L’Amica Geniale: stasera rancori tra Elena e Lila e risvolti inaspettati

Continuano gli episodi di una delle sere Rai più amate di sempre. Intrecci, Tra Ischia e Napoli, colpi di scena e incontri inattesi. Anticipazioni.

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

Questa sera, sabato 22 luglio, appuntamento con due episodi della seconda stagione de L’Amica Geniale. La fiction che nasce dall’omonima serie di romanzi di Elena Ferrante, e che continua ad appassionare milioni di telespettatori, viene riproposta su Rai 3 riportandoci nella vita complicata delle protagoniste Elena e Lila. Ecco alcune anticipazioni degli episodi in onda stasera.

L’Amica Geniale, anticipazioni del quinto episodio della seconda stagione

Nel quinto episodio in onda stasera, dal titolo "Il tradimento", Lila ed Elena sono ancora sull’Isola di Ischia. Qui Lila si innamora perdutamente di Nino, lasciando Elena senza parole dato che lei aveva sempre nascosto all’amica di essere innamorata di lui. Ricambiando Lila, Nino decide di lasciare Nadia e spedisce a Lila una lettera per dirglielo.

Lila è sempre più innamorata e, a causa di questo, inizia a diventare meno prudente, arrivando anche a camminare senza problemi mano nella mano con Nino attirando sguardi indiscreti. Lila decide di inventarsi una bugia per sua madre: inventa che la maestra Oliviero farà una festa a casa della cugina, e che facendo particolarmente tardi rimarranno a dormire lì. Nel frattempo, Lila tenta di persuadere Elena affinché sostenga la sua storia per poter passare la notte con Nino.

Elena allora va (da sola) a trovare la cugina della maestra Oliviero dove trova la famiglia Sarratore. Dopo la cena Elena va sulla spiaggia e proprio lì arriva Donato Sarratore, con cui decide di perdere la verginità. La mattina seguente, Elena passa a prendere Lila, e le ragazze tornano a casa insieme, dove trovano Stefano nel frattempo informato degli ultimi gesti di Lila. Inferocito e violento chiede a Lila spiegazioni, e lei tenta di convincerlo che si tratti solo di maldicenze. Stefano sembra crederci ma ordina a tutti di fare i bagagli per tornare a Napoli.

L’Amica Geniale, anticipazioni del sesto episodio della seconda stagione

Nel sesto episodio, intitolato "La rabbia", una volta tornate a Napoli, Elena e Lila si perdono di vista. Elena prova rancore per Lila e decide di andare da Pinuccia, che ha da poco partorito. Uscendo incontra Antonio ritrovandolo stravolto da disturbi mentali che lo hanno reso e lo rendono ancora incapace di lavorare. Improvvisamente, grida qualcosa dal balcone. Elena e gli altri accorrono in casa Peluso dove Giuseppina si era chiusa in bagno. La donna si è impaccata.

Elena è sconvolta e promette a sé stessa di riprendere gli studi per poter finalmente scappare via. Dopo poco fa un brillante esame di maturità pensando poi di fare il test di ammissione alla Normale di Pisa. Il padre la sostiene, la madre è contraria, ma poi accetta. Elena va a trovare Lila al negozio di scarpe nella pausa pranzo, e lì scopre che Lila e Nino continuano a vedersi.

Lila decide di affrontare Stefano e lo lascia minacciandolo con un coltello per poi andare via. Lila e Nino iniziano a vivere insieme ma dopo poco lui la lascia e se ne va. Enzo confessa a Lila di essere innamorato di lei da anni e riesce a persuaderla a tornare a casa da Stefano, promettendole che lui la tratterà bene. Lila torna quindi da Stefano annunciandogli di essere incinta ma…

Quando e dove vedere le prossime puntate de L’amica Geniale

Le repliche del quinto e sesto episodio della fiction L’amica geniale verranno trasmesse questa sera, sabato 22 luglio, alle 21.30 circa su Rai 3. La visione sarà disponibile anche in streaming e on demand sulla piattaforma RaiPlay.


Potrebbe interessarti anche