L'Amica Geniale: il rapporto tra Elena e Lila si complica

"Le metamorfosi" e "La smarginatura" sono la terza e quarta puntata della serie tv tratta dai libri di Elena Ferrante, in onda su Rai 3 sabato 10 giugno: ecco le anticipazioni

Dopo il ritorno attesissimo dei primi due episodi de L’Amica Geniale, la serie televisiva di successo mondiale, prodotta da HBO e tratta dall’omonima serie di romanzi di Elena Ferrante, torna in replica oggi – 10 giugno – con altre due puntate della prima stagione. Ecco cosa vedremo stasera in tv su Rai 3.

Anticipazioni del terzo episodio de L’ Amica Geniale – Le metamorfosi

La serie televisiva, che racconta la storia di un’amicizia complessa tra due donne, Elena Greco e Raffaella Cerullo, cresciute in un quartiere povero di Napoli negli anni ’50, riparte dalla terza e quarta puntata.

Ripartiamo dunque dalla scomparsa di don Achille Carracci, e al controllo del Rione che passa nelle mani della famiglia Solara, che gestisce il bar-pasticceria. Per quanto riguarda Elena invece, si trova a dover fare i conti con importanti cambiamenti, il suo corpo si sta ovviamente trasformando e la giovane vede il seno crescere e la comparsa dei primi peli e brufoli sul suo viso. Privata inoltre della sua amica, ha difficoltà a concentrarsi nella nuova scuola e ottiene solo brutti voti. Elena vorrebbe davvero condividere il suo malessere con Lila, ma quest’ultima non è quasi mai presente e passa molto tempo con padre. Si convince quindi che l’unico modo per sopravvivere in un mondo violento, dove le famiglie potenti dettano legge, sia fare soldi. Nonostante ciò sembra che Elena sia destinata a una carriera scolastica di successo, ma quando il maestro Ferraro decide di premiare i lettori più assidui della biblioteca, Lila prende un’altra rivincita sulla sua amica.

Anticipazioni del quarto episodio de L’ Amica Geniale – La smarginatura

Elena ricomincia il ginnasio e nonostante l’amica sia sempre più distante a causa del lavoro presso il padre, rimane il suo punto di riferimento. L’interesse degli altri verso Lila aumenta sempre di più, tra questi le si avvicina anche Marcello Solara, figlio di don Silvio. Lila però lo allontana e alla fine accetta l’invito a passare il Capodanno insieme a Stefano Carracci, il figlio di don Achille, che si comporta in maniera diversa rispetto al padre, dando un taglio netto al passato e festeggiando a casa sua con tutto il rione.

Purtroppo però, nella notte di Capodanno, Rino, fratello maggiore di Lila, dà vita ad una guerra nel terrazzo dove si trovano i fratelli Solara che, provocati, lanciano prima dei petardi e poi cominciano a sparare. Intanto Elena, che continua a non piacersi, si fidanza con Gino, un ragazzo magrolino e senza grandi qualità, anche se continua a sognare Nino Sarratore, di cui è innamorata da quando era una bambina.

Quando e dove vederli

I due episodi andranno in onda come sempre su Rai 3 sabato 10 giugno in prima serata alle ore 21.20.


Potrebbe interessarti anche