Alessio Orsingher

Tutto quello che sappiamo sul noto giornalista, compagno di vita di Pierluigi Diaco e volto del programma LA7 Tagadà

alessio orsingher
Fonte: frame La7.it
  • Nome completo: Alessio Orsingher
  • Data di nascita: 19/02/1986
  • Luogo di nascita: Massa
  • Segno zodiacale: Pesci
  • Professione: giornalista
  • Data debutto: 2005
  • Social: Instagram

Biografia

Alessio Orsingher è un giornalista italiano che ha iniziato la sua carriera collaborando con la televisione privata toscana TeleRiviera e il quotidiano Il Tirreno nel 2005. Dopo essersi laureato in Scienze giuridiche all’Università di Pisa, ha frequentato la Scuola di giornalismo Walter Tobagi/IFG dell’Università Statale di Milano. Nel 2010 è entrato a far parte di Class Editori, lavorando sia per il canale economico-finanziario Class CNBC che per quello generalista ClassTv. Durante questo periodo, ha lavorato come autore e inviato per il talk show "Punto e a Capo" e come anchorman per la rassegna stampa mattutina "Primo Tempo News".

Nel 2012 ha collaborato anche con il rotocalco settimanale di costume "La meglio tv". Successivamente, si è trasferito a Roma per lavorare come inviato in programmi di Michele Santoro trasmessi da LA7, tra cui "Servizio pubblico" e "Announo". Ha affrontato tematiche legate alla politica interna ed economia.

A partire dal 2015, è stato parte del programma pomeridiano di LA7, Tagadà, inizialmente affiancando Tiziana Panella e successivamente sostituendola in caso di assenza. Orsingher ha anche partecipato a film come "My Way – Percorsi e pregiudizi" (mediometraggio) e "Goodbye Mr. President" (che è invece un lungometraggio). Nel corso della sua carriera, ha mostrato un impegno costante nel campo del giornalismo televisivo, esplorando temi politici, sociali ed economici.

Vita privata

Non molti sanno che Orsingher è un ex giocatore di pallavolo, arrivato fino alla serie B, attività che l’ha tenuto impegnato fino al passaggio alla televisione.

Alessio Orsingher è da sempre noto per la sua riservatezza, tuttavia quel che si sa sulla sua vita privata è che è nel 2015, tramite Maurizio Costanzo, amico di entrambi, ha conosciuto l’amore della sua vita, Pierluigi Diaco, 44. Il matrimonio è avvenuto poi a novembre 2017, quando si è unito civilmente con Pierluigi Diaco. Il rito è stato officiato da Maurizio Costanzo.

Da quanto riportato, i due giornalisti vivono attualmente in un grande appartamento affacciato sul Colosseo e hanno un bassotto di nome Ugo. I due hanno inoltre espresso il desiderio di avere un bambino in futuro.

Progetti

  • 2012 – Servizio pubblico, Servizio pubblico Più e Announo (LA7 – programma televisivo – inviato)
  • 2015 – Tagadà (LA7 – programma televisivo)
  • 2021 – Viaggio in Italia (programma televisivo)
  • 2023 – C’era una volta il novecento (ducumentario LA7)

In cosa è laureato Alessio Orsingher

Orsingher è laureato in Scienze Giuridiche; successivamente ha completato un master in Giornalismo.

Quali sono le origini di Alessio Orsingher

Orsingher è un cognome tipico del Trentino Alto-Adige, ma le origini del giornalista sono toscane. Alessio, infatti, è nato e cresciuto a Massa.

Alessio Orsingher è su Instagram?

Sì, il volto di La7 ha un account sul social delle foto, dove è seguito da circa 6 mila fan.