Kelly Joyce, chi è la concorrente 'nobile' di Tale e quale show e quali sono le sue canzoni più belle
Da Vivre la vie ad Avec l'amour cantata al Festivalbar nel 2001: ecco tutti i brani che hanno portato al successo la cantante francese.
Un nonno principe, una nonna contessa e un padre compositore, è questa parte dell’albero genealogico di Kelly Joyce, cantante francese che questa sera (venerdì 20 settembre), debutterà come concorrente a Tale e quale show. 42 anni il prossimo 7 novembre, l’artista si cimenterà per la prima volta nei panni di imitatrice proprio sul palco di Rai 1 insieme a Carlo Conti e agli altri 10 vip che, come lei, partecipano alla nuova edizione de talent. Da Justine Mattera, ad Amelia Villano, Giulia Penna e Verdiana Zangaro, passando per Carmen Di Pietro, Roberto Ciufoli, Thomas Bocchimpani, Feysal Bonciani, fino a Massimo Bagnato e Simone Annichiarico, tutti pronti a vestire i panni di altri grandi personaggi del mondo dello spettacolo. In questa prima puntata di Tale e quale, Kelly Joyce partirà sicuramente avvantaggiata, essendo già una cantante di successo: la voce di Vivre la vie, infatti, dovrà imitare Beyoncé, potente voce dell’ex girl band Destiny’s Child. Ma andiamo a ripercorrere la carriera, la discografia e tutte le canzoni più belle di Joyce.
Tale e quale, c’è anche Kelly Joyce: discografica e le canzoni più belle
"Sono voluta uscire un po’ dal ‘torpore’ della musica jazz e sono ritornata in Tv per spingermi oltre a quelli che sono i miei limiti". Così Kelly Joyce, intervistata dai microfoni SpettacoloEu, racconta la scelta di mettersi in gioco a Tale e quale show, talent in cui debutterà questa sera nei panni di Beyoncé. Sul canto, ovviamente non avrà grossi problemi, dato che lavora con la sua voce sin da sempre: il debutto risale al 2001, anno in cui pubblica Vivre la vie, singolo contenuto nell’album Kelly Joyce, di cui vende più di 600mila copie in tutto il mondo. Nello stesso periodo la cantante esce anche con Avec l’amour, brano con cui partecipa al Festivalbar.
Famosa anche, e soprattutto, nel panorama jazz, nel 2007 realizza la cover del brano Delicate assieme al gruppo ucraino Four-Kings, e due anni dopo il singolo Rendez Vous ispirato agli Anni ’30, brano che verrà poi scelto per 6 mesi consecutivi per lo spot della Wind con Aldo, Giovanni e Giacomo, Giorgio Panariello e Vanessa Incontrada. Nel 2011 incide una collaborazione coi Berardi Jazz Connection, scrivendo la fortunata Love Recepie, e mesi dopo esce con Wake Up coi Four Creckers, con i quali partecipa a diverse tournée e aperture di grandi concerti, come i Ben Harper, Norah Jones e gli Incognito.
Risale invece al 2014 il suo ultimo lavoro Jazz acustico ‘Jazz Mon Amour’ (pour l’Afrique), contenente i suoi brani più famosi rivisitati in chiave acustica con sonorità africane. A giugno 2015 Joyce è la voce della colonna sonora dei Giochi Olimpici Europei di Baku che si tengono in Azerbaijan, mentre nel 2021 fonda la sua etichetta KEMK Records, con la quale pubblica il singolo Male Male, in collaborazione con Fabrizio Bosso e del Sommelier Gilles Coffi Degboe.