Blind

Progetti privati e lavorativi del cantante che è uscito dal tunnel della droga e ha trovato la sua rivincita a X factor e nel reality dei naufraghi

Il rapper Blind
Fonte: Profilo Instagram
  • Nome completo: Franco Rujan
  • Luogo di nascita: Perugia
  • Professione: cantante
  • Data debutto: 2020
  • Social: Instagram

Biografia

Blind, nome d’arte di Franco Rujan, nasce a Perugia da genitori rumeni nel 2000 e cresce nel quartiere periferico Ponte San Giovanni. Il suo pseudonimo (che in inglese significa cieco) rappresenta la sua volontà di non badare agli ostacoli e correre dritto verso l’obiettivo.

Debutta in televisione nel 2020 quando si presenta alle audizioni di X Factor. Qui conquista la giudice Emma Marrone che lo sceglie per la sua categoria "under uomini" e lo guida sino alla finale del programma dove il rapper si classifica terzo. In concomitanza con l’esperienza a X Factor esce anche Cuore nero, il suo primo album musicale, in cui sono presenti anche le canzoni inedite cantate nella trasmissione (Cuore nero, Cicatrici e Affari tuoi).
L’artista appare inoltre in X Factor 2020 Mixtape, compilation mista pubblicata dal programma.

Nel 2021 è la volta del progetto letterario Cicatrici, libro in cui il rapper racconta la sua infanzia difficile. A Sky ha poi rivelato: «La prima copia che ho autografato è stata per Emma, lei mi ha fatto levare la corazza. X Factor mi è servito tanto per diventare ancora più maturo, ancora più uomo».
Ma c’è dell’altro, nello stesso anno infatti esce il singolo Promettimi feat. Guè Pequeno e Nicola Siciliano e appare nello spot Ringo per la campagna #RingoGenerations2021.

Archiviata la parentesi talent, nel 2022 passa ai reality: partecipa infatti a L’Isola dei famosi condotto da Ilary Blasi. La motivazione, come si legge sul sito del programma, riguarda la volontà di mettersi alla prova: «Vuole partecipare per mettersi in gioco e come ha fatto spesso nella sua vita, affrontare una sfida con se stesso. Il suo aspetto da duro nasconde un ragazzo dal cuore d’oro pronto a collaborare con il gruppo. Ma attenzione, non è un tipo che si fa mettere i piedi in testa!».

Vita privata

L’infanzia del rapper non è stata semplice, i genitori litigano molto spesso e le risorse economiche sono scarsissime. Non ha avuto contatti con il padre per molto tempo troncando i rapporti, ultimamente però sembrano esserci segnali di disgelo.

Inoltre, già a quindici anni lascia la scuola, dipende dalla droga e compie dei furti per pagarla. A sedici anni ha già tre denunce a carico e un destino apparentemente segnato. Tutto questo è il simbolo di un disagio profondo come spiega lui stesso nel libro Cicatrici: «Quando torni a casa dopo giornate passate in giro a guadagnarti il pane con le tue mani, quando apri la porta di casa e per 18 anni convivi con le urla, la mancanza di soldi, genitori che litigano, assistenti sociali, psicologi; quando attraversi tutto quello che un ragazzo non dovrebbe mai vivere, cadere è facile».

Ad aiutarlo è Greta Tigani, la fidanzata del ragazzo, una nail designer più grande di lui di qualche mese. Blind ha più volte rivelato che la ragazza lo ha aiutato a uscire dal mondo della droga. Ma non solo: a causa delle denunce per furti e risse il tribunale lo ha affidato all’associazione Risorse & Talenti, che lo ha spronato a seguire i suoi sogni in campo musicale.

Tuttavia, proprio quando ogni cosa sembra volgere per il meglio e il rapper consolida la sua popolarità partecipando a L’Isola dei famosi, la madre gli fa causa. L’intento è quello di ottenere gli alimenti per sé e il figlio minorenne chiedendoli proprio al cantante. Valerica, madre di Blind, si appella alla legge per cui il mantenimento va elargito in ordine gerarchico e perciò coinvolge anche le altre figlie maggiorenni chiamate in causa nello stesso procedimento giudiziario.

Le motivazioni di una decisione così radicale nei confronti del figlio sarebbero nate dalla condizione di forte indigenza economica e dalla sensazione che Blind abbia voltato le spalle alla famiglia, come spiega Valerica a Donnapop: «Gli ho chiesto di aiutarmi economicamente finché suo padre non farà il suo dovere, ovvero quello di pagare il mantenimento al fratellino. […] Continuo ad andare alla Caritas e non me ne vergogno, ma fa molto male vedere che lui veste Gucci e suo fratello veste quello che riesco a trovare alla Caritas». A difendere il cantante però ci pensa il padre su Fan Page: «Mio figlio non è come lo ha dipinto sua mamma. Franco è un bravo ragazzo, uno che non ha mai abbandonato nessuno. […] Mi ha fatto molto male quello che ho letto sul conto di mio figlio. Io conosco la mia ex compagna e penso che voglia cavalcare la situazione per suo interesse».

Progetti

  • 2020 – X-Factor (in onda su Sky)
  • 2020 – Cuore nero (album musicale)
  • 2020 – X Factor 2020 Mixtape (compilation musicale)
  • 2021 – Cicatrici (libro)
  • 2021 – Promettimi (singolo musicale)
  • 2021 – Ringo (campagna pubblicitaria)
  • 2022 – L’Isola dei famosi (in onda su Canale 5)

Dove vive Blind?

Blind vive a Milano insieme alla fidanzata Greta.

Cos’ha tatuato Blind sulla faccia?

Blind sulla faccia ha tatuata una piccola croce.

Blind ha vinto il disco di platino?

Sì, Blind ha vinto il disco di platino con Cuore nero.