di nascita: Roma
- Nazionalità: Italia
- Professione: meteorologa, personaggio tv
- Social: Instagram
Biografia
Claudia Adamo nasce a Roma nel 1974 e crescendo segue le orme del padre Luciano Adamo, ufficiale dell’Aeronautica e meteorologo di Rai2 negli anni Novanta. Claudia si laurea in Fisica dell’atmosfera all’università di Tor Vergata e consegue il dottorato di ricerca all’università di Ferrara. Negli anni collabora poi con diversi enti di ricerca, dall’Istituto di scienza dell’atmosfera e del clima del Cnr alla Nasa, ma anche con Legambiente per l’impatto dei cambiamenti climatici sul nostro territorio.
A seguire, Claudia collabora per più di dieci anni con SkyTg24 dove si distingue in particolar modo per la puntuale analisi di fenomeni atmosferici, emergenze climatiche e catastrofi naturali. Successivamente inizia a lavorare in Rai, dove presenta il programma Italian Green per la rubrica "Green Meteo" sulla situazione climatica in Italia e nel mondo. Dal 2018 diventa Responsabile di Rai Meteo nella direzione Rai Pubblica Utilità. Claudia appare spesso come ospite anche in programmi di approfondimento come La Vita in Diretta, Weekly e UnoMattina. Domenica 27 luglio 2025 viene annunciata la notizia della prematura morte di Claudia a soli 51 anni. La donna scompare a seguito di una lunga malattia.
A dare la triste notizia è Roberto Sergio, direttore generale della Rai, con queste parole: "Con dolore ricordo a tutti coloro che l’hanno conosciuta ed amata Claudia Adamo, dal 2018 Responsabile di Rai Meteo nella direzione Rai Pubblica Utilità. Una collega, straordinaria professionista, amata per la Sua disponibilità e gentilezza. Che la terra sia lieve. Riposa in pace". Tantissimi i messaggi d’affetto dei colleghi, tra i quali Alberto Matano che sui social saluta l’amica e collega con queste parole: "Ciao Claudia, ragazza speciale, compagna di tante dirette e tante risate. Con il tuo sorriso e i tuoi occhi pieni di luce illuminavi il meteo anche quando il cielo era pieno di nubi. Un grande abbraccio ai suoi cari. Per la famiglia di La Vita in Diretta è un giorno assai triste".
Vita privata
In merito alla vita privata di Claudia Adamo non abbiamo particolari informazioni. La meteorologa è sempre stata una donna molto riservata e per questo non vi sono notizie in merito alla presenza di un compagno o altri dettagli riguardanti la vita sentimentale e privata. Oltre alla forte amicizia con Alberto Matano, sappiamo che Claudia era molto amica anche di Carlotta Mantovan. A seguito della sua prematura scomparsa, gli enti e le persone con cui ha lavorato nel corso degli anni hanno espresso tutta la loro vicinanza alla famiglia, sottolineando l’indelebile ricordo che Claudia ha lasciato nel cuore di tutti.
Progetti
- Sky Meteo24 (Programma TV)
- Italian Green (Programma TV)
- La Vita in Diretta (Programma TV)
- UnoMattina (Programma TV)
- Weekly (Programma TV)
Come è morta Claudia Adamo?
Le cause esatte della prematura scomparsa di Claudia Adamo non sono state rese note, ma da ciò che emerge la nota meteorologa stava combattendo da tempo contro una lunga e grave malattia.