Clarissa Marchese

Showgirl e attrice italiana ex tronista a Uomini e donne: biografia, carriera, il matrimonio con Federico Gregucci e la scelta di lasciare gli Stati Uniti

L'ex Miss Italia Clarissa Marchese
Fonte: Archivio
  • Nome completo: Clarissa Marchese
  • Data di nascita: 16/04/1994
  • Luogo di nascita: Sciacca
  • Segno zodiacale: Ariete
  • Altezza: 1.78 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: attrice, influencer, modella
  • Data debutto: 2014
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Clarissa Marchese debutta nel mondo dello spettacolo con la vittoria della 75ª edizione del concorso di Miss Italia, a cui partecipa con la fascia di Miss Sport Lotto Sicilia. Viene incoronata a Jesolo nella notte tra il 14 e il 15 settembre 2014 dal rapper Emis Killa. Sempre in occasione del concorso di Miss Italia di quell’anno, Clarissa Marchese conquista anche la fascia di Miss Simpatia Interflora ma la cede alla concorrente Federica Armaleo, rappresentante della regione Lazio. L’8 marzo 2015, in concomitanza con la Giornata internazionale della donna, è protagonista di uno speciale su Miss Italia interamente a lei dedicato. Lo stesso anno compare nel videoclip del brano Un’emozione fantastica di Massimo Di Cataldo. Nel 2016 partecipa in qualità di tronista a Uomini e donne. L’anno successivo prende invece parte a Speciale Uomini e donne – Le Olimpiadi della TV, una puntata esclusiva, trasmessa in prima serata su Canale 5, della nota trasmissione condotta da Maria De Filippi. Nell’estate del 2017 è tra gli influencer protagonisti del docu-reality di MTV The Hottest Swimsuit, ruolo in cui viene riconfermata anche nelle due edizioni successive del programma. Nel settembre del 2021 pubblica il suo primo libro Tutti i miei piani per Arya. Le avventure tragicomiche di una mamma.

Vita privata

Clarissa Marchese nasce a Sciacca il 16 aprile 1994 e cresce a Ribera, entrambi comuni in provincia di Agrigento. Il padre Giuseppe Marchese è pizzaiolo; la madre Marisa Fidanza nasce in New Jersey, negli Stati Uniti, ma è anche lei originaria di Ribera. Clarissa una sorella di nome Erica alla quale è molto legata. Clarissa Marchese si diploma al liceo scientifico e in seguito si iscrive alla facoltà di Logopedia presso l’Università degli Studi di Parma, senza mai arrivare alla laurea. Parallelamente studia danza classica per dieci anni. Grazie alla partecipazione a Uomini e donne, nel 2016 conosce Federico Gregucci, figlio dell’allenatore di calcio Angelo Gregucci. Marchese lo sceglie al termine del proprio percorso da tronista, preferendolo a Luca Onestini, e da quel momento la coppia intraprende una relazione stabile e duratura. Marchese e Gregucci si sposano il 30 maggio 2019 nel Duomo di Capua, in provincia di Caserta. Dal 2017 risiedono entrambi a Miami dove l’11 marzo 2020 nasce la loro prima figlia Arya. A sei mesi dalla nascita della bambina, per via della gestione poco accorta, a dire di Marchese, della pandemia di Coronavirus negli Stati Uniti e della situazione generale che si è ulteriormente aggravata in seguito alle proteste del movimento contro il razzismo Black Lives Matter, l’ex Miss Italia, il marito e la figlia tornano a vivere in Italia.

Progetti

  • 2014 – Miss Italia (in onda su LA7, concorrente e vincitrice)
  • 2015 – Speciale Miss Italia – Clarissa Marchese (in onda su LA7d)
  • 2015 – Videoclip del brano Un’emozione fantastica di Massimo Di Cataldo
  • 2016 – Uomini e donne (in onda su Canale 5, tronista)
  • 2017 – Speciale Uomini e donne – Le Olimpiadi della TV (in onda su Canale 5, concorrente)
  • 2017 – 2019 – The Hottest Swimsuit (in onda su MTV e Real Time, concorrente)
  • 2021 – Tutti i miei piani per Arya. Le avventure tragicomiche di una mamma (pubblicato con Mondadori)

Premi e/o riconoscimenti

  • 2014 – Vincitrice del concorso di bellezza di Miss Italia.

Perché il matrimonio di Clarissa Marchese ha suscitato polemiche?

L’ex Miss Italia ha documentato l’evento sui propri social ma ha ricevuto diverse critiche per la presenza di sponsor che le hanno fornito l’abito da sposa, il servizio fotografico e diversi prodotti esclusivi. Marchese ha risposto in modo piuttosto aspro alle critiche scrivendo: “[...] Già vi immagino sedute sul vostro divanino, nella vostra casa triste, afflitte dalla vostra vita infelice, con la magliettina dei cinesi di 1,50 € che vi sentite Anna Wintour”. L’ex tronista si è poi scusata per il tono usato.

Dove vive Clarissa Marchese?

Nel 2020 Marchese, il marito e la figlia hanno lasciato Miami per tornare a vivere in Italia. Si sono trasferiti a Montevarchi, un comune toscano in provincia di Arezzo, dove Federico Gregucci gioca come attaccante nella squadra locale dell’Ambra.

Quanto guadagna Clarissa Marchese?

Non ci sono informazioni in merito ai guadagni di Marchese ed è anche piuttosto difficile stimarli poiché le sue entrate derivano dalla sua professione di influencer.