Alessandra Tripoli

Gli impegni professionali della ballerina, tra competizioni internazionali e le sue partecipazioni al talent Ballando con le stelle

Alessandra Tripoli
Fonte: profilo FB
  • Nome completo: Alessandra Tripoli
  • Data di nascita: 30/07/1987
  • Luogo di nascita: Misilmeri
  • Segno zodiacale: Leone
  • Altezza: 1.8 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: ballerina
  • Data debutto: 2014
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Alessandra Tripoli è una ballerina di origini siciliane. Nasce a Misilmeri, in provincia di Palermo, nel 1987 e sin da bambina mostra una grande passione per la danza, cui si avvicina grazie al programma di varietà Non è la Rai.

Dopo una formazione in danza classica e moderna, Tripoli si innamora della danza latino-americana, in cui gareggia anche a livello internazionale. Tra le competizioni cui partecipa negli anni si ricordano gli UK Open, il Galaxy Open Championship, l’Imperial Championship e i Campionati internazionali a Londra.

Nel 2013 si trasferisce con il compagno ad Hong Kong, ma torna saltuariamente per ballare anche in Italia. L’anno successivo infatti fa il suo debutto sul piccolo schermo partecipando come maestra alla decima edizione di Ballando con le stelle. Qui accompagna il fashion e wedding designer Enzo Miccio. Si tratta dell’inizio di una lunga collaborazione.

Due anni dopo infatti torna a calcare il palco di Milly Carlucci, stavolta accompagnando il giornalista e conduttore televisivo Salvo Sottile. Nel 2017 invece si classifica al quinto posto ballando con l’attore Simone Montedoro, conosciuto soprattutto come personaggio ricorrente di serie TV quali Distretto di polizia e Don Matteo.

L’anno successivo raggiunge poi il gradino più alto del podio in coppia con Cesare Bocci, noto per il suo ruolo di Mimì Augello nel serial Il commissario Montalbano. Nel 2019 invece si deve accontentare del secondo posto assieme a un altro attore, Ettore Bassi, volto noto della fiction Carabinieri.

Dopo una pausa dovuta alla maternità, Tripoli torna a Ballando con le stelle nel 2021, stavolta in coppia con il cantautore Morgan. L’anno successivo invece è il turno dell’attore e conduttore Enrico Montesano.

Vita privata

A 17 anni bacia per la prima volta Luca Urso, suo partner di danza sin da quando sono bambini. Dopo un lungo fidanzamento la coppia si sposa poi nel 2016. L’11 gennaio 2021 accolgono l’arrivo del figlio Liam, nato ad Hong Kong poiché a causa delle restrizioni dovute alla pandemia di Covid-19 i coniugi non riescono a rientrare in Italia in tempo.

Progetti

  • 2014, 2016-2019, 2021-2022 – Ballando con le stelle (programma televisivo)
  • 2020 – World of Dance (programma televisivo)

Premi e riconoscimenti

  • 2017 – Premio speciale della giuria di Ballando con le stelle per l’esibizione più originale (con Raimondo Todaro)
  • 2019 – Paolo Rossi di Ballando con le stelle per l’esibizione più emozionante (con Ettore Bassi)

Alessandra Tripoli ha fatto ricorso alla chirurgia estetica?

Sì, Alessandra Tripoli si è sottoposta a un intervento di chirurgia estetica per modificare il suo naso. Sebbene alcuni fan abbiamo avanzato l’ipotesi di altri ritocchi, la ballerina ha sempre sostenuto di aver fatto solo quello e in proposito ha raccontato tramite il suo profilo Instagram: «Devo confessare di essermi sottoposta l’intervento di chirurgia al naso non per estetica ma per delle problematiche come una defezione e una frattura in tre punti differenti. Non avrei mai effettuato un’operazione, altrimenti. Il problema al naso mi ha causato diverse problematiche nel dormire o allenarmi e continui mal di testa».

Alessandra Tripoli ed Enzo Miccio sono amici?

Quanto sia profonda la loro amicizia non si sa, ma si può dire con certezza che i due hanno stretto un forte legame durante l’esperienza di Ballando con le stelle. Qualche anno dopo infatti Enzo Miccio ha organizzato il matrimonio di Alessandra Tripoli, cui ha partecipato anche un altro allievo della ballerina: Salvo Sottile.

Alessandra Tripoli ha partecipato al programma World of Dance?

Sì, Alessandra Tripoli ha partecipato in coppia con il marito alla quarta edizione statunitense di World of Dance. Nella giuria erano presenti il ballerino Derek Hough e i cantanti Jennifer Lopez e Ne-Yo. La coppia si è esibita nel ballo da sala ma purtroppo non è riuscita a qualificarsi per le finali.

Cos’è successo tra Alessandra Tripoli e Mara Venier?

Durante una puntata di Ballando con le stelle, Alessandra Tripoli ha confermato una critica di Selvaggia Lucarelli nei confronti del suo compagno di danza, Enrico Montesano. Quando poi questo è stato ospite di Domenica In, la ballerina è intervenuta per chiarire la sua posizione sul commento della giudice di gara, ma è stata più volte interrotta dalla conduttrice del programma, Mara Venier. Dopo questo piccolo scambio di battute, e dopo che Venier ha chiarito il suo punto di vista, la ballerina è però riuscita a dire la sua.