Junior Bake Off

Giovani aspiranti pasticceri si cimentano in ardue prove per conquistare i tanto temuti giudici

Junior Bake Off
  • Titolo originale: Junior Bake Off Italia
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -

Storia del programma

In onda dal 26 novembre 2015 al 25 dicembre 2020 su Real Time, per un totale di sei stagioni, Junior Bake Off Italia è stato uno spin-off di Bake Off Italia – dolci in forno, talent show italiano di sfide tra pasticceri amatoriali, che ha visto competere bambini con un’età compresa tra i 7 e i 12 anni.

Nella storia del talent culinario dedicato ai piccoli aspiranti pasticceri, diversi conduttori hanno preso le redini del programma: la prima e la seconda edizione sono state condotte da Benedetta Parodi, già presentatrice della versione originale dello show e ampiamente conosciuta per Cotto e Mangiato e I menù di Benedetta, che è stata in seguito sostituita nella terza edizione dalla comica Katia Follesa.

La sesta edizione ha visto un ulteriore passaggio di testimone: la conduzione è stata, infatti, affidata alla coppia formata da marito e moglie, Flavio Montrucchio e Alessia Mancini. Fin dalla prima edizione uno dei giudici è stato Ernst Knam, il campione italiano di cioccolateria 2009/2010 e vincitore della Coppa del Mondo di Gelateria 2012, affiancato per le prime quattro stagioni dalla direttrice editoriale del prestigioso Cucchiaio d’Argento, Clelia d’Onofrio. Nella seconda edizione si è aggiunto alla giuria Antonio Lamberto Martino, rimpiazzato dalla terza in avanti dal pasticcere, imprenditore e conduttore tv Damiano Carrara.

Nel corso delle puntate, i giovani talenti della pasticceria dovevano affrontare due prove classiche sul modello del programma originale: in quella di creatività i concorrenti dovevano realizzare, in un tempo stabilito, un dolce specifico, secondo la propria ricetta personale e aggiungendo un pizzico di fantasia, mentre in quella tecnica era richiesto ai bambini di seguire le indicazioni fornite loro da Ernst Knam per la realizzazione di una gustosa ricetta dolce.

Qual è stata l’edizione più lunga di Junior Bake Off Italia?

La seconda edizione del programma, andata in onda dal 16 dicembre 2016 al 3 febbraio 2017, e composta da 8 episodi, è stata la più lunga. La prima, la quarta e la quinta edizione contano ciascuna 4 episodi, la terza 6, mentre l’ultima è in assoluto la più breve di tutte, sia per episodi – 3 –, che per concorrenti, che dai classici 10 sono diventati 8.

Quanti ascolti fa Junior Bake Off Italia?

Nella prima edizione del 2015 la percentuale di share medio è stata del 3,40 %, nella seconda si è abbassata al 2,40 %, per poi ristabilirsi nuovamente al 3,40% con la terza. La quarta stagione ha subito una diminuzione significativa degli spettatori, portando lo share addirittura all’1,80%. Con la quinta qualcosa è migliorato: lo share medio è stato, infatti, del 2,30%, ma è precipitato nuovamente all’1,90% nel 2020, con la sesta e ultima edizione. 

Quali sono i luoghi delle riprese di Junior Bake Off Italia?

L’ambiente in cui sono state registrate le prime tre edizioni del programma è Villa Annoni a Cuggiono, in provincia di Milano. La quarta stagione ha visto un cambiamento di location – in favore di Villa Bagatti Valsecchi a Varedo (MB) –così come la quinta e la sesta stagione, che sono state registrate alla Villa Borromeo di Arcore.


Potrebbe interessarti anche