Quarta repubblica

Servizi giornalistici e ospiti speciali affrontano temi politici e attuali a tuttotondo

quarta repubblica
Fonte: Archivio
  • Titolo originale: Quarta repubblica
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -
  • Trama: Quarta repubblica è un talk show d’approfondimento Politico condotto da Nicola Porro. In ogni puntata verranno affrontati temi d’attualità, di politica e di economia con l'intervento di numerosi ospiti in studio.

Storia del programma

Quarta repubblica è un talk show politico e un rotocalco in onda su Rete 4 il lunedì sera nella fascia prime time dal 17 settembre 2018. Fin dalla sua prima puntata, la conduzione della trasmissione è affidata al giornalista e autore televisivo Nicola Porro, già presentatore di Matrix dal 2016 al 2019 e vicedirettore de Il Giornale, che rimane alla guida del programma anche per tutte le edizioni successive.

Quarta Repubblica va in onda dallo studio Centro Safa Palatino di Roma ed è curato dalla testata giornalistica Videonews. Quarta Repubblica tratta argomenti di politica, società, attualità ed economia con ospiti in studio e in collegamento. Il format si è parzialmente modificato nel corso delle stagioni.

Nelle prime due edizioni le puntate iniziano con un’intervista a un esponente politico, tenuta da Nicola Porro in collaborazione con un altro giornalista; nel caso di assenza di un personaggio da intervistare, la trasmissione comincia con una domanda del conduttore, inerente agli avvenimenti più importanti della settimana, che dà il via al dibattito con gli ospiti in studio e quelli in collegamento esterno.

Nelle ultime due edizioni, invece, il programma inizia con un servizio giornalistico che viene commentato dagli ospiti; in seguito, si affrontano diversi argomenti, più o meno correlati al pezzo di apertura. Nella trasmissione vengono anche introdotti alcuni spazi comici curati da Gene Gnocchi. A volte, nell’ultimo blocco del programma è presente Il processo di Quarta Repubblica, una rubrica nel corso della quale il conduttore sottopone agli ospiti un argomento a cui è correlata una tesi su cui questi ultimi devono schierarsi tra favorevoli e contrari. Il dibattito tra i presenti viene arricchito dalla partecipazione di due ospiti in collegamento, uno a favore e l’altro contrario all’argomentazione proposta.

Quarta repubblica ha un parterre di ospiti ricorrenti, tra cui Vittorio Sgarbi, Daniele Capezzone, Piero Sansonetti, Hoara Borselli, Alessandro Sallusti, Claudio Cerasa, Federico Rampini e Pietro Senaldi.

Nelle prime tre edizioni della trasmissione, la sigla è il brano Gateway suonato dalla Salsoul Orchestra che dalla quarta stagione viene sostituito da un jingle creato ad hoc.

In occasione di eventi politici e di attualità importanti, vengono realizzati degli episodi speciali di Quarta repubblica che vengono poi trasmessi in diverse fasce orarie. Gli argomenti trattati da questi speciali nel corso delle varie edizioni sono: le elezioni europee del 2019; le elezioni amministrative e regionali, il referendum costituzionale e le elezioni presidenziali americane del 2020; la crisi di governo italiana, l’elezione del Presidente della Repubblica e il conflitto tra Russia e Ucraina nella stagione 2021 – 2022.

La prima edizione totalizza 985 mila spettatori con il 5,50% di share; la seconda edizione registra un incremento di pubblico ottenendo un milione e 665 mila spettatori con il 7,40% di share; nella terza edizione c’è un leggero calo con un milione e 92 mila spettatori e il 6,40% di share.

È possibile seguire Quarta Repubblica in diretta streaming?

Sì, è possibile guardare la trasmissione condotta da Nicola Porro in diretta streaming tramite il sito Mediaset Play.

È possibile conoscere gli ospiti e le anticipazioni di Quarta Repubblica prima della messa in onda?

Sì, gli ospiti e le anticipazioni degli argomenti trattati in genere sono ufficializzati dalla redazione con un comunicato poche ore prima della puntata.

A che ora inizia Quarta Repubblica?

Il talk di Nicola Porro va in onda in diretta ogni lunedì dalle ore 21.20 su Rete 4.


Guida TV

  • 29 Aprile 2024

    Quarta repubblica

    Rete 4

Potrebbe interessarti anche